La Prof.ssa Grazia Paladino, vice Presidente dell’Associazione FlipNet, condurrà giorno 29 maggio un il nuovo webinar di Eurosofia sull'ausilio degli strumenti digitali per realizzare la metodologia della flipped classroom, in ottica collaborativa e inclusiva, dal titolo "Nuove metodologie didattiche: la flipped classroom".

 

L'insegnamento capovolto è un approccio didattico innovativo che ha come fine quello di rendere il tempo-scuola più produttivo e creare all’interno della classe un ambiente fertile per l’apprendimento e a basso impatto emotivo. Internet ha consentito una diffusione massiva sia del sapere scritto che dei contenuti multimediali, creando l’opportunità di fruire da casa le lezioni/spiegazioni dei docenti. Il sapere non è più, quindi, confinato all’interno delle istituzioni scolastiche.

La flipped-classroom propone quindi l'inversione dei due momenti classici: la lezione viene spostata a casa e lo studio individuale viene svolto a scuola dove l’insegnante assume un ruolo di tutor al fianco degli studenti, creando un rapporto di maggiore fiducia, supportando gli allievi nella loro sperimentazione. Diversificare le modalità didattiche crea nuove visioni di apprendimento, stimola nuove capacità ed aumenta la soglia di attenzione degli allievi. Uno dei punti di forza del Flipped Learning è la capacità di assicurare agli studenti una formazione personalizzata e calibrata sui propri bisogni individuali, accrescendo il successo formativo.

ll Flipped Learning, attraverso l'uso delle tecnologie, inverte (flip) il tradizionale schema di insegnamento/apprendimento. La lezione prodotta su video viene ascoltata fuori dalla classe a casa, per tutto il tempo necessario secondo i ritmi di ciascuno, mentre in classe con l'insegnante si realizzano attività applicative e di approfondimento che ampliano il coinvolgimento collaborativo e interattivo degli studenti. Il webinar è un corso in streaming, trasmesso in diretta su una piattaforma on-line, ed il corsista ha la possibilità di interagire con il formatore sottoponendo quesiti attraverso una chat condivisa.

Per partecipare è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet ExplorerMozilla,Firefox o altro), una cuffia o le casse.

La lezione sarà registrata e potrà essere rivista in qualsiasi momento, collegandosi alla piattaforma Eurosofia ed accedendo con le credenziali ricevute attraverso il nostro sito. Il corso avrà luogo il 29 maggio 2018, dalle ore 16.30 alle ore 18.30; il costo è di 30 euro.

I docenti a tempo indeterminato in sostituzione della ricevuta del versamento potranno caricare in allegato al modulo d’iscrizione il Bonus generato da Carta del Docente, con importo pari al costo del corso.

Modalità d’iscrizione: la seguente procedura di registrazione va effettuata da tutti coloro che non si sono mai iscritti ad un corso Eurosofia. Nel caso in cui l’utente si sia già registrato per partecipare ad un altro corso di Eurosofia, bisogna accedere con le proprie credenziali ed effettuare il pagamento, senza compilare nuovamente il form di iscrizione.

Contattaci per eventuali chiarimenti: 

www.eurosofia.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

091.7098311 – 091.7098357 – 392.8825358

© 2014 - ANIEF - Associazione Sindacale Professionale - P.I. 97232940821 -Credits - Privacy - CookieRiconsidera Cookie