Formazione

Formazione obbligatoria dei docenti.

Speciale promozione per i soci Anief

Anief ha riservato ai propri soci una speciale promozione.

Per ogni corso di aggiornamento riceverai in omaggio un altro corso da scegliere tra tutti i numerosi “Corsi di aggiornamento” da 25 ore

Grazie alla convenzione stipulata con Eurosofia, è possibile scegliere il corso in omaggio anche tra i Corsi di aggiornamento da 25 ore presenti nel Catalogo dei corsi di Eurosofia.

Eurosofia organizza il ciclo di seminari sul tema “La nuova scuola” in tutto il  territorio nazionale

Eurosofia, in collaborazione con Anief, organizzerà nelle scuole, nel corso dell’anno scolastico 2016/2017, un ciclo di seminari di approfondimento per supportare i docenti nel loro percorso formativo obbligatorio, permanente e strutturale.

Il ciclo di seminari gratuiti, avrò una durata di 2 ore ciascuno, per consentire ai docenti neo-ammessi, di ruolo e precari, di accrescere il proprio bagaglio esperienziale e culturale all’interno del proprio istituto scolastico, per acquisire nuove conoscenze e nuove modalità didattiche, immediatamente spendibili, per svolgere la propria attività nel modo più efficace.

Gli argomenti sono stati individuati alla luce delle priorità previste dal “Piano per la formazione dei docenti 2016/2017” ed avranno una cadenza mensile, da Novembre 2016 a Maggio 2017.

Il ciclo di seminari sarà svolto nelle seguenti città: Milano, Torino, Roma, Ravenna, Napoli, Matera, Bari, Cosenza, Palermo, Caltanissetta.

Partecipando al seminario hai diritto all'esonero dal servizio ai sensi della direttiva 90/2003. Ai partecipanti sarà rilasciato il relativo attestato. 

Scarica il permesso per partecipare al seminario

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI FORMATIVI




 

Per il sindacato, l’aggiornamento professionale costituisce un punto fermo per gli insegnanti che hanno il delicato compito di trasmettere conoscenze, capacità e competenze. Tuttavia, ciò che non è ancora chiaro è prima di tutto la collocazione oraria di tale formazione obbligatoria. Premesso, infatti, che l'orario di lavoro dei docenti è, sino a prova contraria, definito dal contratto collettivo nazionale e si compone di lezioni frontali, più 40 ore annuali per le attività collegiali e altre 40 per lo svolgimento di attività connesse all’insegnamento, viene da sé che la formazione sarà aggiuntiva al “pacchetto” di impegni annuali.

Marcello Pacifico (presidente nazionale Anief): qualsiasi impegno aggiuntivo in un ambiente di lavoro, seppur relativo alla formazione, non può essere adottato se non trova spazio all’interno di un contratto nazionale. Non si tratta, infatti, di un’azienda privata ma del più grande comparto pubblico d’Italia: entrando poi nel merito, è un dato di fatto che con la riforma della Buona Scuola che ha ampliato l’autonomia scolastica, gli impegni di tutti i lavoratori che operano nell’istruzione pubblica – docenti, Ata e dirigenti scolastici – sono notevolmente aumentati. La linea adottata dal Miur da un anno a questa parte, però, non è stata quella di far crescere di pari passo anche adeguati compensi per questi oneri aggiuntivi ma, al contrario, di rimanere fermi al contratto del 2009: si aggiungono, di fatto, nuovi doveri e obblighi, continuando a eludere i diritti. Nel frattempo, infatti, il personale continua a percepire buste paga ridicole, ampiamente superate dal costo della vita perché pure l’indennità di vacanza contrattuale è stata incredibilmente congelata.

 

Eurosofia in collaborazione con Anief ti offre l’opportunità di affrontare le prove orali con gli strumenti e le competenze più efficaci.

Tutti i candidati che hanno superato con successo la prova scritta del Concorso a Cattedra 2016 di ogni ordine e grado, hanno la possibilità di essere seguiti nella preparazione attraverso un corso intensivo che fornisce ai candidati gli strumenti adeguati per affrontare l’esame con sicurezza e tranquillità.

Il percorso prevede approfondimenti di carattere pedagogico-didattico-metodologico, nonché aspetti giuridici rilevanti per la formazione professionale del docente.

Nelle lezioni in presenza si affronteranno i temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica e verranno fornite le linee guida per sostenere in maniera corretta e strutturata la lezione simulata ed il colloquio sulle scelte didattiche e metodologiche.

Scarica il programma

Il corso prevede una preparazione generale (Avvertenze generali) ed una preparazione con esempi di unità didattiche per le seguenti aree :

- Discipline letterarie, storia e geografia 

- Matematica, scienze e Fisica     

- Discipline scientifiche e tecnologiche 

- Tecnologia nella scuola secondaria di I grado 

- Storia dell'arte, disegno e immagine

- Filosofia e storia, scienze umane

- Scienze naturali chimiche e biologiche

- Scienze economico-aziendali / giuridico- economico

- Infanzia

- Primaria

- Sostegno

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

50 ore in modalità blended: 40 ore e-learning + 10 ore in presenza

-        10 ore in presenza nelle seguenti città italiane: Roma, Milano, Palermo, Torino, Bologna, Napoli.

E’ inoltre possibile attivare questo modulo in tutte le altre province, al raggiungimento del numero minimo di 20 iscritti.

-        40 ore e-learning con materiale di supporto, esempi di unità didattiche, sitografia, bibliografia, 5 ore di Video-lezione sull’argomento  “Come sviluppare unità didattiche dalla teoria alla pratica metodologica”

Le lezioni in presenza, inoltre, saranno registrate ed il video sarà caricato in piattaforma, per consentire a tutti i corsisti (compresi coloro che non potranno partecipare agli incontri in presenza) di poterne usufruire per approfondire gli argomenti affrontati dai formatori.

Si sottolinea che, per ragioni logistiche ed organizzative, il totale delle ore per ogni giornata potrebbe variare (da 5 a 7 ore), ma si assicura la trattazione di tutti gli argomenti previsti dal programma.

