contatti

INCLUSIONE E DISABILITA'

Dislessia: diagnosi precoce e correttivi didattici

380x380 dislessiaLa dislessia è un disturbo specifico che si manifesta con una difficoltà nell'imparare a leggere, in particolare nella decifrazione dei segni linguistici, ovvero nella correttezza e nella rapidità della lettura.
Insegnare a studenti con dislessia all’interno dei vari gradi e ordini scolastici è una sfida.

Sia gli insegnanti delle materie curriculari che gli insegnanti di sostegno devono cercare adattamenti che incoraggino l’apprendimento e la gestione di una classe di alunni con stili di apprendimento eterogenei. E’ importante conoscere metodologie innovative, strategie didattiche creative e rispondenti alle esigenze del gruppo classe e dei singoli giovani con difficoltà di apprendimento.

 

Per facilitare il raggiungimento degli obiettivi educativi e didattici è necessario conoscere lo stile di apprendimento dello studente e, nel caso invece di un alunno con DSA, fare riferimento nella prassi formativa agli stili di apprendimento e alle diverse strategie che lo caratterizzano, diventa un elemento essenziale per il suo successo scolastico Il corso fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per individuare eventuali difficoltà di apprendimento, in modo che si possa sostenere uno studente con l’intero contesto socio-familiare e favorire, quindi, la costruzione dell’attività didattica, sulla base di un determinato stile di apprendimento.

SCARICA LA SCHEDA TECNICA

Dettagli

Diversamente educatori. Strategie ABA/VB per un insegnamento efficace

380x380 ABAL'analisi del comportamento applicata (A.B.A. Applied Behavior Analysis) è una scienza che studia il comportamento umano e le sue relazioni funzionali con l’ambiente, con lo scopo di migliorare la qualità di vita, agendo su comportamenti socialmente significativi.

A.B.A è l’intervento ritenuto maggiormente efficace nel trattamento dello spettro autistico dalle Linee Guida della Sanità presentate a Roma il 26 Gennaio 2012 «Trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e adolescenti».

 

Gli studi e le ricerche sulla validazione empirica dell’efficacia dei Programmi di Intervento Intensivo Precoce nell’ambito dei disturbi pervasivi dello sviluppo e nelle varie forme di autismo, mediante l’approccio Applied Behavior Analysis, assegnano un ruolo fondamentale al successo del trattamento alle attività quotidiane.

Il corso si propone di formare docenti, educatori, pedagogisti, tecnici della cura della persona, genitori, affinchè conoscano le strategie del metodo ABA e possano applicarle nei contesti scolastici e di vita quotidiana dei minori e giovani.

SCARICA LA SCHEDA TECNICA

Dettagli

Torna alle categorie