Tutte le notizie

Trattenuta TFR illegittima e blocco della carriera incostituzionale: parola del Tar

L’Anief lo aveva denunciato già nel gennaio 2011, quando il cedolino unico registrava per il personale della scuola lo spostamento di due anni della data di conseguimento dello scatto di anzianità stipendiale, a seguito dell’approvazione del collegato al lavoro del luglio precedente che bloccava anche il contratto per il triennio 2010-2013 e definiva irrecuperabili le mancate somme erogate.

Qualche sindacato aveva provato a calmare i colleghi con la contrattazione dell’una tantum assegnata per il 2010 non valida, comunque, ai fini retributivi e contributivi. Nel frattempo, lo Stato decideva di versare anche la metà del TFR ai dipendenti pubblici, pur avendo rinviato la sua definizione alle stesse regole utilizzate per i lavoratori privati, dove il contributo è a carico esclusivo del datore di lavoro.

La decurtazione veniva applicata anche ai magistrati, che si sono rivolti alla giustizia amministrativa ottenendo una sentenza che ordina all’amministrazione di restituire il 2,5% dello stipendio indebitamente trattenuto per l’accantonamento del TFR da gennaio 2011 e di pagare la stessa quota spettante; con ordinanze separate, inoltre, sono state rinviate da diversi Tar regionali alla Consulta le norme che bloccano la carriera per violazione di ben 15 articoli della Costituzione.

Aveva ragione, dunque, l’Anief con cui polemicamente avevano dibattuto alcuni sindacati, e aveva fatto bene a predisporre le istruzioni per aderire ai ricorsi contro il blocco degli stipendi e lo scippo del TFR: a questo punto, depositeremo i ricorsi entro il prossimo mese, fiduciosi come sempre nel corso della giustizia.

Contestualmente, saranno depositati i ricorsi anche per il personale di ruolo relativi al recupero della trattenuta ENAM dalla data di soppressione dell’ente, per impugnare la ricostruzione di carriera laddove il servizio pre-ruolo superiore ai 4 anni sia stato valutato per un terzo ai fini economici e per due terzi ai fini giuridici, per garantire l’indennità di reggenza ai vicari, per ripristinare i gradoni tolti ai 65.000 neo-assunti la scorsa estate, per valutare alcuni titoli dichiarati nelle domande di mobilità. Contatta la segreteria nazionale o la sede territoriale Anief più vicina per riprenderti i tuoi diritti.

 

Le istruzioni per l’abolizione della trattenuta del 2,5% per il TFR