COSTO

-        €130

-        € 80 per soci Anief ed iscritti al corso di preparazione alla prova scritta

 Modalità di iscrizione

Per iscriversi occorre:

-         compilare la domanda di iscrizione 

-         pagare la quota di iscrizione mediante bonifico intestato a:

Eurosofia

Iban:  IT88 L030 6234 2100 0000 1372 033 

Banca Mediolanum - Sede di Basiglio

Causale: "Iscrizione Corso di preparazione al Concorso a Cattedra – Preparazione prove orali”

-         trasmettere la domanda di iscrizione + copia del bonifico a:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Per maggiori informazioni contatta la segreteria di Eurosofia

tel. 091.7098311 e 091.7098357

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

L’attesissimo bando per il “Concorso a dirigente scolastico” , è pronto per essere pubblicato.
Il Sottosegretario Faraone ha confermato che il Bando uscirà con certezza entro il mese di Giugno.
Secondo alcune indiscrezioni non si tratterà della stesura di un tema su un argomento specifico come negli anni precedenti, ma si tratterà di uno svolgimento, molto simile a quello previsto per il Concorso a cattedra, sebbene non vi siano informazioni sulla modalità d’esecuzione della prova, né sul fatto che siano “computer based” .
Saranno certamente  previste domande di lingua straniera e di informatica, e si ritiene probabile che il livello richiesto sia il B2, come per il Concorso docenti 2016. Si suppone (notizia non ufficiale), che potrebbe essere l’inglese, l’unica lingua prevista.
Solo nel caso in cui , il numero dei partecipati dovesse essere elevato, sarà introdotto un test preselettivo.
Non vi sono più dubbi, tuttavia, sulla data di pubblicazione in Gazzetta ufficiale, che avverrà entro il mese di Giugno.

Il Sindacato Anief , per l’ultimo Concorso a dirigente del 2011, attraverso i suoi ricorsi è riuscito ad ottenere la partecipazione anche per coloro che avevano svolto un servizio di preruolo, che è stato valutato come requisito d’accesso nonché per tutti i docenti precari con abilitazione con 5 anni di servizio;  alcuni di loro, adesso sono DS.

 

Vuoi diventare Dirigente scolastico? Affida la tua preparazione a dei formatori competenti e qualificati.

Eurosofia in collaborazione con Anief, ha creato un corso strutturato per acquisire le competenze, le conoscenze e le abilità gestionali, strutturali e di leadership per agevolarti nel cambiamento sostanziale della tua vita lavorativa.   

Calendario I Sessione Formazione RSU 2016

 

 

9 aprile - CAGLIARI 

Scarica la locandina

 

11 aprile - CATANIA 

Scarica la locandina 

 

12 aprile - SIRACUSA

Scarica la locandina 

 

13 aprile - RAGUSA

Scarica la locandina 

 

14 aprile - MESSINA 

Scarica la locandina 

 

26 aprile - CASTELFIDARDO (AN)

Scarica la locandina 

 

27 aprile - ALCAMO (TP)

Scarica la locandina 

 

27 aprile - REGGIO CALABRIA

Scarica la locandina 

 

27 aprile - LANCIANO (CH)

Scarica la locandina 

 

28 aprile - CROTONE 

Scarica la locandina

 

29 aprile - COSENZA

Scarica la locandina 

 

29 aprile - FAVARA (AGRIGENTO)

Scarica la locandina 

 

4 MAGGIO - NAPOLI

Scarica la locandina 

 

5 MAGGIO - BENEVENTO 

Scarica la locandina 

 

6 MAGGIO - FOGGIA

Scarica la locandina 

 

7 MAGGIO - ROMA

Scarica la locandina 

 

14 MAGGIO - BARI

Scarica la locandina 

 

17 MAGGIO - CALTANISSETTA

Scarica la locandina 

 

28 MAGGIO - MILANO 

Scarica la locandina 

 

4 GIUGNO - PALERMO

Scarica la locandina 

Invito di partecipazione alla prima sessione formativa delle RSU – Anief 2016

 

Carissima/o,

come annunciato recentemente in occasione dello svolgimento dei seminari sulla Mobilità, sono lieto di invitarti alla prima sessione 2016 del corso di formazione-aggiornamento gratuito, sul tema “Responsabilità e contenzioso in materia disciplinare per il comparto scuola”rivolto a docenti, personale Ata, Dsga, Dirigenti scolastici, RSU. 

Sarà presente agli incontri il Coordinatore d’Area di competenza. Interverranno in qualità di relatori i Dsga Leonardo Gesù e Giuseppe Capuana, Coordinatori nazionali del Settore RSU.

I temi affrontati nel corso della Sessione dei lavori, della durata di 4/5 ore ciascuna, saranno i seguenti:

o   Responsabilità e contenzioso in materia disciplinare per il personale del Comparto Scuola;

o   La condotta antisindacale: azioni innanzi al Giudice del lavoro;

o   Le azioni per  il recupero dei crediti derivanti dal rapporto di lavoro con una P.A.;

o   Accesso e privacy: disciplina giuridica e bilanciamento di interessi;

o   I contratti individuali per la retribuzione accessoria del personale del Comparto Scuola;

o   Le relazioni sindacali: informazione preventiva e successiva.

Con successiva comunicazione via e- mail, ti sarà fornito il luogo del seminario con relativa locandina. Al fine di consentire una tempestiva organizzazione della location e del materiale, è necessario confermare la propria partecipazione all’indirizzo di posta elettronica  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro almeno cinque giorni prima dell’evento formativo, specificando la città sede del corso a cui si intende partecipare.

Come di consueto, nel caso in cui tu sia in servizio, ti ricordo che come RSU è tuo diritto chiedere il permesso per formazione come da modello allegato; per il personale docente e Ata, è possibile chiedere un giorno dei cinque a disposizione per la formazione del personale docente stesso, come da modelli allegati.

Si precisa, inoltre, che è possibile, previa comunicazione, partecipare in una Regione diversa di appartenenza.

Al termine dell'incontro sarà rilasciato attestato di partecipazione, riconosciuto dal MIUR.

Si tratterà dell’ultima Sessione di formazione RSU, al termine della quale saranno indicate le RSU, chiamate a presenziare alla scuola estiva, della durata di 3/4 giorni, che il sindacato organizzerà nei prossimi mesi.

