Udir ed Eurosofia attivano corsi gratuiti per supportare il lavoro dei dirigenti scolastici neo-assunti. Il 31 agosto il primo webinar.

Udir ed Eurosofia attivano corsi gratuiti per supportare il lavoro dei dirigenti scolastici neo-assunti. Il 31 agosto il primo webinar.

Eurosofia in collaborazione con Udir, ha il piacere di presentare il corso dal titolo “I miei primi 30 giorni da Dirigente Scolastico” finalizzato a formare i Dirigenti neo immessi e tutti gli aspiranti dirigenti, attraverso un percorso flessibile che consente a tutti di prepararsi in modo pragmatico allo svolgimento della professione.

Il ciclo di webinar ed i materiali didattici sono stati predisposti dal nostro team di formatori, composto da DS in servizio e quiescenza, DSGA, ex provveditori e funzionari dell’amministrazione.

Il ruolo del Dirigente Scolastico, nel corso del tempo, ha subito importanti trasformazioni. Compiti e funzioni sono complesse e impegnative, pertanto è fondamentale che il nuovo DS sia preparato alla realtà della scuola da un’altra prospettiva, visto che spesso l’ha vissuta come vicepreside o professore.

Il Dirigente deve essere in grado di gestire unitariamente la scuola, le risorse finanziarie, umane e strumentali, dirigere e coordinare le risorse umane, organizzare le attività scolastiche in base a criteri di efficacia ed efficienza, assicurare la qualità della formazione, la collaborazione culturale, professionale, sociale ed economica del territorio interagendo con gli Enti locali. 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso ha una durata di 40 ore e prevede 13 incontri, che si svolgeranno in modalità webinar.

La durata di ogni incontro è di 3 ore.

Qualora si raggiungessero i 15 iscritti uno dei 13 incontri webinar potrá essere svolto in presenza"

Il programma degli incontri è il seguente:

31 AGOSTO 2018, ORE 9.30-12.30

  • Il mio primo giorno da dirigente

SETTEMBRE:

  • Le dimensioni della progettualità scolastica e i relativi atti di indirizzo (PTOF, PdM, PAI, Piano di formazione)
  • L’attività contrattuale
  • L’accesso agli atti e trasparenza

OTTOBRE:

  • La gestione del contenzioso
  • La gestione del personale
  • Strumenti e procedure di valorizzazione del personale

NOVEMBRE:

  • La gestione amministrativo – contabile
  • Compiti degli Organi impegnati nella gestione
  • Le procedure anticorruzione

DICEMBRE:

  • La gestione della sicurezza
  • Responsabilità del Dirigente Scolastico
  • Le modalità di gestione dell’organico dell’autonomia e di potenziamento

Le lezioni saranno registrate e potranno essere riviste in qualsiasi momento, collegandosi alla piattaforma Eurosofia ed accedendo con le credenziali ricevute attraverso il nostro sito https://www.eurosofia.it/

COSTI E ISCRIZIONE

500 euro

PROMOZIONE SPECIALE

300 euro per i soci Anief

Gratuito per i soci Udir

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Seguire la procedura di registrazione per tutti coloro che non si sono mai iscritti ad un corso Eurosofia

https://www.eurosofia.it/pluginfile.php/26259/mod_page/content/39/ISCRIVITI.pngNel caso in cui l’utente si sia già registrato per partecipare ad un altro corso di Eurosofia, accedere con le proprie credenziali ed effettuare il pagamento, senza compilare nuovamente il form di iscrizione.

In sostituzione della ricevuta del versamento è possibile caricare in piattaforma il Bonus generato da Carta del Docente, con importo pari al costo del corso.

Contattaci per eventuali chiarimenti: 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 091.7098311 – 392.8825358

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 091 7098362 - 331 7713481

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 091.7098357

www.eurosofia.itwww.udir.itwww.anief.net