Tutte le notizie

TFA ordinario – PAS (ex TFA speciale): ANIEF avvia i ricorsi al Tar Lazio per inserimento in GaE

Impugnate le modifiche al Regolamento introdotte dall’art. 15, c. 27bis del D.M. 25 marzo 2013 pubblicate in Gazzetta il 4 luglio scorso che vietano l’inserimento nella terza fascia delle graduatorie ad esaurimento, già previsto per i docenti abilitati presso le SSIS o i corsi ex-lege 143/04. Possono aderire sia i docenti iscritti o già abilitati presso il TFA ordinario sia chi si iscriverà ai PAS. Invia la scheda di preadesione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 4 agosto per ricevere le istruzioni operative.

Coloro che hanno già preaderito inviando la scheda a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riceveranno nei prossimi giorni le istruzioni senza ulteriori adempimenti.

Si ricorda che anche chi deve inoltrare nei prossimi giorni la domanda di iscrizione ai percorsi abilitanti speciali deve fin da adesso promuovere ricorso al Tar Lazio, perché il provvedimento va impugnato entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale.

Tutta la normativa successiva alla trasformazione delle graduatorie da permanenti ad esaurimento, infatti, ha sempre concesso l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento dei docenti abilitati presso i percorsi abilitanti attivati dallo Stato come presso i percorsi abilitanti all’estero. Persino chi era inserito con riserva nelle Gae, in qualità di congelato SSIS, può ora inserirsi a pieno titolo dopo aver conseguito l’abilitazione presso il TFA ordinario. La legge era chiara: la nuova formazione iniziale doveva essere collegata al reclutamento, mentre oggi si vorrebbe addirittura escludere nel Regolamento l’assunzione in ruolo o come supplente annuale, visto il divieto di inserimento nelle stesse graduatorie ad esaurimento. Partecipa al ricorso per aver riconosciuti gli stessi diritti dei tuoi colleghi grazie all’ANIEF che si è distinta in questi anni per aver fatto inserire nelle Gae i docenti del IX ciclo SSIS e di SFP.

Leggi l’articolo precedente

Scarica la scheda dati