SOSTEGNO: il Miur avvia i corsi di specializzazione. In Piemonte solo 200 posti disponibili

il Miur ha pubblicato il decreto che dà avvio ai corsi di specializzazione di sostegno e la tabella di riparto dei posti disponibili in ogni regione e suddivisi per università e grado scolastico.

Ogni università nei prossimi giorni pubblicherà il proprio bando con le modalità per l’ammissione alle selezioni, pertanto vi invitiamo a controllare con assiduità il sito dell’ateneo di vostro interesse.

Le date nazionali delle preselezioni sono le seguenti:

- Mattina del 28 marzo 2019: prove scuola dell’INFANZIA

- Pomeriggio del 28 marzo 2019: prove scuola PRIMARIA

- Mattina del 29 marzo 2019 prove scuola secondaria I GRADO

- Pomeriggio del 29 marzo 2019 prove scuola secondaria II GRADO

Come Anief Piemonte siamo stupiti e amareggiati per l’assegnazione di soli 200 posti all’università di Torino così ripartiti:

15 posti INFANZIA

50 posti PRIMARIA

65 posti I GRADO

70 posti II GRADO

Riteniamo che 200 posti siano uno schiaffo al diritto allo studio e all’inclusione dei nostri studenti disabili e alle migliaia di docenti non specializzati che, ogni anno, accettano incarichi su sostegno e hanno diritto di potersi adeguatamente formare nella propria regione di servizio, senza dover essere costretti a scegliere tra il lavoro e la frequenza dei corsi in università lontane. Cosa molto probabile se si pensa che, solo per fare un esempio, la regione Marche si è vista assegnare oltre 1300 posti.

Per questo motivo abbiamo scritto all’assessore regionale all’istruzione, Giovanna Pentenero, e al Direttore Generale dell’U.S.R. Piemonte, Fabrizio Manca, chiedendo il loro intervento immediato presso UNI-TO e le istituzioni nazionali competenti perché si ponga rimedio a una ripartizione dei posti illogica ed inaccettabile contro la quale, in assenza di risposte, stiamo valutando ogni possibile azione, anche giudiziaria.

Per info sui corsi di preparazione alle selezioni per il TFA Sostegno vi invito a contattare Eurosofia Piemonte scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCARICA IL DECRETO

SCARICA LA TABELLA DI RIPARTIZIONE DEI POSTI