Ricorso per ottenere la valutazione, ai fini della mobilità e nelle graduatorie interne d'istituto, dei titoli e dei servizi cui la tabella di valutazione titoli non attribuisce alcun punteggio o cui attribuisce punteggio solo parzialmente.

 DESCRIZIONE: Ricorso per ottenere la valutazione, ai fini della mobilità e nelle graduatorie interne d'istituto, dei seguenti titoli: abilitazioni diverse dal Concorso Ordinario (12 punti), titolo SSIS o specializzazione sostegno (5 punti), servizio pre-ruolo (da far valutare 6 punti invece di soli 3 punti), incarico in qualità di supervisore Tirocinio (12 punti), incarico di presidente o commissario interno/esterno agli esami di maturità dopo l'a.s. 2000/2001 (1 punto per ogni servizio).

REQUISITI: Docenti di ruolo in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti: abilitazione tramite SSIS o concorsi riservati, specializzazione sul sostegno, incarico di Tutor di Tirocinio, servizio di insegnamento pre-ruolo, servizio post 2000/2001 come presidente o commissario interno/esterno agli esami di maturità.

NOTE: Per aderire a questo ricorso è necessario indicare, sia nella domanda di mobilità on-line, sia nella dichiarazione cartacea per la graduatoria interna d'istituto, i titoli di cui si chiede la corretta valutazione.

MODULO DI PREADESIONE: Scarica il modulo

MODALITA' DI PREADESIONE: Scaricare e inviare in allegato il modulo di preadesione all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inserendo come oggetto “PREADESIONE RICORSO TABELLA TITOLI” e per testo i propri dati anagrafici completi (COGNOME, NOME, LUOGO E DATA DI NASCITA, CODICE FISCALE, RECAPITI MAIL E TELEFONICI) e la propria sede di servizio statale (indirizzo COMPLETO – via, comune, provincia - della sede STATALE di attuale servizio).

MAGGIORI INFORMAZIONI: Vai al link

ISTRUZIONI OPERATIVE: Anief invierà successivamente per e-mail le istruzioni operative per l'effettiva adesione al ricorso. L'invio dell'e-mail di preadesione non è in alcun modo vincolante all'effettiva partecipazione al ricorso.

SCADENZA ADESIONI: 9 aprile 2013. PROROGA: 11 aprile 2013Adesioni aperte.

COSTO: € 150

Il Miur ha disposto una proroga alle ore 18:00 dell'11 aprile come termine ultimo per l'inserimento della domanda su Istanze on line. Conseguentemente, è prorogata al medesimo termine anche la scadenza per l'adesione al ricorso Anief per la valutazione titoli per la mobilità.

Ricordiamo a coloro che hanno aderito al medesimo ricorso nel 2012 che, qualora non abbiano ottenuto la valutazione dei titoli richiesti, è opportuno ripresentare la domanda anche quest'anno.

Vai alle istruzioni per il ricorso valutazione titoli mobilità

 

Tra cui, per i docenti l’abilitazione SSIS e il titolo Supervisore o Tutor Tfa (punti 12), diploma SSIS anche di sostegno (punti 5), il servizio pre-ruolo al pari di quello prestato dopo la nomina (punti 6 per i docenti e punti 2 per gli ATA, valutabile per intero su mobilità d’ufficio), il servizio militare prestato non in costanza di nomina, il servizio prestato in qualità di presidente o commissario interno/esterno agli esami di maturità dopo l’a.s. 2000/2001. Ricorsi anche per i sovrannumerari delle scuole dimensionate di cui all’art. 20 del CCNI. Scadenza adesioni 9 aprile 2013 per i docenti e 11 giugno 2013. Le dichiarazioni devono essere rese anche per la formazione delle graduatorie interne d’istituto.