Contatti Segreteria tecnica Settore RSU:

Responsabile: Serena Maiorca

Vice Responsabile: Roberto Lo Presti

Collaboratori: Valentina Viviani, Alessandro Barreca

Recapiti telefonici: 393 8279610 (da lun. a ven. 8.30 – 18.30)

e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

Nell’augurarti un buon lavoro, sono certo di incontrarti presto, vista la rilevanza delle tematiche trattate.

Il Presidente nazionale, Marcello Pacifico

L’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni, rispondendo sul proprio portale on line ad un quesito in merito, ribadisce che sulla materia vale quanto previsto dall’art. 63, comma 12, del CCNL del 28 maggio 2004, secondo cui ‘il personale che partecipa alle attività di formazione organizzate dall’Agenzia è considerato in servizio a tutti gli effetti’ e che ‘i corsi sono tenuti, di norma, durante l’orario di lavoro’. La norma, pertanto, ha spiegato l’Aran, “in modo inequivocabile” qualifica le ore in cui si attua l’iniziativa formativa come “lavorative”, con la conseguenza che la parte dei corsi che eccede l’orario d’obbligo giornaliero deve essere considerata come lavoro extra da remunerare.

Marcello Pacifico (Anief-Cisal): chiediamo all’amministrazione scolastica di adeguarsi con immediatezza alle direttive europee sull’equiparazione dei diritti del personale di ruolo e supplente. Qualora ciò non accadesse, le istituzioni scolastiche e governative sappiano che abbiamo già allertato il nostro ufficio legale per avviare uno specifico contenzioso in tribunale.

ANIEF-OFFERTA-FORMATIVA

Formazione obbligatoria docenti. Aggiorna con Anief le tue competenze

La formazione è divenuta uno degli aspetti preponderanti della salvaguardia del lavoro e soprattutto ne è divenuto l’unico possibile sentier per la crescita professionale, la possibilità di intraprendere nuove mansioni e nuovi ruoli all’interno dell’istituzione scolastica.

Anief, da sempre sensibile alle esigenze primarie dei docenti, ha svolto negli anni una costante azione formativa per aggiornare il personale scolastico sulla legislazione scolastica e su tutte le novità introdotte dal Miur.

Anief, inoltre, offre un valido supporto formativo con costi contenuti, ma affidando la preparazione a figure altamente specializzate ed estremamente competenti in ambito scolastico e giuridico.

Anief, attraverso i suoi corsi di formazione vi da la possibilità di acquisire nuove competenze specifiche, di ampliare la vostra visione dell’istituzione scolastica, prendendo piena consapevolezza dei vostri diritti e delle possibilità relative agli aspetti tecnologi, innovativi e progettuali.

Il “Piano per la Formazione dei docenti 2016/2019” ha definito gli ambiti all’interno dei quali i docenti potranno perfezionare il loro curriculum ed accrescere il loro bagaglio culturale, esperienziale e didattico e diversificare le modalità di apprendimento per creare aggregazione e rendere più dinamica l’attività fuori e dentro la classe.

Contraddistinguersi nel mondo del lavoro è ora più che mai di fondamentale importanza.

La Legge 107/2015 prevede l’attuazione di un cambiamento sostanziale e di una rimodernizzazione degli approcci didattici, l’incremento delle attività laboratoriali nonché di nuove competenze linguistiche ed informatiche.

Ogni docente avrà la possibilità di valorizzare le attitudini personali e di potenziare le sue competenze ed abilità scegliendo in base alle esigenze e obiettivi da raggiungere nei differenti ambiti previsti dal Ptof (Piano dell’offerta formativa).

La formazione è divenuta il fulcro della nuova riforma scolastica, che deve essere permanente, obbligatoria e continuativa.

Istruire chi deve crescere implica l’esigenza di far crescere chi deve istruire”.

Anief offre la possibilità di aggiornare ogni singolo profilo professionale e di acquisire competenze in aree differenti.

La nostra ampia offerta formativa risponde alle più svariate esigenze di crescita professionale ed ampliamento delle competenze.

Perché scegliere Anief per la tua formazione?

  • Metteremo a vostra disposizione un team di formatori esperti dalla comprovata e pluriennale esperienza
  • I corsi in modalità e-learning vengono erogati attraverso una piattaforma costantemente in aggiornamento ed estremamente intuitiva
  • I corsi sono chiari e facilmente integrabili con l’ordinaria attività scolastica e professionale
  • In piattaforma, i nostri formatori risponderanno all’interno di un forum alle vostre richieste
  • Consulenza gratuita per la scelta di un personale piano formativo annuale (da svolgere entro settembre 2017) o triennale (da svolgere entro settembre 2019), in base alle esigenze, peculiarità e specificità richieste dall’istituto scolastico di appartenenza

Scopri la nostra offerta formativa e clicca qui

Anief amplia la propria offerta formativa grazie ad una convenzione stipulata con Eurosofia. Scopri l’offerta formativa di Eurosofia e clicca qui.

Eurosofia- Ente Italiano di Formazione Europea Professionale e di Ricerca in collaborazione con Anief- Associazione professionale e sindacale, entrambi soggetti accreditati dal MIUR per la formazione del personale della Scuola ai sensi della direttiva n. 90/2003, sta cercando su tutto il territorio nazionale collaboratori professionisti nel campo della formazione e dell'orientamento.

Per tutti coloro interessati a diventare professionisti nel campo della formazione, Eurosofia ha previsto un breve corso di formazione iniziale gratuito, mirato alla figura dell'ORIENTATORE, cui seguirà un percorso articolato atto a formare i futuri FORMATORI di Eurosofia.

L'orientatore collaborerà attivamente con l'ente affinché possa contribuire al miglioramento della propria istituzione scolastica, in particolare attraverso attività di valutazione, coordinamento delle attività formative, accompagnamento del percorso degli studenti, supportando il Dirigente e la scuola nei delicati compiti legati alla valorizzazione delle risorse umane nell'ambito della didattica.

Per informazioni e/o adesioni scrivere a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure Contatta la segreteria al: 091.7098311 - 091.7098357

Anief ha stipulato la convenzione con Eurosofia per l'erogazione di corsi di Formazione

 

 EUROSOFIA:SOGGETTO QUALIFICATO AL  SECONDO LA DIRETTIVA 90/2003

EUROSOFIA Ente Italiano di Formazione Europea Professionale e di Ricerca è un’associazione la cui mission è istituire servizi di formazione e di ricerca-studio che rispondano ai bisogni dei giovani e degli adulti in tutte le sue forme e, in particolare: la formazione iniziale e continua degli insegnanti e di tutto il personale della scuola e del pubblico impiego, la formazione, orientamento e qualificazione professionale dei giovani per migliorare il loro inserimento nel mercato del lavoro, la riqualificazione professionale, l’educazione degli adulti.

