Docenti inidonei e ITP: illegittimo l’inquadramento nei ruoli Ata

Il D.L. 95/2012 sulla spending review aggiunge il danno alla beffa: non solo il personale docente permanentemente inidoneo, anche distaccato presso gli Uffici Scolastici Regionali e gli Ambiti territoriali provinciali, viene dirottato sui ruoli del personale Ata, ma non vede nemmeno riconosciuto il diritto alla priorità nella stessa scuola o comunque nella provincia di appartenenza.

Senza alcun rispetto per i loro problemi di salute, spesso anche gravi, questi colleghi rischiano, quindi, di doversi confrontare con le difficoltà connesse alla mobilità territoriale. Solo come extrema ratio viene prevista la mobilità intercompartimentale.

Anche per gli ITP delle classi C555 e C999 è previsto il passaggio coatto ai ruoli del personale Ata della provincia di appartenenza.

Le norme contenute nei commi 13 e 14 dell’art. 14 D.L. 95/2012, pertanto, riescono nel difficile intento di danneggiare tutti: gli ITP perché costretti a diventare Ata; i docenti inidonei perché, oltre al cambio forzato di ruolo, rischiano anche di ritrovarsi costretti a cambiare provincia; il personale Ata in attesa del ruolo perché rischia di veder vanificate per anni le proprie aspettative di stabilizzazione, mortificate dall’occupazione di tutti i posti vacanti e disponibili dal personale transitato da altri ruoli. Per non parlare della qualità complessiva del sistema scuola, già con le ossa a pezzi, che potrà solo abbassarsi ulteriormente in virtù dell’utilizzo del personale in ruoli non di competenza.

Anief, pertanto, intende difendere i docenti interessati attivando tutte le procedure di tutela legale contro il passaggio coatto ai ruoli Ata e il rischio di mobilità territoriale o intercompartimentale. Per preaderire è sufficiente inviare una mail entro il 10 agosto 2012 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando in oggetto la categoria di appartenenza (docente inidoneo/ITP), e nel testo i propri dati anagrafici, i recapiti telefonici fissi e cellulari, la sede di attuale servizio (denominazione scuola, comune, provincia).