Confermato da Governo e Sindacati nel CCNI, art. 2, c. 2, firmato l’11 marzo 2013 il blocco dei trasferimenti per i neo-assunti dal 1° settembre 2012 e 2013 contro cui saranno riaperti i ricorsi al momento della pubblicazione della nuova domanda di assegnazione provvisoria.

Anief invita il personale della scuola a valutare attentamente quest’anno la dichiarazione dei titoli e dei servizi perché dopo la cancellazione di 200.000 posti dei precari avvenuta negli ultimi sei anni, per effetto anche della recente legge sul dimensionamento n. 111/11 che ha cancellato 2.600 scuole autonome ancorché dichiarata incostituzionale dalla sentenza n. 147/2012, per l’a. s. 2013-2014 si prevede un aumento dei sovrannumerari che potrebbero essere collocati in mobilità coatta intercompartimentale nel pubblico impiego, posti in cassa-integrazione con l’80% dell’ultimo stipendio e infine licenziati per motivi anche finanziari, come individuati dal decreto legislativo 165/01 e dalla legge 183/2011. Non è un caso se lo stesso personale quota 96 a cui non è stato concesso di andare in pensione, sarà collocato forzatamente in quiescenza se individuato come sovrannumerario al fine di non trasformarlo in un esodato. Pertanto, bisogna chiedere il riconoscimento di tutti i titoli valutabili ai sensi dei principi di ragionevolezza, parità di trattamento e merito nel rispetto della direttiva 1999/70/CE sui rapporti di lavoro a tempo determinato e sulla non discriminazione. L’Anief considera il CCNI richiamato e la nuova ordinanza n. 9 del 13 marzo 2013 come lesivi dei principi testé dichiarati e intende avviare, dopo il consolidamento della dottrina, ricorsi seriali per la valutazione dell’abilitazione SSIS, del titolo di Supervisore di Tirocinio o di Tutor Tfa (punti 12), del diploma SSIS anche di sostegno (punti 5), del servizio pre-ruolo al pari di quello prestato dopo la nomina (punti 6 per i docenti e punti 2 per gli ATA, valutabile per intero e non per 2/3 su mobilità d’ufficio, il servizio militare. I ricorsi saranno presentati anche per tutti quei sovrannumerari che saranno individuati nelle scuole dimensionate di cui all’art. 20 del CCNI per colpa proprio del dimensionamento dichiarato incostituzionale.

Per ricorrere, è necessario dichiarare all’atto
- sia della domanda di mobilità – on line
- sia della dichiarazione dei titoli richiesta per la compilazione delle graduatorie interne d’istituto - cartacea

i titoli di cui si chiede la corretta valutazione, specificandone l’esatta dizione:
• abilitazione diversa da quella del concorso ordinario (punti 12)
• diploma universitario di specializzazione SSIS e/o di sostegno (punti 5)
• titolo di supervisore di tirocinio (punti 12)
• servizio pre-ruolo (punti 6 per ogni anno per i docenti o punti 2 per ogni frazione di 15 giorni ATA)
• servizio militare

Nel caso probabile in cui suddetti titoli non siano valutati e/o nel caso della valutazione del servizio pre-ruolo la metà di quello post-ruolo, è necessario, ai fini della presentazione del ricorso, produrre
- reclamo
- tentativo di conciliazione

Nel caso in cui sia stata già prodotta la dichiarazione dei titoli per le graduatorie interne d’istituto, senza aver denunciato i titoli suddetti, è possibile sostituire entro la data di scadenza della domanda la precedente dichiarazione con una nuova.

Anief invierà entro il 9 aprile proroga: 11 aprile (docenti) e 11 giugno (ata) a chi ha inviato la preadesione ai ricorsi la modulistica per proporre formale reclamo e tentativo di conciliazione con una legenda sulla tempistica e le procedure da attivare, contestualmente alle istruzioni per perfezionare l’adesione al ricorso.

È importante conservare copia di ogni documento prodotto ai fini del deposito durante il processo. Il tentativo di conciliazione sarà esperito gratuitamente dai consulenti dell’Anief.