Pertanto Eurosofia si propone di promuovere la centralità dell'utente, attraverso azioni formative/informative in grado di rispondere alla complessità dei bisogni del mercato del lavoro, sia degli occupati che dei disoccupati.

Per il raggiungimento di questi scopi Eurosofia progetta, organizza e realizza:

·           attività di ricerca, studio, progettazione, consulenza professionale     attività di orientamento

·           attività formative anche nell’ambito della formazione post obbligo formativo, master, corsi di formazione e di 

            perfezionamento anche in    collaborazione con le Università, corsi di aggiornamento

        

·           conferenze di servizio, convegni, seminari

·           attività di formazione a distanza anche attraverso un portale di formazione e-learning

·           attività di incontro e confronto per la crescita culturale e professionale del personale scolastico e/o iscritto all’Università

·           Per lo svolgimento delle sue attività, Eurosofia si avvale di una considerevole rete di istituzioni ed associazioni. In particolare:  ha siglato una convenzione con l’Anief, Associazione Sindacale e Professionale, che rappresenta e tutela sul piano professionale, sindacale e culturale, il personale della scuola italiana di ogni ordine e grado e dell’università, delle accademie e dei conservatori, al fine di migliorarne le condizioni professionali, giuridiche ed economiche e il prestigio sociale. L’Anief è anche soggetto aderente alla Confedir (Confederazione Autonoma dei Dirigenti Quadri  e Direttivi della Pubblica Amministrazione)

·           ha siglato una convenzione con l’Università Tematica Pegaso, in qualità di ECP (E-learning Center Point) per la realizzazione di Master, Corsi di perfezionamento, Corsi di Laurea, Corsi di Alta Formazione

·           Promozione dei Corsi di formazione rivolti al personale dipendente delle Pubbliche Amministrazioni accreditati dall’Inps organizzati dall’Università Telematica Pegaso

·           Associazione delle Scuole Autonome della Sicilia (ASASI) aderente alla FNASA (Federazione Nazionale delle Associazioni delle Scuole Autonome)

·           Asnor Associazione Nazionale Orientatori. Da gennaio Eurosofia diventa Centro Orientamento Asnor

·           Certipass

·           Enti locali

·           Istituti scolastici

·           Cooperativa Sociale Eco onlus (Salerno)

·           ha siglato una convenzione con RADAMANTE e PRODIRMED

Eurosofia - I nostri uffici sono aperti dal Lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 18.30

Contatti : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 091 70 98 311 - Mobile 3928825358 Fax 091 98 23 150

 

 

ANIEF, Associazione professionale e sindacale, che è stata riconosciuta dal Miur come soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva n. 90/2003, in collaborazione con Eurosofia propone due corsi di formazione rivoti al personale ATA

1.    Le competenze del personale ATA nel passaggio da collaboratore scolastico ad assistente tecnico amministrativo, DSGA

Il corso, è  utile e valutabile  per la preparazione alla mobilità professionale per  il passaggio dall’Area A (Collaboratore Scolastico) all’Area B (Assistete Amministrativo), per la preparazione alla mobilità professionale per il passaggio dall’Area B (Assistente Amministrativo) all’Area D (Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi) e per l’Attribuzione della 2^ posizione economica ai sensi dell’articolo 2, comma 3, sequenza contrattuale 25 luglio 2008.

Scarica il programma del corso

Scarica la domanda di adesione al corso

COSTO: 200 Euro

Per info scrivi a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2.    Dalla disciplina dei compiti specifici alla conoscenza della struttura normativa ed operativa dell’attività delle istituzioni scolastiche autonome

Il corso sarà utile alla preparazione del concorso pubblico, per esami e titoli, a 450 posti di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) che il Ministero dell’Istruzione si appresta a bandire.

Potranno partecipare al concorso i Laureati in giurisprudenza, in scienze politiche, sociali o amministrative, in economia e commercio o titoli equipollenti o diplomi di laurea specialistica (LS) 22, 64, 71, 84, 90 e 91 o lauree magistrali (LM) equivalenti.   

  Anief, attivato il master del Prof. Marcello Pacifico:

Legislazione Scolastica e Metodologie Didattiche

 

L’Anief, Associazione Sindacale Professionale, in convenzione con Eurosofia, Ente Italiano di Formazione europea e di Ricerca accreditato dal MIUR, e con l'Università Telematica Pegaso organizza:

Master di I livello on line, con esame in presenza, di durata annuale, per complessive 1.500 ore; il Master dà diritto all'acquisizione di 60 CFU.

Il Master è destinato a tutti coloro che sono in possesso di:

- Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento e/o laurea magistrale,

- Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

I moduli didattici saranno svolti dal Presidente Nazionale Anief, professore Marcello Pacifico, docente di elevata e riconosciuta professionalità nonché competenza

scientifica nel settore.

Obiettivo del Master è di fornire una preparazione esaustiva sulla legislazione scolastica e nozioni di diritto sindacale, diritto privato, diritto pubblico, diritto amministrativo,

fornendo al personale scolastico gli elementi per un aggiornamento professionale qualitativo e per una difesa attiva e consapevole dei propri diritti.

La legge 107 e gli adempimenti del Dirigente scolastico -  Confronto dei modelli di PTOF

Dalla sede dell’aeroporto di Catania è “decollata”,  la sezione dirigenti che l’ANIEF ha inaugurato con un convegno di studi sul tema “La legge 107: la posizione dei Dirigente scolastico tra adempimenti e responsabilità”.

Anief come ausilio ai docenti neoammessi attiverà dei seminari gratuiti in tutte le province d’Italia, per fornire informazioni sull’anno di prova, la didattica, sugli adeguamenti della legge 107 e sui criteri valutativi sia ai docenti  che ai tutor.

Da metà gennaio il via alle compilazioni del bilancio delle competenze , attività propedeutica al patto formativo previsto dal D.M.850/2015 relativo all’anno di prova e formazione.

