480x150-Gae-2

News Formazione 2017

Si ritiene ormai imminente la pubblicazione del Bando per il Concorso a Dirigente scolastico, le prove potrebbero svolgersi a Settembre.

Il Consiglio di Stato pur avviando le procedure necessarie, ha espresso alcune critiche in merito al regolamento.

Alcune perplessità riguardano l’ipotesi di creare una banca dati di domande per la prova preselettiva da cui estrarre la batteria per la prova.

Eurosofia, in collaborazione con Anief ed ASASI, ha creato un Corso di preparazione per il Concorso a dirigente scolastico che consente di acquisire nozioni, competenze ed abilità gestionali, strutturali e di leadership per agevolare i candidati nel superamento della prova preselettiva in linea con lo schema di regolamento emanato dal MIUR.

Il Sindacato Anief, per l’ultimo Concorso a dirigente del 2011, attraverso i suoi ricorsi è riuscito ad ottenere la partecipazione anche per i docenti che avevano svolto un servizio di preruolo, che è stato valutato come requisito d’accesso nonché per tutti i docenti precari con abilitazione, con almeno 5 anni di servizio; alcuni di loro, oggi sono Dirigenti Scolastici.

Vista l’imminente pubblicazione del Bando si invitano gli interessati a iscriversi subito per un proficuo e adeguato studio dei moduli e delle lezioni.

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE

Pubblicato il Decreto n° 374 del 01 Giugno 2017 

 Inserimento e Aggiornamento Graduatorie d'Istituto di II e III Fascia

ISCRIVITI CON NOI PER ACQUISIRE LE CERTIFICAZIONI INFORMATICHE E LINGUISTICHE.

SE TI CANDIDI COME RSU CON ANIEF E VIENI ELETTO, TI RIMBORSIAMO PER INTERO IL COSTO DEL CORSO.

ISCRIVITI, NON PERDERE QUESTA OPPORTUNITA'!*

*Nel caso di contemporanea iscrizione ai corsi per le certificazioni informatiche, certificazioni linguistiche, corso di aggiornamento e preparazione al concorso DS o Pacchetto 3 i rimborsi non sono cumulabili

 

Promo cultura digitale: Due Corsi Eipass 300 Euro

Lo scorso 1 giugno è stato pubblicato il Decreto per l’apertura e l’aggiornamento delle graduatorie di Istituto di II e III fascia (D.M. n. 374 – 01.06.2017).

Il Decreto stabilisce che, nel campo delle certificazioni informatiche e digitali, si possano valutare sino ad un massimo di 2 punti e si considera il titolo di grado più avanzato di ogni specifico settore.

Sia nella Tabella A, relativa alla valutazione dei titoli della II FASCIA, che nella Tabella B, in cui si disciplinano i titoli validi per l’inclusione nelle graduatorie di III FASCIA, sono indicati i seguenti punteggi:

  • Tutte le Certificazioni EIPASS - 1 PUNTO
  • Corso sull’uso didattico dei TABLET o delle LIM - 1 PUNTO

Gli aspiranti docenti per l’inserimento, o chi voglia presentare domanda di aggiornamento per le Graduatorie di Circolo e di Istituto possono farlo entro e non oltre il 24 giugno 2017, fermo restando che siano in possesso, sempre entro tale data, di tutti i requisiti richiesti.

Clicca qui per Aderire alla promozione

Per insegnare. Iscrizioni entro giovedì 8 giugno. 

Eurosofia e Anief comunicano che è possibile iscriversi fino a giovedì 8 giugno ai corsi singoli per integrare i CFU mancanti per accedere alle nuove classi di concorso di cui al DPR 19/16 e al DM 259/17 e sostenere gli esami universitari entro il 24 giugno, data di scadenza per la presentazione delle domande per l’inserimento in graduatoria di II e III fascia d'istituto.

Tutti gli iscritti ad esami singoli, fino al giorno 08/06/2017, possono sostenere gli esami nelle seguenti sedi:
- MILANO - Palazzo Durini, Via Santa Maria Valle, 2 - 20123
- ROMA – Rettorato - Palazzo Bonadies Lancellotti, Via di S. Pantaleo, 66 - 00186
- SALERNO- Istituto Salesiano Don Bosco, Via San Domenico Savio, 4 - 84124

- PALERMO Palazzo Mazzarino, Via Maqueda, 383 - 90133

I giorni dedicati agli esami saranno dal 20 al 23 giugno. Gli esami calendarizzati nelle singole giornate saranno disponibili in piattaforma dal giorno 07/06/2017 sulla home page di ogni singolo insegnamento.
La prenotazione degli esami concernenti i giorni sopra indicati sarà consentita entro e non oltre il 13/06/2017.