Per preaderire ai ricorsi, è necessario essere in regola con l’iscrizione all’Anief o iscriversi alla stessa (seguendo le istruzioni al seguente link) e inviare per e-mail come allegato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la scheda di preadesione entro le date indicate. La preadesione come la presentazione del reclamo o del tentativo di conciliazione non sono vincolanti per l’adesione al ricorso, ma propedeutici.

Valutazione abilitazioni diverse da quella del concorso ordinario
Non si comprende perché l’abilitazione del concorso ordinario debba essere valutata punti 12, in quanto non è considerata titolo di accesso alla professione, mentre l’abilitazione conseguita presso l’università (SSIS, ex-lege 143/04) o a seguito di frequenza di corsi riservati, pur avente natura concorsuale, non debba essere valutata in quanto considerata titolo di accesso alla professione. Il titolo di accesso, infatti, è la laurea o titolo equipollente validato dal Miur ai fini dell’accesso all’esame di stato finale. D’altronde, specialmente chi è entrato di ruolo dalla terza fascia delle graduatorie ex-permanenti, ha dichiarato di aver superato una prova concorsuale ai sensi della stessa legge 124/99.

Valutazione del diploma di specializzazione SSIS o su sostegno
Non si comprende perché il contratto preveda la specifica valutazione del diploma di specializzazione rilasciato dalle SSIS istituite proprio dalle legge 341/90, art. 4, eppure il titolo SSIS o di specializzazione (800 ore o 400 ore) rilasciato non sia valutato perché è sempre considerato come titolo di accesso.

Valutazione del servizio pre-ruolo uguale a quello post-ruolo
Non si comprende perché una direttiva comunitaria (1999/70/CE) recepita nel 2001 (d.lgs. 368) nel nostro ordinamento imponga la parità di trattamento tra servizio prestato a tempo determinato e servizio prestato a tempo indeterminato, a meno della rilevanza di ragione oggettive, eppure nel contratto si continui a valutare come doppio (punti 6) il servizio prestato dopo il ruolo rispetto a quello pre-ruolo (punti 3) o punti 1 piuttosto che punti 2 per gli ATA che hanno prestato lo stesso servizio pre-ruolo. Inoltre, per gli ATA non si comprende perché nella mobilità d’ufficio il servizio pre-ruolo superiore ai 4 anni debba essere valutato per i soli 2/3 dopo il 1999. Come se il servizio prestato da precario sia stato meno qualificante del servizio prestato dopo la nomina in ruolo.

Valutazione del titolo di Supervisore di tirocinio SSIS o di Tutor Tfa
Non si comprende perché l’unico concorso riservato ai docenti di ruolo degli ultimi dieci anni, non debba essere valutato al pari degli altri concorsi, come se l’aver svolto l’attività di supervisore di tirocinio presso le SSIS (o di Tutor Tfa) per la formazione di 100.000 insegnanti non sia meritevole di una valutazione positiva.

Valutazione del servizio prestato in qualità di presidente o commissario interno/esterno agli esami di maturità dopo l’a.s. 2000/2001
Non si comprende il perché della valutazione esclusivamente fino all’a.s. 2000/2001 del servizio prestato in qualità di presidente di commissione o di componente esterno o interno (ivi compresa l’attività svolta dal docente di sostegno all’alunno disabile che ha sostenuto l’esame), con la conseguente esclusione da tale valutazione (punti 1 per ogni partecipazione ad esame) per attività identiche svolte negli anni scolastici successivi.

Valutazione del servizio militare di leva prestato non in costanza di nomina
Non si comprende il perché della valutazione esclusiva del servizio militare di leva solo se prestato in costanza di nomina.

