FAQ sul concorso a cattedra e sui ricorsi ANIEF

Pubblichiamo le FAQ su requisiti di ammissione al concorso a cattedra e sulle modalità di partecipazione ai relativi ricorsi ANIEF.

D1: Vorrei sapere se posso inviare comunque la domanda di partecipazione al bando di concorso a cattedra e fare ricorso successivamente.

R1: È possibile farlo ma non è consigliato. Dal momento della notifica e del deposito del ricorso, infatti, trascorrono tre settimane prima della fissazione della prima camera di consiglio utile per poter chiedere il decreto cautelare di ammissione con riserva alle prove, che si dovrebbero svolgere intorno a metà dicembre 2012. Pertanto, non ci sono i tempi tecnici per attendere la pubblicazione di un eventuale elenco degli esclusi. Inoltre, probabilmente il Miur non permetterà a chi non è in possesso dei requisiti previsti dal bando di presentare domanda attraverso istanze on-line. In questo caso, Anief metterà a disposizione il modello di cartaceo.

 

D2: Quanto costa il ricorso?

R2: Il ricorso al Tar Lazio, come annunciato, avrà un costo che non supererà i 120 euro e permetterà di ricevere in omaggio il test di preselezione elaborato dall’Edises. Il costo è comprensivo della richiesta di decreto/ordinanza cautelare e discussione del merito per tutta la durata dell’iscrizione all’Anief.

 

D3: La prova di lingua straniera è obbligatoria?

R3: Secondo il band di concorso, si. Secondo il D.lgs. 297/1994, invece, l’esame nella lingua straniera è facoltativo e dà diritto a un punteggio aggiuntivo. Ecco perché Anief ha deciso di ricorrere contro la valutazione obbligatoria.

 

D4: Ho vinto il concorso del ’99 ma non sono inserito nelle graduatorie ad esaurimento: sono obbligato a partecipare a questo nuovo concorso?

R4: Se nella regione in cui lo ha sostenuto in passato sono stati messi adesso a concorso dei posti per la sua classe di concorso, di fatto si. Le graduatorie di merito del vecchio concorso, infatti, restano valide fino a quello successivo. Pertanto, non essendo neanche inserito nelle GaE, rischia seriamente di rimanere fuori dal reclutamento nella scuola.

 

D5: Per l’accertamento delle lingue c’è una commissione specifica?

R5: Le commissioni sono integrate con membri esperti in lingue straniere proprio per valutare le relative competenze linguistiche del candidato.

 

D6: Voglio aderire al ricorso, posso farlo senza iscrivermi all’Anief?

R6: No. I costi del ricorso sono particolarmente vantaggiosi proprio grazie alla convenzione stipulata dall’Anief con i legali, a tutela dei nostri associati. Per poterne usufruire è, dunque, necessario mantenere l’iscrizione durante l’intero iter della causa.

 

D7: Ho una laurea vecchio ordinamento conseguita nel 2004: posso partecipare al ricorso?

R7: Si, anzi è proprio soltanto attraverso il ricorso che può tentare di partecipare al concorso.

 

D8: Sono un docente già di ruolo, posso partecipare al concorso?

R8: Secondo il bando, no. Per l’Anief, invece, si tratta di un’esclusione che ha un profilo anticostituzionale e, pertanto, abbiamo predisposto un ricorso per consentire la sua partecipazione.

 

D9: In Veneto, regione in cui desidererei partecipare, non ci sono posti a concorso per la mia classe di concorso. Posso partecipare ugualmente al concorso?

R9: Si, ma dovrà presentare domanda di partecipazione necessariamente in altra regione, ove siano disponibili posti a concorso per la sua materia.

 

D10: Questo concorso, a differenza di quelli precedenti, non consente di partecipare per la stessa classe in più di una regione. Inoltre ci sarà anche l’obbligo di rimanere per cinque anni nella regione in cui si è vinto il concorso. Cosa pensate di fare in proposito?

R10: Sulla possibilità di partecipare in più regioni, l’Anief sta valutando la possibilità di organizzare un ricorso specifico. Sul blocco quinquennale, invece, c’è già un ricorso attivato che l’Anief ha predisposto per i neo immessi in ruolo ed al quale potranno partecipare anche i vincitori del concorso.

 

D11: Cosa significa che sono esclusi i laureati dal 2001 al 2012?

R11: Che sono stati illegittimamente esclusi dal bando di concorso tutti i laureati che non hanno i requisiti previsti dal decreto interministeriale 24 novembre 1998, n. 460. Questi devono, quindi, necessariamente ricorrere per poter partecipare al concorso.