L’introduzione di tale novità , ha creato molta preoccupazione tra docenti neoassunti per questo Eurosofia in collaborazione col sindacato Anief, ha ritenuto di vitale importanza  fornire le informazioni e gli strumenti idonei per affrontare con estrema tranquillità l’imminente adempimento.

Preparandosi accuratamente secondo quelli che sono i parametri e i criteri valutativi dei quali verrà messo a conoscenza, il docente non incorrerà in alcun modo nella discrezionalità di giudizio perché sarà valutato su dati oggettivi.

Formatori qualificati supporteranno i docenti neoammessi nel loro percorso.

SEMINARI PROVINCIALI DI FORMAZIONE DESTINATI AL PERSONALE DOCENTE NEO-ASSUNTO A TEMPO INDETERMINATO NELLA SCUOLA

Convenzione con l'ECP Eurosofia per l'iscrizione a corsi Pegaso per la certificazione B1, B2, C1, C2 di lingua inglese, il costo è di 350 euro per i corsi B1, 400 euro per B2, 600 euro per C1, 700 euro per  C2, utili anche per conseguire l’abilitazione. 

Competenze linguistiche in lingua inglese

La certificazione delle competenze linguistiche in lingua inglese B2 costituisce requisito essenziale per conseguire l'abilitazione, al termine dei corsi di laurea biennali finalizzati al conseguimento dell’abilitazione nella scuola secondaria di primo e secondo grado, dei corsi di laurea magistrali quinquennali a ciclo unico per la scuola primaria, dei corsi abilitanti presso le accademie e i conservatori, di cui alla lettera a), comma 4, articolo 3 del Decreto n. 249 del 10 settembre 2010. I corsi TFA, attivati nella fase transitoria dalle Università, devono prevedere il conseguimento delle competenze prescritte dall’articolo 2, come disciplinati nei percorsi formativi previsti dall’articolo 3, ai sensi del comma 16, articolo 15, del suddetto decreto.

La certificazione nella lingua inglese almeno di Livello C1 è utile per accedere ai corsi di perfezionamento per l'insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua inglese, di cui al comma 1, articolo 14 del suddetto decreto.

Per iscriversi ai corsi è necessario scaricare la modulistica al seguente link, secondo la tipologia prescelta, e inviarla agli indirizzi indicati: http://www.unipegaso.it/website/certificazioni/corsi-lingua-inglese

Per iscriversi ai corsi, inviare un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Sarà cura della segreteria comunicare le istruzioni per perfezionare l'iscrizione con Pegaso.

La presentazione dei corsi di inglese

 

Eurosofia in collaborazione con Anief ti offre l’opportunità di affrontare le prove orali con gli strumenti e le competenze più efficaci.

Tutti i candidati che hanno superato con successo la prova scritta del Concorso a Cattedra 2016 di ogni ordine e grado, hanno la possibilità di essere seguiti nella preparazione attraverso un corso intensivo che fornisce ai candidati gli strumenti adeguati per affrontare l’esame con sicurezza e tranquillità.

 

 

Il percorso prevede approfondimenti di carattere pedagogico-didattico-metodologico, nonché aspetti giuridici rilevanti per la formazione professionale del docente.

Nelle lezioni in presenza si affronteranno i temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica e verranno fornite le linee guida per sostenere in maniera corretta e strutturata la lezione simulata ed il colloquio sulle scelte didattiche e metodologiche.

Scarica il programma

domanda di iscrizione

Il corso prevede una preparazione generale (Avvertenze generali) ed una preparazione con esempi di unità didattiche per le seguenti aree:

- Discipline letterarie, storia e geografia 

- Matematica, scienze e Fisica     

- Discipline scientifiche e tecnologiche 

- Tecnologia nella scuola secondaria di I grado 

- Storia dell'arte, disegno e immagine

- Filosofia e storia, scienze umane

- Scienze naturali chimiche e biologiche

- Scienze economico-aziendali / giuridico- economico

- Infanzia

- Primaria

- Sostegno

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

50 ore in modalità blended: 40 ore e-learning + 10 ore in presenza

-        10 ore in presenza solo nelle sedi in cui si raggiungerà il numero di almeno 20 partecipanti.

-        40 ore e-learning con materiale di supporto, esempi di unità didattiche, sitografia, bibliografia, 5 ore di Video-lezione sul argomento “Come sviluppare unità didattiche dalla teoria alla pratica metodologica”

Le lezioni in presenza, inoltre, saranno registrate ed il video sarà caricato in piattaforma, per consentire a tutti i corsisti (compresi coloro che non potranno partecipare agli incontri in presenza) di poterne usufruire per approfondire gli argomenti affrontati dai formatori.

Si sottolinea che, per ragioni logistiche ed organizzative, il totale delle ore per ogni giornata potrebbe variare (da 5 a 7 ore), ma si assicura la trattazione di tutti gli argomenti previsti dal programma.

Per iscriversi occorre:

-         compilare la domanda di iscrizione 

-         pagare la quota di iscrizione mediante bonifico intestato a:

Eurosofia

Iban:  IT88 L030 6234 2100 0000 1372 033 

Banca Mediolanum - Sede di Basiglio

Causale: "Concorso a cattedra 2016 – Le competenze e abilità del docente Preparazione alle prove orali”

caricare  la domanda di iscrizione + copia del bonifico .

Per maggiori informazioni contatta la segreteria di Eurosofia

tel. 091.7098311 e 091.7098357

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

COSTO

-        €130

-        € 80 per soci Anief ed iscritti al corso di preparazione alla prova scritta

 

I Tribunali hanno confermato che sarà possibile accedere al Concorso per dirigente scolastico anche per coloro che hanno svolto 5 anni di insegnamento a tempo determinato (dal 30/06 al 31/08).

Il 16 settembre scorso il TAR del Lazio, attraverso la sentenza n. 5011/2014 e la n. 9729 ed invocandoil principio di non discriminazione formatosi intorno all'applicazione della direttiva 1999/70/CE,

ha permesso a diversi precari con più di 5 anni di servizio di presentarsi all'ultimo concorso per diventare dirigente scolastico. Ora, due di essi sono riusciti a superare tutte le prove e dopo quasi

tre anni di battaglia legale finalmente è stata emessa la sentenza che rende loro giustizia.

