DSGA: 2.000 costretti alla mobilità coatta. 800 in esubero torneranno a fare gli ATA

Oppure saranno collocati in cassa-integrazione e poi licenziati, a causa della volontà del Miur di non tenere conto dell’annullamento del dimensionamento e delle recenti norme sul personale sovrannumerario per la spending review. Unica soluzione rimane il ricorso al Tar Lazio contro il decreto interministeriale sugli organici. Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 12 luglio 2012.

COMUNICATO ANIEF

Organico dei posti di direttore SGA per l’a.s. 2012/2013: “dalle parole ai fatti”, a cura dei DSGA siciliani Capuana e Gesù.

Oltre le parole, rispetto alle quali, seppure dotate di puntuali e pertinenti argomentazioni, il MIUR mantiene un atteggiamento di lucida indifferenza, l’ANIEF ha deciso di passare ai “fatti……”della tutela giurisdizionale. Non si tratta, nella situazione de qua, di ultima ratio, ma di stabilire un percorso alternativo, legale, cioè rispettoso della normativa vigente, rispetto alla diversità di posizioni non conciliabili rappresentate nello specifico  dalle necessità di parte datoriale(il MIUR) e da quelle dei lavoratori. Risponde ad esigenze di legalità tutelare anche la categoria dei direttori dei servizi generali ed amministrativi,  che sono “bersaglio” della logica di ottimizzazione aziendalistica non coerente con il vigente impianto normativo. E’ palese ed evidente la  discrasia tra le norme applicabili e quelle non applicabili,  perché abrogate! Peraltro, la stessa logica di razionalizzazione degli organici, funzionale alla “spending review” della spesa corrente, non trova, almeno ad un primo esame dei piani governativi, immediato e concreto riscontro in altri comparti della P.A. In relazione a quanto precede è stata disposta l’azione legale al T.A.R. Lazio per l’impugnazione del decreto che taglia migliaia di posti nella pubblica amministrazione, in primis, Direttori SGA, con l’irragionevole motivazione della tutela di quella continuità di erogazione del servizio che è compromessa proprio dai tagli. Inoltre, è chiaro che tutti i provvedimenti emanati in attuazione di una legge che definisce nuovi criteri per la formazione degli organici sono illegittimi: dai decreti assessoriali sul dimensionamento alle graduatorie dsga provinciali dei perdenti posto, all’ultimo decreto interministeriale in fase di registrazione alla Corte dei conti sugli organici del personale ATA.

Tutti i Direttori SGA interessati ad aderire all’iniziativa di tutela legale potranno rivolgersi presso la sede ANIEF – Corso Pisani n. 254 - dal Lunedì al Venerdì matt. 10:30-12:30 pom. 16:30-18:30 oppure contattare il settore assistenza legale (tel. 091.6598362– fax 091.6455845). Non perdere questa occasione!!! Ancora una volta l’Anief Ti è vicina!!!

La pre-adesione deve pervenire entro il 12 luglio con una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per inviare tutta la documentazione che sarà fornita in risposta entro il 14 luglio, al fine di chiedere la sospensione urgente del decreto da parte dei giudici amministrativi, vista la palese violazione delle norme di legge vigenti.