La stampa scrive

Italpress: spending review, Anief invia al Senato 10 proposte per salvare scuola

Il sindacato Anief ha oggi consegnato al presidente della Commissione Istruzione del Senato i 10 emendamenti che andrebbero applicati al decreto legge sulla spending review, già approvato dal Cdm: si va dalla stabilizzazione dei precari all'abolizione della trattenuta Enam per i docenti delle elementari, dal salvataggio delle professionalità di inidonei e insegnanti di laboratorio al mantenimento dell'indennità di reggenza dei vice-presidi.

Si chiede poi di aprire una "finestra" sulle pensioni, di permettere l'assegnazione provvisoria anche ai neo-assunti e le ferie dei precari. Di istituire un albo dei ricercatori universitari e di sfoltire i processi in corso.

"La nostra è un 'ricetta' seria e su cui discutere - spiega Marcello Pacifico, presidente dell'Anief - perché la sua attuazione farebbe comunque risparmiare milioni di euro. Però senza distruggere la motivazione, il merito, l'abnegazione dei lavoratori della scuola, dirigenti, docenti o Ata: tutti professionisti al servizio dei cittadini, che invece il Governo continua a trattare come 'pacchi postali'.

Per queste ragioni, Anief lancia un appello ai senatori della Repubblica, perché le stesse proposte possano essere presentare, discusse ed approvate".

Fonte: Italpress