 

D12: Sono iscritto all’università ad un corso di laurea specialistica, ma conseguirò la laurea dopo la scadenza del bando: posso fare anch'io ricorso per accedere al concorso a cattedra per la mia classe di insegnamento (magari con riserva) fino al completamento dei crediti?

R12: No, i titoli devono necessariamente essere conseguiti entro la data di scadenza del bando.

 

D13: Il bando non menziona la quota dei posti riservata alle categorie protette: significa che non sono previste quote riservate?

R13: Abbiamo sottoposto il tema al nostro ufficio legale per valutare la possibilità di ricorrere.

 

D14: Avendo visto i codici che corrispondono alle classi di concorso, quindi alla possibilità di insegnamento di determinate materie, notiamo che la classe corrispondente alla A025, che prevede l'insegnamento anche della storia dell'arte, trova esclusa la facoltà di lettere e filosofia con indirizzo storico artistico, che corrisponderebbe alla canonica cl. 61/A. In poche parole in questo concorso potrebbe insegnare storia dell'arte chi proviene dalle accademie delle belle arti, dagli istituti superiori per le industrie artistiche, chi è in possesso di laurea in architettura, in discipline delle arti e dello spettacolo, in beni culturali.

R14: Bisogna approfondire le indicazioni delle tabelle di confluenza delle classi di concorso e vedere quali permettono l’accesso con la laurea indicata anche per le vecchie SSIS o TFA. In caso affermativo, poiché il concorso permette ai vecchi laureati di partecipare, si potrà richiedere all’ufficio legale Anief  di valutare la possibilità di ricorrere. 

 

D15: Chi ha più di 40 anni può partecipare al concorso?

R15: Si, può partecipare come già chiarito dall’Anief con questo comunicato.

 

D16: La laurea in Scienze della Formazione Primaria, conseguita il 12 settembre 2012, mi consente o meno di partecipare al concorso?

R16: Si, sono riconosciute le abilitazioni specifiche già conseguite.

 

D17: Vorrei partecipare per più classi di concorso? È possibile?

R17: Sì, ma sempre in una sola regione, anche se per più classi o posti di insegnamento, presentando un’unica domanda.

 

D18: dove posso trovare i posti a concorso?

R18: Sono indicati nell'Allegato 1 al bando di concorso.

 

D19: Sono residente in Sicilia, posso presentare la domanda per il concorso in Lombardia?

R19: Si, è possibile presentare la domanda di partecipazione in una regione a scelta, purché in quella regione ci siano posti a concorso per la propria classe di concorso.

 

D20: Sono inserito nella graduatoria ad esaurimento, se non partecipo al concorso cosa succede? Vengo depennato dalle GAE?

R20: Assolutamente no.

 

D21: Come saranno suddivisi i posti per ogni provincia?

R21: Non sarà possibile saperlo fino ad agosto 2013, al termine dei movimenti dei docenti a tempo indeterminato.

 

D22: Chi convocherà i docenti vincitori?

R22: I singoli Uffici Scolastici Regionali, successivamente alla conclusione del concorso, ciascuno per la regione di propria competenza.

 

D23: Se vinco il concorso e poi rinuncio, vengo depennato anche dalle graduatorie ad esaurimento o solo da quelle del concorso?

R23: Solo dalla graduatoria del concorso.

 

D24: In una regione non ci sarà il concorso per A059 (esempio) e la graduatoria del concorso precedente è esaurita. Ciò vuol dire che non ci saranno immissioni in ruolo negli anni scolastici 2013/14 e 2014/15, o che le nomine a tempo determinato continueranno ad essere assegnate per il 100% da Graduatoria ad esaurimento? (da OrizzonteScuola.it)

R24: La normativa sul reclutamento non subirà variazioni, per cui le immissioni in ruolo continueranno ad essere disposte per il 50% da GaE e il 50% da concorso. Laddove le graduatorie del concorso sono esaurite e lo stesso non è stato rinnovato, le immissioni in ruolo non potranno che essere destinate tutte alle Graduatorie ad esaurimento, se ci sono posti vacanti (ad oggi in questo caso non è dato sapere).

 

D25: Per le classi di concorso non contemplate in questo bando non saranno previste immissioni in ruolo da gae nell'a.s. 2013/14? (da OrizzonteScuola.it)

R25: Non ci potranno essere posti in ruolo dal concorso (a meno che non siano ancora in vigore le graduatorie del precedente concorso, 1990 o 1999), ma potranno esserci assunzioni a tempo indeterminato dalla graduatoria ad esaurimento.

