TFA SOSTEGNO

News Formazione 2018

Partecipa all’evento gratuito del 29 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 18.00. L’incontro si svolgerà presso la sede di Palermo, Palazzo del Gran Cancelliere, via del Celso 49, e sarà trasmesso in diretta streaming (il link sarà disponibile sul sito Eurosofia). Parteciperanno Dsga ed esperti che spiegheranno le novità in materia di reclutamento, approfondiranno le modalità di svolgimento del concorso e l’offerta formativa di Eurosofia.  Inoltre, chi volesse prendere parte all’incontro, dal vivo, deve semplicemente inviare la conferma di partecipazione all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

L’8 gennaio sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale 2 bandi relativi al lavoro nelle scuole estere, uno rivolto ai dirigenti scolastici ed uno rivolto ai docenti e al personale Ata. Alla selezione può partecipare il personale scolastico con contratto a tempo indeterminato che già abbia maturato, all’atto della presentazione della domanda, un servizio effettivo, dopo il periodo di prova, di almeno 3 anni nel ruolo/profilo di attuale appartenenza (non si valuta l’anno in corso). Ulteriori requisiti di accesso sono: il possesso di una certificazione della conoscenza della lingua straniera per la quale si partecipa non inferiore al livello B2 (le lingue straniere previste sono: inglese, francese, spagnolo e tedesco). Saranno inoltre valutati corsi peculiari rilasciati da Enti riconosciuti dal Miur.

 

 

In occasione del question time al Senato, il Ministro Bussetti è intervenuto sul tema della carenza di figure professionali specializzate sul sostegno, rispondendo a precisi quesiti posti dai Senatori, e fornendo delle tempistiche specifiche. I corsi potrebbero partire in primavera. Ha sottolineato l’impegno del Miur e la volontà di tutelare gli alunni disabili; è stato avviato l’iter per i corsi di specializzazione su sostegno, al fine di formare 40 mila docenti nei prossimi tre anni.

 

 

Per affrontare i nuovi concorsi indetti dal MIUR, concentrati e scegli un supporto vincente. Il Miur, per far fronte a tutte le problematiche relative alla gestione delle risorse umane dell’istituzione scolastica, ha dato avvio contemporaneamente alle procedure per l’individuazione delle nuove figure. Eurosofia ha selezionato per voi docenti qualificati che vi forniranno i materiali didattici più idonei per affrontare le differenti prove per:

 

La Legge di Bilancio 2019, al cui interno c’è anche la Riforma della Scuola 2019, ha introdotto alcune modifiche al decreto legislativo n. 59/2017 relativamente al sistema di reclutamento e accesso ai ruoli della scuola secondaria (I e II grado). Potranno partecipare anche coloro che sono in possesso della sola laurea e che hanno acquisito i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Preparati con il nostro team di formatori qualificati e competenti, selezionati con cura da Eurosofia. Scegli la modalità di svolgimento del corso più adeguata alle tue esigenze. Consulta le schede tecniche ed i programmi al seguente link: https://www.eurosofia.it/mod/page/view.php?id=9690

 

 

© 2014 - ANIEF - Associazione Sindacale Professionale - P.I. 97232940821 -Credits - Privacy - CookieRiconsidera Cookie