La stampa scrive

ANSA: università, Anief: bene Consulta, ora si pensi a ricercatori

La Corte Costituzionale "rimette ordine a un sistema danneggiato da una evidente forzatura voluta dall'ex Governo Berlusconi", permettendo di "mantenere in essere delle alte professionalità al servizio dello Stato e favorire nel contempo una continuità didattica sempre più spesso minacciata dalla mancanza di turn over". Così l'Anief commenta la sentenza della Consulta che riabilita i prof universitari a rimanere altri due anni in servizio oltre i 70 anni di età.

"La cancellazione dell'articolo 25 della Legge 240/2010 - afferma il presidente dell'associazione, Marcello Pacifico - rappresenta l'occasione giusta per tornare a chiedere e con maggior forza al nuovo ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, di adoperarsi per restituire dignità alla figura del ricercatore universitario, cancellata da quella stessa legge.

Allo stesso modo - continua Pacifico - è indispensabile che si torni a dare la possibilità ai ricercatori di essere collocati in una loro fascia professionale, oggi ad esaurimento. E di far loro conseguire l'abilitazione all'insegnamento come docenti associati, attraverso il ripristino della macchina concorsuale.

Il ministro Carrozza, professore universitario con un'esperienza rilevante da rettore della Scuola Superiore S. Anna di Pisa, comprenderà bene - conclude Pacifico - che senza i ricercatori l'università italiana non potrà mai essere rilanciata".

Fonte: ANSA