 

D26: Un docente collocato nella graduatoria di merito del concorso del 1999 per una classe di concorso non bandita con il dm n. 82 del 25 settembre 2012, può richiedere di partecipare al concorso per la stessa classe di concorso in altra regione? (da OrizzonteScuola.it)

R26: Sì, nel decreto non c'è alcun limite. In questo caso il docente negli anni scolastici 2013/14 e 2014/15 ha una tripla possibilità di ricevere una proposta di assunzione a tempo indeterminato: dalla graduatoria di merito del concorso del 1999, dalla graduatoria del nuovo concorso, e dalla graduatoria ad esaurimento.

 

D27: Un docente è in possesso della specializzazione per le attività di sostegno ma il concorso della classe di concorso o posto di insegnamento di riferimento non è stato bandito. Potrà accedere al ruolo da concorso solo per il sostegno? (da OrizzonteScuola.it)

R27: No, quello di sostegno è un elenco correlato alla graduatoria di riferimento, non una vera e propria graduatoria. In questo caso si potrà far valere il titolo di sostegno solo nella graduatoria ad esaurimento, se si è utilmente inseriti. L’ufficio legale Anief sta valutando la legittimità di tale previsione.

 

D28: I docenti che possiedono i requisiti di ammissione ma non trovano le classi di concorso o posti di insegnamento alle quale hanno accesso tra quelli indicate nell'Allegato 1 del bando possono partecipare? (da OrizzonteScuola.it)

R28: No, si può partecipare solo per gli 11.542 posti banditi.

 

D29: Il concorso si farà anche a Bolzano, Trento e in Valle d'Aosta? Si potrà ricorrere anche in queste regioni?

R29: Sono stati pubblicati i bandi di concorso per queste regioni-province autonome sul modello del bando nazionale. Pertanto, i ricorsi Anief potranno essere attivati anche per queste regioni.

 

D30: Chi può accedere ad istanze on line per iscriversi al concorso, e quando?

R30: Possono accedere i docenti tutti coloro che sono in possesso delle credenziali (username, password, codice personale). La piattaforma telematica verrà attivata nel periodo compreso tra il 6 ottobre 2012 e le ore 14.00 del 7 novembre 2012. La piattaforma digitale presumibilmente non consentirà la compilazione della domanda al personale non avente titolo ai sensi del bando, rendendo in questo modo l'esclusione dal concorso non impugnabile; l’ANIEF provvederà a distribuire ai soci richiedenti un modello di domanda cartaceo, sostitutivo della procedura online, da inviare per raccomandata A/R oppure consegnare a mano e far protocollare agli uffici competenti al fine di poter intentare le cause legali promosse. Il modello cartaceo dovrà essere utilizzato esclusivamente da coloro che non possono compilare la domanda on line perché il sistema lo impedisce, tutti gli altri dovranno invece seguire le indicazioni ministeriali e produrre la domanda attraverso la piattaforma telematica.

 

D31: Se concludo tutte le prove ma non riesco a collocarmi in posizione utile per il ruolo, otterrò almeno l'abilitazione?

R31: No, l’abilitazione alla professione verrà riconosciuta solo a chi, non ancora abilitato, otterrà l'immissione in ruolo alla conclusione del concorso. Da sempre il concorso abilita all’insegnamento all’atto del superamento del concorso, chiaramente l’obiettivo del ministero è di non creare ulteriori abilitati e non dover quindi fronteggiare un fronte di precariato sempre maggiore. L’ANIEF è contraria a questa posizione di pura facciata e sarà pronta a tutelare tutti i vincitori di concorso in modo da conferire loro pari dignità nei confronti dei colleghi dei concorsi precedenti.

 

D32: Sono abilitato per una classe di concorso afferente ad un ambito disciplinare che ne comprende anche altre per le quali non sono in possesso delle relative abilitazioni: posso concorrere ugualmente per l'intero ambito disciplinare?

R32: No, è possibile partecipare solo per le singole classi di concorso per le quali si è in possesso del previsto titolo di studio, della specifica abilitazione o di ablitazione "a cascata", con modalità differenti in base allo specifico ambito disciplinare.

 

D33: Sono stato assunto a tempo indeterminato da una scuola privata/paritaria/parificata italiana, oppure da un ente pubblico/privato, oppure da una scuola pubblica estera, oppure come Ata nella scuola statale italiana? Posso partecipare al concorso?