 

Documenti utili:

Scheda preadesione ricorsi Titoli Mobilità ANIEF

CCNI Mobilità 2013-14

O.M. Mobilità 2013-14

Allegati O.M. Mobilità 2013-14

Moduli O.M. Mobilità 2013-14

Guida alla compilazione della domanda d trasferimento II grado

Guida alla compilazione della domanda di passaggio cattedra II grado

Link utili:

Le informazioni e i moduli per iscriversi all’ANIEF

 

Anief avvia ricorsi al giudice del lavoro per rivalutare gli anni di servizio pre-ruolo come quelli di ruolo, per valutare il titolo di specializzazione SSIS e le abilitazioni riservate. Ricordati di richiedere la valutazione dei titoli all’atto della domanda. Preadesioni entro il 4 agosto 2012.

L’ipotesi di contratto integrativo, sottoscritta da tutte le OO. SS. (Flc-Cgil, Cisl, Uil, Snals, Gilda) il 13 luglio scorso, in ossequio a quanto già firmato il 29 febbraio 2012 e al di là dei proclami di qualcuno, continua a discriminare il lavoro svolto a tempo determinato rispetto a quello a tempo indeterminato laddove valuta la metà il servizio pre-ruolo svolto dal personale docente e ata (Allegato A-1, lettere B, B1, B2 + Allegato A-4, lettere B, B1), in palese violazione delle direttiva comunitaria 1999/70/CE.

Inoltre, nella tabella di valutazione dei titoli generali – Sezione III, permane in maniera irragionevole la mancata valutazione dell’abilitazione riservata o conseguita presso la SSIS alla lettera B in quanto considerata titolo di accesso diversamente da quella conseguita con il concorso ordinario, del titolo di supervisore di tirocinio, ancora del diploma di specializzazione anche su sostegno SSIS alla lettera C, la valutazione del servizio svolto da commissario agli esami di Stato dopo il 2001 alla lettera L.

Prima di procedere con il contenzioso è necessario, nel compilare la domanda di utilizzazione, dichiarare i titoli di cui si chiede la corretta valutazione. In caso di mancato accoglimento, Anief fornirà i modelli di reclamo e di tentativo obbligatorio di conciliazione da presentare nella tempistica prevista dal Miur. Per preaderire al ricorso è sufficiente inviare il modulo scaricabile dal link in calce a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 4 agosto 2012.

Scarica il modulo di preadesione al ricorso

La nota ministeriale contenente modulistica e tempistica

Per valutare tutte le abilitazioni diverse da quella ordinaria (punti 12), il titolo SSIS (punti 5), la specializzazione universitaria di sostegno (punti 5), il servizio pre-ruolo al pari di quello prestato dopo la nomina (punti 6), il titolo di supervisore di tirocinio (punti 12). Scadenza adesioni 30 marzo 2012. Validi anche per le dichiarazioni delle graduatorie interne d’istituto (sovrannumerari).

L’Anief considera la nuova ordinanza sulla mobilità seguita alla contrattazione integrativa non soltanto illegittima perché vieta l’assegnazione provvisoria, l’utilizzazione e il trasferimento ai soli 20.000 docenti neo-immessi in ruolo nell’a. s. 2011-2012, ma perché reca una tabella di valutazione dei titoli vecchia, irrazionale e interpretata in maniera sbagliata. E poiché questi errori, applicati alla valutazione dei punteggi dei singoli docenti, portano anche a una collocazione sbagliata nella graduatoria interna d’istituto e all’individuazione dei sovrannumerari che potrebbero essere collocati in altro ramo dell’amministrazione o cassa-integrati e licenziati, è evidente che è necessario ricorrere per vedere riconosciuti i propri diritti.

