Mobilità - Precedenza per assistenza a persona disabile SENZA distinzione tra fasi

RICORSO VOLTO AL RICONOSCIMENTO DELLA PRECEDENZA DI CUI AL PUNTO V DEL CCNI MOBILITÀ IN FAVORE DEL PERSONALE CHE PRESTA ASSISTENZA A PERSONA DISABILE SENZA DISTINZIONE TRA LE VARIE FASI DELLA MOBILITÀ.

Requisiti:

Possono aderire al ricorso i docenti che parteciperanno alla Fase B, C o D della Mobilità e che rientrano nelle seguenti categorie:
 
1) Beneficiari della precedenza di cui al punto V) dell’art. 13 - del CCNI Mobilità 2016/2017: genitori di disabile [precedenza per il genitore che assiste il figlio disabile (situazione di handicap anche “rivedibile”)]. Qualora entrambi i genitori siano impossibilitati a provvedere all’assistenza del figlio disabile grave perché totalmente inabili, viene riconosciuta la precedenza, alla stregua della scomparsa di entrambi i genitori, anche ad uno dei fratelli o delle sorelle, in grado di prestare assistenza, conviventi di soggetto disabile in situazione di gravità o a chi, individuato dall’autorità giudiziaria competente, esercita tale tutela];
 
2)  Beneficiari della precedenza di cui al punto V) dell’art. 13 - del CCNI Mobilità 2016/2017: assistenza familiari [precedenza per assistenza al coniuge o al figlio (situazione di handicap del disabile solo “permanente”)];
NB: Non potrà aderire al presente ricorso il personale docente che assiste genitore in situazione di gravità non essendo prevista dal vigente CCNI la precedenza nelle operazioni di trasferimento interprovinciale. Tale personale avrà diritto ad usufruire della precedenza tra province diverse direttamente nelle operazioni di assegnazione provvisoria.

Modalità di Pre adesione:

Per poter preaderire al ricorso è necessario espletare la procedura di iscrizione all'ANIEF. Inoltre è INDISPENSABILE inserire o aggiornare la sede di servizio attuale nello STORICO SCUOLE, all'interno dell'Area riservata del Portale Anief. 

Per ricorrere, è necessario aver correttamente dichiarato, all’atto della domanda di mobilità 2016 (on line) relativa alle fasi B, C e D della Mobilità, il diritto alla precedenza di cui al punto V, art. 13 del CCNI Mobilità e aver espletato tutte le procedure richieste per il riconoscimento di tale diritto.

Costi di pre adesione:

La preadesione al ricorso ha un costo di: 150,00€

Costi e Servizi:

NB:  I ricorsi sono riservati ai soli iscritti ANIEF. Il mancato rinnovo/perfezionamento dell’iscrizione comporta la decadenza della convenzione con il legale e la conseguente cessazione delle tariffe agevolate destinate ai soci ANIEF; in questo caso, il ricorrente potrà continuare l’iter del ricorso, ma il legale assegnato potrà richiedere il pagamento di parcella per la propria prestazione professionale in base alle normali tariffe professionali vigenti.

SOLO IN CASO DI ACCOGLIMENTO DEL RICORSO, al ricorrente sarà richiesto il pagamento di una parcella al legale come da specifica convenzione che sarà stipulata all’atto della firma del mandato e che sarà improntata al riconoscimento di condizioni particolarmente vantaggiose per il nostro iscritto. N.B.: in caso di respingimento integrale del ricorso, nulla sarà dovuto dal ricorrente agli avvocati Anief a titolo di compenso per l’attività professionale prestata.
Il Contributo Unificato, se dovuto, sarà a carico del ricorrente.

Casi particolari:

Non potrà aderire al presente ricorso il personale docente che assiste genitore in situazione di gravità non essendo prevista dal vigente CCNI la precedenza nelle operazioni di trasferimento interprovinciale. Tale personale avrà diritto ad usufruire della precedenza tra province diverse direttamente nelle operazioni di assegnazione provvisoria.

Nota bene:

ATTENZIONE: prima di procedere con l'invio della preadesione online al ricorso, verificare i propri dati anagrafici inseriti nel Profilo Utente.

Per verificare i tuoi dati puoi cliccare anche qui 

Le Pre adesioni sono chiuse.

COSTO DI PREADESIONE 150,00 €