Una straordinaria opportunità per tutti i docenti che aspirano ad un ruolo dirigenziale, che consente di misurarsi con la realtà della scuola in modo più ampio, di avere la possibilità di esprimere

le qualità manageriali e di leadership e soprattutto quella di reinventare le opportunità culturali e sociali all’interno della scuola, diversificando le risorse e valorizzando il potenziale umano.

Per tutti i docenti che vogliono aggiungere alla propria esperienza di docenti  il “quid pluris”  e divenire Dirigenti scolastici, l’Ente di formazione Eurosofia, in collaborazione con il sindacato Anief,

organizza un corso per supportare gli insegnanti nella preparazione al Concorso per Dirigente Scolastico. La quota di iscrizione è di 300 euro e, inoltre, agli iscritti che perfezioneranno l’iscrizione

entro il 31 dicembre 2015 verrà fornita in omaggio anche una copia del volume “Manuale teorico-pratico per il concorso a dirigente scolastico” a cura di Navarra Editore.

Il corso prevede:

 Invito alla partecipazione alla terza sessione formativa delle RSU - Anief su Le relazioni sindacali d’istituto e la buona scuola che si svolgerà tra dicembre e gennaio.

Ogni incontro avrà la durata di otto ore, dalle 10.00 alle 18.00. 

 

Scarica i modelli di permesso :  Docenti - Ata - RSU

 

La sessione dei lavori si svolgerà secondo il seguente calendario:

 
28 novembre – Roma, area Centro 

Scarica la locandina

 

29 novembre – Napoli, area Sud 

Scarica la locandina

 

5 dicembre – Palermo, area Sicilia

Scarica la locandina

 

8 gennaio - Milano, area Nord

Scarica la locandina

 

9 gennaio - Torino, area Nord

Scarica la locandina

 

9 gennaio - Cosenza, area Sud 

Scarica la locandina

 

10 gennaio – Catania, area Sicilia 

Scarica la locandina

 

10 gennaio – Bari, area Sud 

Scarica la locandina

 

Personalizza e amplia il tuo piano formativo con Eurosofia usando il tuo bonus di 500 euro per l’autoformazione. Avrai in omaggio un tablet!

Ogni docente potrà ampliare le sue competenze e impreziosire il proprio curriculum scegliendo tra le aree tematiche create e strutturate in

esclusiva per Eurosofia da formatori qualificati.

La nuova promozione ti permette di realizzare il tuo personale piano formativo, in linea con i nuovi parametri della Legge 107/2015.

Scegli uno dei 5 pacchetti formativi e ricevi in omaggio un tablet utilizzabile anche per seguire i nostri corsi in piattaforma!

Speciale convenzione tra l'ECP Eurosofia e l'Università Telematica Pegaso: sconto del 50% sui contributi da versare
E' possibile iscriversi ai singoli insegnamenti nelle Facoltà di Giurisprudenza e Scienze dell'Educazione e Formazione
e sostenerne i relativi esami, ottenendo una certificazione dell'attività svolta.
Per l'iscrizione è previsto il seguente contributo:
- 120,00 euro come contributo per le procedure di iscrizione e rilascio del libretto universitario
- 25 euro (anzicchè 50,00 euro) per CFU (Credito Formativo Universitario)

Promozione Speciale Certificazioni Eipass 

PACCHETTO FORMATIVO EIPASS TEACHER + LIM 

a soli 300 EURO anzicchè 400 euro 

I titoli  EIPASS sono riconosciuti come credito formativo in ambito scolastico ed accademico e sono valutabili come “attestato di addestramento professionale”  ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Ciascun titolo acquisito è valutabile ai fini concorsuali e nelle graduatorie d'istituto del personale docente 2 punti

I nostri corsi

  • EIPASS Teacher trova il suo fondamento nell’ICT Competency Standards for Teachers, un modello di riferimento nato allo scopo di uniformare, valutare e certificare le competenze informatiche richieste a docenti e formatori, sviluppato e pubblicato dall’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura). Inoltre, in linea con le ultime indicazioni normative di settore (per l’Italia, Legge 170/2010 e successivo Decreto Attuativo 5669 del 12 luglio 2011), particolare attenzione è stata posta all’impiego di risorse hardware e software in un’ottica di piena inclusione e come ausilio degli alunni BES (alunni con “bisogni educativi speciali”).  

Scarica la scheda tecnica

  • EIPASS LIM è il programma che consente di aggiornare le competenze e acquisire le abilità informatiche nell'uso della LIM di tutti i docenti delle Scuole di ogni ordine e grado.  Il Corso sull’uso didattico delle LIM intende sviluppare specifiche competenze sull’utilizzo e le applicazioni della Lavagna Interattiva Multimediale, approfondire gli aspetti teorici, pedagogici e comunicativi coinvolti nell’utilizzo della LIM e promuovere l’uso della LIM nell’ambito della normale pratica didattica, chiarendo quali possano essere gli effetti positivi che derivano dal corretto utilizzo, nell’ambito dell’apprendimento

 

DS-EURO-new


 
                    

Segui alcuni passaggi della I° lezione tenuta dalla dott.ssa Anna Armone, profonda conoscitrice del mondo dell’istruzione e dell’Istituzione pubblica, membro della Presidenza del Consiglio dei Ministri e direttore della rivista Scienze dell’amministrazione scolastica, il cui apporto è stato fondamentale per collegare la scuola al contesto giuridico e amministrativo della dirigenza pubblica.

https://www.youtube.com/watch?v=iEzbzpbdjhw

Scarica il programma

scheda di adesione

L’assunzione diretta costituisce una modifica sostanziale per la figura del Dirigente scolastico, ne affranca sempre di più il suo potere decisionale e gestionale, gli conferisce un ruolo manageriale che sarà fondamentale per la riqualifica dell’intero sistema scolastico.

Il dirigente avrà la possibilità di selezionare il personale della propria scuola attraverso un’accurata analisi delle esigenze del proprio istituto ed un’attenta valutazione dei curriculum vitae, stabilirà i criteri della scelta, per formare un gruppo di lavoro coeso di docenti, con il bagaglio esperienziale più ricco, completo e differenziato.

Vuoi diventare Dirigente scolastico?

