Eventi

Musica, DSA e sindrome di Asperger: da Bergamo a Frosinone

L’ANIEF, nella persona del Presidente del Consiglio Nazionale Ettore Michelazzi, ha partecipato al primo congresso su ”Musica e Disturbi Specifici dell’Apprendimento”, organizzato da Yamaha Music Europe branch Italy e dall'Associazione PariDispari Onlus.

Nel corso del congresso sono state toccate molte tematiche importanti, anche con esempi di attività pratiche, che hanno confermato la grande possibilità offerta tramite la musica di migliorare la qualità della vita scolastica degli alunni DSA.

L’auspicio è che anche le istituzioni prendano in considerazione le opportunità offerte dallo studio della musica e dello strumento musicale ai ragazzi affetti da DSA. Giova ricordare che finora nei confronti della musica ben poco è stato fatto dagli ultimi governi e dalle istituzioni in generale, specie pensando alle grandi tradizioni musicali italiane. Anche quando ci sono delle interessanti realtà, le difficoltà sono sempre presenti.

Ad esempio, presso il Conservatorio di Frosinone nello scorso settembre si è svolto un’interessante Convegno relativo al bellissimo progetto “Musica per Vivere”, svoltosi nel 2013 presso tale Conservatorio, che ha riguardato ragazzi affetti dalla sindrome di Asperger. Pur in presenza di una totale disponibilità da parte dei docenti e degli esperti a continuare tale progetto, visti anche i miglioramenti musicali, di comunicazione e di socializzazione raggiunti dagli allievi (riconosciuti anche dagli esperti psichiatri presenti al Convegno), il progetto non riesce a ripartire, con somma frustrazione dei ragazzi e dei loro genitori. Pare tra l’altro ci sia pure la copertura finanziaria, tramite il Dipartimento Servizi Sociali della Regione Lazio. Forse ci sono misteriosi problemi tecnico-organizzativi?

L’ANIEF auspica che questo progetto, un fiore all’occhiello per l’Italia, riparta quanto prima, continuando la grande tradizione del Conservatorio di Frosinone sulle tematiche sociali.