Per ricorrere, è necessario dichiarare all’atto

- sia della domanda di mobilità – on line

- sia della dichiarazione dei titoli richiesta per la compilazione delle graduatorie interne d’istituto - cartacea

i titoli di cui si chiede la corretta valutazione, specificandone l’esatta dizione:

  • abilitazione diversa da quella del concorso ordinario (punti 12)
  • diploma universitario di specializzazione SSIS e/o di sostegno (punti 5)
  • titolo di supervisore di tirocinio (punti 12)
  • servizio pre-ruolo (punti 6 per ogni anno)

Nel caso probabile in cui suddetti titoli non siano valutati e/o nel caso della valutazione del servizio pre-ruolo la metà di quello post-ruolo, è necessario, ai fini della presentazione del ricorso, produrre

-  reclamo

-  tentativo obbligatorio di conciliazione

Nel caso in cui sia stata già prodotta la dichiarazione dei titoli per le graduatorie interne d’istituto, senza aver denunciato i titoli suddetti, è possibile sostituire entro il 30 marzo la precedente dichiarazione con una nuova.

Anief invierà entro il 31 marzo a chi ha inviato la pre-adesione ai ricorsi la modulistica per proporre formale reclamo e tentativo obbligatorio di conciliazione con una legenda sulla tempistica e le procedure da attivare, contestualmente alle istruzioni per perfezionale l’adesione al ricorso.

È importante conservare copia di ogni documento prodotto ai fini del deposito durante il processo. Il tentativo di conciliazione sarà esperito gratuitamente dai consulenti dell’Anief.

Per pre-aderire ai ricorsi, è necessario essere in regola con l’iscrizione all’Anief o iscriversi alla stessa (seguendo le istruzioni al seguente link) e inviare per e-mail come allegato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la seguente domanda di pre-adesione entro il 30 marzo 2012. La pre-adesione come la presentazione del reclamo o del tentativo di conciliazione non sono vincolanti per l’adesione al ricorso, ma propedeutici.

Valutazione abilitazioni diverse da quella del concorso ordinario

Non si comprende perché l’abilitazione del concorso ordinario debba essere valutata punti 12, in quanto non è considerata titolo di accesso alla professione, mentre l’abilitazione conseguita presso l’università (SSIS, ex-lege 143/04) o a seguito di frequenza di corsi riservati, pur avente natura concorsuale, non debba essere valutata in quanto considerata titolo di accesso alla professione. Il titolo di accesso, infatti, è la laurea o titolo equipollente validato dal Miur ai fini dell’accesso all’esame di stato finale. D’altronde, specialmente chi è entrato di ruolo dalla terza fascia delle graduatorie ex-permanenti, ha dichiarato di aver superato una prova concorsuale ai sensi della stessa legge 124/99.

Valutazione del diploma di specializzazione SSIS o su sostegno.

Non si comprende perché il contratto preveda la specifica valutazione del diploma di specializzazione rilasciato dalle SSIS istituite proprio dalle legge 341/90, art. 4, eppure il titolo SSIS o di specializzazione (800 ore o 400 ore) rilasciato non sia valutato perché è sempre considerato come titolo di accesso.

Valutazione del servizio pre-ruolo uguale a quello post-ruolo

Non si comprende perché una direttiva comunitaria (1999/70/CE) recepita nel 2001 (d.lgs. 368) nel nostro ordinamento imponga la parità di trattamento tra servizio prestato a tempo determinato e servizio prestato a tempo indeterminato, a meno della rilevanza di ragione oggettive, eppure nel contratto si continui a valutare come doppio (punti 6) il servizio prestato dopo il ruolo rispetto a quello pre-ruolo (punti 3). Come se il servizio prestato da precario sia stato meno qualificante del servizio prestato dopo la nomina in ruolo.

Valutazione del titolo di supervisore di tirocinio

Non si comprende perché l’unico concorso riservato ai docenti di ruolo degli ultimi dieci anni, non debba essere valutato al pari degli altri concorsi, come se l’aver svolto l’attività di supervisore di tirocinio per la formazione di 100.000 insegnanti non sia meritevole di una valutazione positiva.  

 

Scarica la domanda di pre-adesione

Pagina 7 di 7