Eurosofia, Ente Qualificato al Miur, in collaborazione con il Sindicato Anief, ha strutturato un efficace corso di preparazione al superamento della prova per il Concorso a Dirigente scolastico, affinchè i candidati siano preparati ad affrontare le selezioni con una ricca conoscenza dell’istituzione e della legislazione scolastica, delle modalità gestionali e amministrative più idonee nonchè delle novità introdotte dalla Legge 107/2015.

Titolo del corso: “CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE E PREPARAZIONE AL CONCORSO PER DIRIGENTE SCOLASTICO”

Obiettivi: Il corso di preparazione intende fornire sia le conoscenze necessarie a svolgere la delicata funzione di Dirigente Scolastico, sia le conoscenze relative a: strumenti normativi, organizzativi, didattici, di monitoraggio, di problem solving

Destinatari: Art. 29 del D.L.vo 165/2001, per effetto dell’Art. 17 della L. 128/2013:

a) i nuovi DS sono formati dalla medesima “scuola” che forma i dirigenti dello Stato;

b) l’accesso è riservato alla filiera docente. Il reclutamento dei dirigenti scolastici si realizza mediante corso - concorso selettivo di formazione bandito dalla Scuola nazionale dell'amministrazione. Al concorso per l'accesso al corso-concorso può partecipare il personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche in possesso del relativo diploma di laurea che abbia maturato un'anzianità complessiva di almeno cinque anni. I vincitori formeranno la graduatoria di merito, stilata a seguito della somma dei punteggi dell'esame intermedio e finale.

Durata del corso: Il corso ha una durata complessiva di 200 ore di cui: 170 ore on line (dispense ed esercitazioni) e 30 ore online di videoregistrazioni.

Modalità di svolgimento:

Il corso di formazione prevede due modalità di fruizione:

1.    Modalità elearning attraverso video-lezioni (per un totale di 30 ore) tenute da esperti formatori dirigenti scolastici, appartenenti alla rete Asasi, la consultazione e lo studio di dispense ed esercitazioni su circa 400 items con risposta multipla

2.    Modalità blended (elearning e in presenza). Si aggiunge alla modalità elearning la partecipazione a 10 incontri in presenza con i formatori Asasi, per un totale di 30 ore. Nel corso dell’anno 2015/2016 sono state organizzate le sessioni di incontri in presenza nella regione Sicilia (Palermo, Catania, Caltanissetta).  Si prevede di organizzare gli incontri in presenza con i nostri tutor/formatori al raggiungimento di minimo 15 iscritti nella stessa provincia anche nelle regioni Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto, Campania e Puglia.

Quota di iscrizione al corso:300 euro

Si precisa che l'iscrizione al corso comprende la quota d'iscrizione ad Eurosofia

Eurosofia regala a tutti gli iscritti al corso il volume “Manuale teorico-pratico per il concorso a dirigente scolastico” a cura di Navarra Editore, redatto dai formatori della rete Asasi, di lunga e comprovata esperienza ed il nuovissimo e-book con gli aggiornamenti sulla Legge 107/2015.

Il corso sarà ulteriormente implementato alla luce delle disposizioni previste dal bando, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per procedere con l'iscrizione registrati (sezione ISCRIVITI SUBITO), carica la scheda di adesione e copia del bonifico, oppure paga direttamente con carta di credito.

Appena avremo verificato la procedura riceverai la password d'accesso al corso.

Il bonifico deve essere intestato a:

EUROSOFIA - IBAN IT88 L030 6234 2100 0000 1372 033

Banca Mediolanum - Sede di Basiglio

Causale: “iscrizione Corso “ __________ (indicare il titolo del corso)”

Per informazioni chiamare il numero 091 7098311 oppure scrivere un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

L’Anief, Associazione Sindacale Professionale, in convenzione con Eurosofia, Ente Italiano di Formazione europea e di Ricerca accreditato

dal MIUR, e con l'Università Telematica Pegaso organizza:

 Master di I livello on line, con esame in presenza, di durata annuale, per complessive 1.500 ore; il Master dà diritto all'acquisizione di 60 CFU.

Il Master è destinato a tutti coloro che sono in possesso di:

- Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento e/o laurea magistrale,

- Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

I moduli didattici saranno svolti dal Presidente Nazionale Anief, professore Marcello Pacifico, docente di elevata e riconosciuta professionalità

nonché competenza scientifica nel settore.

Obiettivo del Master è di fornire una preparazione esaustiva sulla legislazione scolastica e nozioni di diritto sindacale, diritto privato, diritto

pubblico, diritto amministrativo, fornendo al personale scolastico gli elementi per un aggiornamento professionale qualitativo e per una difesa

attiva e consapevole dei propri diritti. Al termine del percorso sarà rilasciato un “Diploma Universitario Master di I livello” spendibile per arricchire

il tuo curriculum formativo.

 

Modalità di iscrizione:

Per iscriversi basta inviare la scheda di adesione, che potete scaricare di seguito, via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. insieme alla copia del bonifico.

Scheda di adesione

Programma Master

 

Per info contattare la segreteria di Eurosofia al numero 091.7098311 oppure 091.7098357 o scrivere a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Invito di partecipazione alla seconda sessione formativa delle RSU - Anief che si terrà in 32 località di tutto il territorio nazionale come da calendario a seguire, dal 1 al 15 settembre prima dell’inizio delle attività didattiche nella rispettiva regioni.

   

Come annunciato in occasione dell’organizzazione della prima sessione di formazione per le RSU aperta ai candidati nelle liste Anief 2015 e alla struttura territoriale svoltasi nel luglio scorso, sono lieto di invitarti alla seconda delle tre sessioni di n. 8 ore del corso di formazione-aggiornamento, gratuito, su Le relazioni sindacali d’istituto e la buona. scuola. 

           Nei mesi di Giugno e Luglio iniziano i corsi di formazione per le RSU elette

ANIEF avvia il corso di formazione per le RSU elette nelle proprie liste alle ultime elezioni. Tre sessioni nel 2015, la prima tra giugno e luglio in tutta Italia. Conferma di partecipazione da inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 17 giugno.

           TFA ORDINARIO                                 TFA SOSTEGNO

                                         

   

                                                               

Scarica il programma

Scarica domanda d'iscrizione

Eurosofia in collaborazione con Anief ha attivato un corso di preparazione per le selezioni del Tfa, supportando gli aspiranti candidati con corsi specifici strutturati da formatori altamente qualificati ed esperienza pluriennale nel campo dei concorsi pubblici.

