Varie

Lettera emendamenti Anief

Gent.mo Onorevole,

sono un docente della seconda fascia delle Graduatorie di Istituto; sono laureato e abilitato grazie ad un percorso universitario di formazione che è stato autorizzato dal Ministero e dal Governo, e che per tale ragione deve essere riconosciuto integralmente.

Ho svolto servizio d’insegnamento a scuola per più anni, su supplenze, annuali e “brevi”; ho partecipato a commissioni per esami di stato, compilato registri, verbali, schede di valutazione, di competenza in uscita, mantenuto funzioni di coordinamento (Funzioni strumentali, Referenti area SOS, BES, Didattica inclusiva, Didattica digitale ecc.). Ho assunto responsabilità, obblighi e doveri istituzionali perché credo nella Scuola e nella sua funzione formativa ed educativa. Il mio percorso di aggiornamento e formazione, sempre autofinanziato, non si è mai interrotto. E’ un percorso di merito che si fonda sull’efficacia e correttezza del servizio e sulla competenza nella materia e sulla professionalità della figura docente. Ho sviluppato competenze e abilità specifiche e sono una risorsa preziosa per la Scuola e lo Stato.

Ho assolto a tutti gli obblighi del mio compito istituzionale di funzionario dello Stato e di Educatore, al pari dei docenti di ruolo, ma la mia condizione di docente a ‘Tempo Determinato’ non viene superata.

Non viene riconosciuto quel diritto che invece il mio titolo abilitante garantirebbe: l’ingresso nelle Graduatorie ad Esaurimento. E queste vengono tenute chiuse per una precisa volontà politica. E nel frattempo lo Stato richiede, di nuovo, a tutti noi, di partecipare ad un costoso Concorso. Rimettendo in discussione la possibilità di arrivare alla stabilizzazione.

Richiamo la Sua attenzione in merito alla necessità di affrontare correttamente il problema, trovando una soluzione parlamentare, e univoca, alla stabilizzazione del personale della Seconda fascia delle GI attraverso la riapertura delle Graduatorie ad Esaurimento. Ristabilendo, anche, una precisa fiducia nelle Istituzioni parlamentari.

Per tali motivi, la invito sinceramente a contribuire a fare approvare tutte le nuove disposizioni contenute nel documento AC 3295 presentato sotto forma di modifiche ed emendamenti al decreto Milleproroghe.

Confidando in un suo positivo intervento, La ringrazio.

Docente Abilitato della Seconda fascia delle Graduatorie di Istituto