Tutte le notizie

Ricorso graduatoria di merito triennale e abilitazione idonei concorso a cattedra: istruzioni per ricorrere al Presidente della Repubblica

Per coloro le cui graduatorie di merito definitive (anche in seguito a ripubblicazione) sono state pubblicate da più di 60 giorni ma meno di 120. Richiedi le istruzioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Viste le numerose richieste, pervenute al sindacato, di adesione al ricorso per il riconoscimento dell’abilitazione e per la durata triennale delle graduatorie di merito degli idonei del concorso a cattedra, ANIEF ha deciso di attivare le procedure per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica a beneficio di coloro le cui graduatorie definitive sono state pubblicate (o ripubblicate) da più di 60 giorni ma meno di 120.

Ricordiamo che solo pochi giorni fa Marco Rossi Doria, Sottosegretario all’Istruzione, nel corso di un’interrogazione alla Camera ha ribadito che l’idoneo ma non vincitore non potrà acquisire l'abilitazione, ma dovrà partecipare agli appositi corsi abilitanti.

Gli interessati devono inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ricevere le istruzioni operative.  Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica è destinato solamente a coloro che non hanno già adito il TAR del Lazio e le cui graduatorie sono state pubblicate (o ripubblicate) dall’Ufficio Scolastico Regionale di proprio interesse da più di 60 giorni ma meno di 120.

Qualora, invece, le graduatorie siano state pubblicate da meno di 60 giorni, è ancora possibile aderire al ricorso al TAR del Lazio scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ricevere le relative istruzioni.