USR Lazio - Integrazione organico di sostegno e Finanziamento progetti sull'integrazione

L’ufficio scolastico regionale Lazio invita i dirigenti a trasmettere, tramite i modelli predisposti, entro lunedì 13 giugno per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di 1° grado ed entro lunedì 20 giugno p.v. per la scuola secondaria di 2° grado, le schede di rilevazione dei dati finalizzati alla assegnazione di posti di sostegno di Roma e provincia per l’anno scolastico 2011/12. Le richieste dovranno essere accompagnate da Una relazione sintetica contenente le diagnosi funzionali, i progetti personalizzati e i codici diagnostici. Da notare il tentativo dell’ambito territoriale del Lazio di limitare problemi organizzativi legati a richieste di nulla osta effettuate dalle famiglie che mettono a repentaglio la stabilità di organico.

http://www.usrlazioistruzione.it/portaldata/UserFiles/File/Documenti/circolari/nota_prot_13353_2011_e_allegati.zip

L’ambito territoriale del Lazio promuove, inoltre, iniziative di formazione sui temi dell’integrazione scolastica, di cui all’art. 7 del CIR del 10.03.2011 e del fondo per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa e per gli interventi perequativi di cui alla Legge 440/97.

Entro il 10 giugno è necessario inviare, compilando l’apposita scheda, proposte progettuali afferenti all’organizzazione e alla realizzazione di percorsi formativi specifici, rivolti a tutto il personale docente, sulle tematiche dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali (BES). Saranno finanziati 65 progetti finalizzati ad approfondire metodi e tecniche specifiche per l’elaborazione e l’attuazione dei Piani Educativi Individualizzati e Personalizzati e la conseguente acquisizione di competenze in merito all’utilizzo di strategie, tecniche e metodologie didattiche innovative.

http://www.usrlazioistruzione.it/portaldata/UserFiles/File/Formazione/docenti/nota_prot_13940_2011.zip

Accogliamo con interesse le due note diramate dall’A.T.R del Lazio a distanza ravvicinata che ci inducono ad essere ottimisti sulla volontà di dare nuovo respiro ai temi dell’inclusione, nonché all'ascolto ed alla collaborazione da parte degli uffici terzo e quarto della direzione generale USR nei confronti di chi vive a contatto con le realtà quotidiane nelle aule scolastiche ed attende azioni efficaci per salvaguardare il diritto allo studio degli alunni con disabilità e la professionalità docente sui temi dell’integrazione scolastica.