Tutti coloro che sono già iscritti ai corsi singoli per integrare i cfu per l’accesso alle nuove classi di concorso, avranno la possibilità di sostenere le materie in questi appelli straordinari qualora l’appello ordinario fosse oltre la data ultima per presentare la domanda.

Coloro che si iscriveranno entro giorno 8 giugno potranno, in via eccezionale, inviare la documentazione in una delle seguenti modalità:

 PEC: 
 posta elettronica: 
 raccomandata – farà fede il timbro postale di SPEDIZIONE
La documentazione deve essere inviata anche all'indirizzo email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per maggiori informazioni e perfezionare l’iscrizione scrivere all’indirizzo mail  o chiamare al numero 091.7098311/357.


    Pubblicato il DM 374 dell'1 giugno 2017 per la costituzione delle graduatorie di istituto di II e III fascia per il triennio 2017/20. Confermata, la data del 24 giugno come termine ultimo per la presentazione della domanda e quindi anche per il conseguimento del titolo di accesso.
    Anief supporterà tutto il personale della scuola attraverso gli sportelli straordinari di consulenze e attraverso gli incontri provinciali organizzati su tutto il territorio nazionale, a breve saranno inoltre attivi tutti i ricorsi relativi all’aggiornamento e inserimento nelle graduatorie d’istituto. Clicca qui


    Temi trattati durante gli incontri:

    -  Rinnovo delle GI;
    -  Focus: FIT e nuove norme sul reclutamento.
    - Offerta formativa Eurosofia;
    Attraverso gli incontri ti saranno riconosciuti CFU spendibili nel “MASTER: Legislazione Scolastica e metodologie didattiche”.  
    Ti invitiamo a presenziare agli eventi nella tua provincia e a promuovere la partecipazione tra i colleghi della tua scuola come attività formativa riconosciuta dal Miur (il permesso deve essere richiesto cinque giorni prima della data dell'evento). 


    Scarica il modello di richiesta permesso per il personale docente


    Scarica il modello di richiesta permesso per le RSU

    clicca qui e verifica nella tabella il seminario più vicino a te

     

     

    La notizia – riportata stamane da repubblica.it – è stata già trasmessa dalla Ministra Fedeli agli uffici tecnici del Miur. Il sindacato accoglie con estrema soddisfazione la decisione di confermare il bonus da 500 di aggiornamento anche per il prossimo anno scolastico: con la Legge 107/15 di riforma della scuola, infatti, la formazione del personale diventa obbligatoria e permanente. Ne consegue che la quota assegnata annualmente agli insegnanti diventa strategica per assolvere a questo obiettivo. Rimane tuttavia ancora da capire per quale motivo debbano continuare a essere tagliati fuori i docenti e gli educatori precari, quelli in aspettativa non retribuita, gli assistenti e collaboratori scolastici. Perché tale esclusione non rispetta la direttiva UE 70/1999, introdotta in tutti i Paesi membri proprio per evitare diversità di trattamento tra i dipendenti.

    Marcello Pacifico (Anief-Cisal): si sta attuando una norma, la formazione obbligatoria, cercando di fare cassa sulle fasce considerate, a torto, più deboli della scuola: da alcuni nostri calcoli, il Governo grazie a questa dimenticanza riesce a risparmiare almeno 150milioni di euro annui.Non si può approvare in Parlamento un principio, quello della formazione, e poi applicarlo solo su una parte dei lavoratori. Rimaniamo convinti delle nostre ragioni e cercheremo di rappresentarle in tutte le sedi legali possibili.

     

    Eurosofia e Anief, soggetti formatori qualificati, hanno organizzato centinaia di corsifruibili tramite piattaforma e-learning moderna e intuitiva alla quale è possibile accedere tutti i giorni, 24 ore su 24, e gestibili in totale autonomia.Per avere maggiori informazioni è possibile visitare le sedi provinciali.

     

    © 2014 - ANIEF - Associazione Sindacale Professionale - P.I. 97232940821 -Credits - Privacy - CookieRiconsidera Cookie 

  • ATA
  • RSU
  • Seminari