Preparazione al concorso per dirigente scolastico, iscriviti entro il 12 Dicembre

L’assunzione diretta costituisce una modifica sostanziale per la figura del Dirigente scolastico, ne affranca sempre di più il suo potere decisionale e gestionale, gli conferisce un ruolo manageriale che sarà fondamentale per la riqualifica dell’intero sistema scolastico.

Il dirigente avrà la possibilità di selezionare il personale della propria scuola attraverso un’accurata analisi delle esigenze del proprio istituto ed un’attenta valutazione dei curriculum vitae, stabilirà i criteri della scelta, per formare un gruppo di lavoro coeso di docenti, con il bagaglio esperienziale più ricco, completo e differenziato.

Vuoi diventare Dirigente scolastico?

Eurosofia, Ente Qualificato al Miur, in collaborazione con il Sindicato Anief, ha strutturato un efficace corso di preparazione al superamento della prova per il Concorso a Dirigente scolastico, affinchè i candidati siano preparati ad affrontare le selezioni con una ricca conoscenza dell’istituzione e della legislazione scolastica, delle modalità gestionali e amministrative più idonee nonchè delle novità introdotte dalla Legge 107/2015.

Titolo del corso: “CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE E PREPARAZIONE AL CONCORSO PER DIRIGENTE SCOLASTICO”

Obiettivi: Il corso di preparazione intende fornire sia le conoscenze necessarie a svolgere la delicata funzione di Dirigente Scolastico, sia le conoscenze relative a: strumenti normativi, organizzativi, didattici, di monitoraggio, di problem solving

Destinatari: Art. 29 del D.L.vo 165/2001, per effetto dell’Art. 17 della L. 128/2013:

a) i nuovi DS sono formati dalla medesima “scuola” che forma i dirigenti dello Stato;

b) l’accesso è riservato alla filiera docente. Il reclutamento dei dirigenti scolastici si realizza mediante corso - concorso selettivo di formazione bandito dalla Scuola nazionale dell'amministrazione. Al concorso per l'accesso al corso-concorso può partecipare il personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche in possesso del relativo diploma di laurea che abbia maturato un'anzianità complessiva di almeno cinque anni. I vincitori formeranno la graduatoria di merito, stilata a seguito della somma dei punteggi dell'esame intermedio e finale.

Durata del corso: Il corso ha una durata complessiva di 200 ore di cui: 170 ore on line (dispense ed esercitazioni) e 30 ore online di videoregistrazioni.