La stampa scrive

Online News: Anief, avvio alla camera dell’esame del decreto Scuola

Ha preso il via alla Camera l’esame del decreto sulla scuola approvato lo scorso 9 settembre dal Consiglio dei Ministri. Sul suo esito pesano i possibili ritocchi sull’Iva e sull’estensione dell’Imu alla prima casa: se il Governo decidesse di approvarli, il Pdl minaccia di mandare all’aria i provvedimenti urgenti sull’istruzione.

In particolare, i fondi per l’assunzione dei docenti di sostegno e dei precari. Nel frattempo la VII Commissione della Camera sta valutando le varie proposte di emendamento. Anche sindacali. La Flc-Cgil chiede modifiche al patto di stabilità e la cancellazione dell’articolo sulle scuole all’estero che darebbe il via libera alla stipula di contratti locali per reclutare docenti di discipline italiane.

L’Anief vorrebbe modifiche alle norme sulle graduatorie, sulla formazione degli organici e sul blocco della ricostruzione di carriera per i neo-assunti: sempre l’Anief ha chiesto deroghe al dimensionamento scolastico, di ripristinare i concorsi per ricercatore, di utilizzare un organico funzionale per i professori in esubero e per gli inidonei. E di rimuovere, infine, l’obbligatorietà della formazione per i docenti degli alunni che hanno avuto un giudizio begativo alle prove Invalsi.

Fonte: Online News