Concorsi

Tar annulla il concorso a dirigente scolastico

Dai giudici amministrativi della Lombardia arriva l'annullamento delle prove scritte. La direzione regionale sospende la nomina dei vincitori prevista per fine mese.

Per evitare un grave danno erariale alle casse dello Stato proprio mentre è in corso di conversione il decreto legge sulla spending review, il presidente dell'Anief, Marcello Pacifico, rinnova al ministro la richiesta di sospendere la nomina di tutti i presunti idonei del concorso a dirigente scolastico in attesa dell'udienza del Tar Lazio del prossimo 22 novembre che riguarda oltre 8.000 ricorrenti. Il sindacato ha denunciato l'irregolarità delle prove di preselezione in tema di correttezza dei quesiti e di gestione della procedura concorsuale e ha chiesto la rinnovazione dell'intera procedura.

Da parlamentari di diversi schieramenti sono pervenute interrogazioni sul tema. A questo punto buon senso vorrebbe di congelare la nomina dei presunti vincitori che potrebbero essere bocciati dai tribunali della Repubblica.

Lo avevamo detto più volte: questo concorso era da rifare. Speriamo che il ministro Profumo questa volta ci ascolti prima di programmare ulteriori tagli di spesa dovuti ai costi di un cattivo funzionamento della selezione dei dirigenti della scuola.

La sentenza del TAR Lombardia

La nota dell’USR Lombardia

L’articolo del Corriere della Sera (21 giugno 2012) sulle cifre del concorso DS