La stampa scrive

ANSA: scuola, Anief: Carrozza ripristini 200 mila posti tagliati se davvero vuole tenere aperti gli istituti nel pomeriggio

"Aprire le scuole al territorio, lasciando che vengano frequentate il pomeriggio, sino alla sera, non è un'impresa facile: se anche il ministro Carrozza non vuole limitarsi alla politica degli annunci dei suoi predecessori, allora provveda a ripristinare gli organici dell'anno scolastico 2005-06". A sostenerlo è Marcello Pacifico, presidente Anief, dopo che il ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, è tornata a ribadire la volontà di vincere la dispersione cominciando "a tenere aperte le scuole anche di pomeriggio".

"L'unico modo per tornare a un modello di scuola valido e competitivo - sostiene Pacifico - è quello di ripristinare quel tempo pieno e prolungato che tutto il mondo ci invidiava prima che il duo Gelmini-Tremonti lo cancellasse attraverso la legge 133 del 2008. Contemporaneamente, occorre promuovere una seria riforma dell'apprendistato. Solo in questo modo, con queste due novità, sarà possibile tornare a dare alla scuola il ruolo centrale di formazione delle nuove generazioni e di apprendimento permanente per gli adulti".

Il sindacato ritiene giusto aprire gli istituti scolastici di pomeriggio, facendoli così diventare dei poli di riferimento e di crescita per la cittadinanza. "Ma - fa notare - occorrono strumenti, risorse e un'adeguata quantità di personale. Mentre negli ultimi cinque anni sono stati tagliati 200mila docenti e Ata. Senza di loro sarebbe impossibile organizzare dei turni, anche solo di didattica alternativa, di assistenza e sorveglianza, oltre l'attuale orario curricolare". L'Anief si attende quindi dal Ministro "che il primo vero provvedimento a favore della scuola sia quello di tornare agli organici di otto anni fa: passaggio ineludibile per un apprendimento delle competenze finalmente adeguato al mercato professionale moderno".

Fonte: ANSA