Titolo del corso: “Le competenze e le abilità del docente - Preparazione alla prova pre-selettiva TFA III ciclo”

Obiettivi: preparare i corsisti a sostenere le prove di accesso ai corsi universitari a numero programmato per il conseguimento della specializzazione per i diversi ambiti.

Destinatari: L’accesso al TFA è consentito a tutti coloro, che sono in possesso di titoli di accesso all’insegnamento, dopo aver superato il test di ammissione. Se il titolo di studio posseduto non rientra tra quelli previsti dai DM 39/98 E 22/05 ma, è dichiarato equipollente dalla legge a uno di questi, si può accedere al TFA seguendo i criteri previsti dai DM 39/98 e 22/05 per titolo equipollente.

Durata: 90 ore in modalità e-learning di cui:

40 ore materiale didattico

40 ore item e simulazioni

10 ore di video registrazioni

Modalità di iscrizione

Per iscriversi occorre:

-         compilare la domanda di iscrizione 

-         pagare la quota di iscrizione mediante bonifico intestato a:

Eurosofia

Iban:  IT88 L030 6234 2100 0000 1372 033 

Banca Mediolanum - Sede di Basiglio

Causale: "Le competenze e le abilità del docente –  Preparazione alle prove di accesso al TFA III ciclo”

caricare  la domanda di iscrizione + copia del bonifico .

Per maggiori informazioni contatta la segreteria di Eurosofia

tel. 091.7098311 e 091.7098357

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il corso prevede lo sviluppo di competenze socio-psico-pedagogiche e competenze didattiche, lo  sviluppo di competenze su empatia e intelligenza emotiva, l’ ampliamento delle competenze riguardanti la creatività e il potenziamento delle competenze organizzative e giuridiche delle istituzioni scolastiche.

Il corso sarà svolto da docenti ampiamente qualificati con esperienza pluriennale nell’ambito della preparazione ai concorsi e alle prove preselettive dei precedenti cicli del Tfa.

Infine, si ricorda che in passato hanno potuto accedere ai corsi del TFA in sovrannumero e senza svolgere i test di ammissione tutti coloro, che dopo aver superato i test di ammissione alle SISS avevano sospeso la loro frequenza al corso; coloro che sono risultati idonei ma non si sono collocati in una posizione utile ai fini della frequenza del primo ciclo di TFA. In ultimo, possono iscriversi al TFA anche i docenti di ruolo, che sono già in possesso di un’abilitazione per una classe di concorso diversa da quella che intendono conseguire.

Quota di iscrizione al corso:

 - 130 € per tutti i candidati

 - 80 € per tutti i soci Anief

 - 50 € per tutti i ricorrenti Anief che hanno partecipato al ricorso “Concorso a cattedra 2016” non abilitati e tutti i candidati che hanno partecipato al corso di preparazione alle prove di accesso al concorso a cattedra organizzato da Eurosofia.

 

 

 

Concorso Dirigenti: Eurosofia ti regala il libro di testo consigliato. Promo speciale se ti iscrivi al corso entro il  17 febbraio

 

Segui alcuni passaggi della I° lezione tenuta dalla dott.ssa Anna Armone, profonda conoscitrice del mondo dell’istruzione

e dell’Istituzione pubblica, membro della Presidenza del Consiglio dei Ministri e direttore della rivista Scienze dell’amministrazione

scolastica, il cui apporto è stato fondamentale per collegare la scuola al contesto giuridico e amministrativo della dirigenza pubblica.

https://www.youtube.com/watch?v=iEzbzpbdjhw

PROMOZIONE SPECIALE

A tutti coloro che invieranno la scheda di adesione al corso di preparazione al superamento della prova concorsuale entro e non oltre

il 17 febbraio , si applicherà la quota di iscrizione di 300 euro e non 450 euro. 

In omaggio, inoltre, è prevista una copia del libro “Manuale teorico-pratico per il concorso a dirigente scolastico” a cura di Navarra Editore.

(Consulta l’indice del testo)

I docenti che perfezioneranno le iscrizioni potranno usufruire all’interno della piattaforma e-learning, dei materiali di studio, item, dispense

ed esercitazioni, inoltre gli incontri in presenza saranno fruibili sotto forma di video-lezioni.

Organizzazione del corso:

Il corso di preparazione intende fornire sia le conoscenze necessarie a svolgere la delicata funzione di Dirigente Scolastico, sia l’esemplificazione

dei provvedimenti amministrativi che devono essere posti in essere che pretendono precise competenze organizzative, didattiche e relazionali.

Il corso di formazione prevede due possibili fruizioni:

 1. In modalità online attraverso video-lezioni (per un totale di 30 ore) tenute da esperti formatori dirigenti scolastici, appartenenti alla rete Asasi,

oltre alla consultazione e lo studio di dispense ed esercitazioni su

    circa 400 items con risposta

2. In modalità online e in presenza. Si aggiunge alla modalità online descritta in precedenza la partecipazione ai 10 incontri in presenza con i

formatori Asasi, per un totale di 30 ore, nelle sedi di Palermo e Catania*

*Nel territorio nazionale, ad esclusione della Sicilia in cui le date degli incontri sono già consultabili nel programma, sarà possibile organizzare

degli incontri in presenza di approfondimento con i nostri tutor/formatori

 al raggiungimento di minimo 15 iscritti nella stessa provincia.

Segui la presentazione del corso e del libro di testo al seguente link:

http://youtu.be/H9O10DtGRV0

 

Modalità di iscrizione

Per iscriversi basta inviare la scheda di adesione, reperibile sul sito www.eurosofia.it, via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

insieme alla copia del bonifico, oppure via fax al numero 091 9823150

Il bonifico deve essere intestato a EUROSOFIA

Il codice IBAN è il seguente: IT88 L030 6234 2100 0000 1372 033

Banca Mediolanum - sede di Basiglio

Per info contattare la segreteria di Eurosofia al numero 091.7098311 oppure 091.7098357

Scarica il programma

Scarica la scheda di adesione

FB-ORIENTATORE5X

Rivolto solo a collaboratori, RSU e soci ANIEF con incarico scolastico!

© 2014 - ANIEF - Associazione Sindacale Professionale - P.I. 97232940821 - Credits - Privacy - CookieRiconsidera Cookie