Pensioni: ancora un no dal Governo al personale della scuola

L'ultima speranza rimane il ricorso gratuito alla Corte dei conti riservato dall'Anief ai suoi iscritti. Scrivi a domanda.cortedeiconti@anief.net per ricevere il modello e ottenere giustizia.

Anche gli emendamenti proposti dall'Anief sul decreto legge spending review dopo il loro accantonamento sono stati respinti, stante il parere negativo del rappresentante del Governo. A questo punto, dato che dall'altro ramo del Parlamento difficilmente potranno avvenire modifiche, Anief ha deciso di avviare le procedure per permettere a chiunque abbia prodotto domanda di pensionamento ed eventualmente abbia anche ricorso al Tar Lazio di ricorrere gratuitamente alla Corte dei conti per ottenere una lettura costituzionalmente orientata della norma.

È assurdo, infatti, che le vecchie regole per andare a riposo siano state estese ai soli esodati della scuola (inidonei e itp) per l'a. s. 2012/13. Ancora una volta, purtroppo, si registra la mancanza di un po’ di buon senso oltre che l'ignoranza di norme specifiche che da sempre hanno regolato la vita dei lavoratori della scuola. Obiettivo del ricorso, il cui modello sarà fornito gratuitamente dall'Anief in settimana, è quello di impugnare il rigetto delle domande di pensionamento inoltrate già nei prossimi mesi in sede cautelare.