R33: Si, nulla osta. Il bando prevede l'esclusione soltanto dei docenti che abbiano già stipulato un contratto a tempo indeterminato nella scuola statale italiana.

 

D34: Mi sono abilitato all'estero, posso partecipare al concorso?

R34: Si, purché l'abilitazione sia stata riconosciuta dal Miur con apposito decreto.

 

D35: Sono abilitato con procedura riservata ai sensi del DM 85/2005: posso partecipare al concorso? Quanto verrà valutato il mio titolo?

R35: Si, l'abilitazione ex DM 85/2005 consente di partecipare al concorso, ma la tabella titoli non ne prevede la valutazione. Si tratta dell'ennesima discriminazione del personale abilitato con procedura riservata, iniziata con la mancata valutazione del titolo ai fini della mobilità professionale del personale di ruolo. L’ANIEF propone un'azione legale per la valutazione del titolo.

 

D36: ho già partecipato al concorso del '99, adesso mi accingo a partecipare anche al nuovo: quanto valgono i titoli già valutati in occasione del precedente concorso?

R36: Tutti i titoli verranno rivalutati ai sensi dell’allegato 1 del bando, compreso lo stesso concorso ordinario precedentemente sostenuto.

 

D37: Entro quale anno bisogna conseguire il diploma per partecipare al concorso come insegnante tecnico-pratico?

R37: Nel concorso è previsto un solo insegnamento di laboratorio, la classe C430  - laboratorio tecnologico per l’edilizia  ed Esercitazioni di topografia. Il comma 4 dell’articolo 2 del bando di concorso così recita: ”per i posti di insegnante tecnico-pratico, sono ammessi a partecipare i candidati in possesso del titolo di studio di cui al decreto ministeriale 30 gennaio 1998, n. 39”. La tabella C del D.M. 39 del 1998 precisa che, per partecipare alla classe di concorso C/43è necessario essere in possesso del diploma di geometra o di perito industriale per l’edilizia, ma non è specificata la data di conseguimento.

 

D38: Il personale ATA può partecipare al concorso per docenti?

R38: se in possesso dei relativi requisiti previsti dal bando, si. L'unica discriminante sembra essere la data di conseguimento della laurea, motivo per il quale Anief ha attivato uno specifico ricorso.

 

D39: I ricorrenti che hanno partecipato al ricorso per l’inserimento a pettine nelle tre province aggiuntive e hanno ottenuto la retrodatazione giuridica dal giudice ordinario, possono partecipare al concorso?

R39: Soltanto se ricorrono con Anief, perché questi ricorrenti, secondo il bando, essendo già di ruolo non possono partecipare al concorso.

 

D40: Il concorso è abilitante?

R40: Il concorso è abilitante solo per coloro che lo vinceranno e otterranno l’immissione in ruolo. Chi, non abilitato, dovesse concludere tutte le prove ma non riuscisse a trovarsi in posizione utile per l’assunzione, non conseguirà l’abilitazione.

 

D41: Qual è la durata delle graduatorie del concorso?

R41: La durata delle graduatorie dovrebbe essere triennale, erroneamente il Miur l'ha definita biennale e utile soltanto per i posti a concorso. Per questa ragione Anief ha avviato un ricorso specifico al Tar Lazio.

 

D42: il test preselettivo è unico per ciascun ambito di insegnamento o sono previsti più test preselettivi per più classi di concorso?

R42: il bando di concorso è poco chiaro in merito e lascia spazio a molteplici interpretazioni. L’articolo 5 così recita: “Ai fini dell’ammissione alle prove scritte i candidati devono superare una prova di preselezione computer-based, unica per tutti i posti e le classi di concorso e per tutto il territorio nazionale, volta all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo, delle competenze digitali nonché delle competenze linguistiche in una delle seguenti lingue comunitarie a scelta del candidato: inglese, francese, tedesco e spagnolo. La prova si svolge in più sessioni secondo il calendario reso noto con le modalità di cui al successivo comma 7”. È poco chiaro dunque se i candidati a più classi di concorso svolgeranno uno o più test preselettivi. L’interpretazione più accettata, comunque, ritiene che si svolgerà un solo test preselettivo per più classi di concorso.

 

D43: Come si svolgeranno le prove per il sostegno?

R43: Non sono previste delle prove da sostenere per il sostegno. Chi risulterà vincitore di concorso e sarà in possesso del titolo di specializzazione su sostegno, sarà inserito nel corrispondente elenco. Lo studio legale Anief sta valutando la legittimità di tale disposizione.

 

Il Decreto Direttoriale di indizione del concorso a cattedra