Tutte le notizie

Concorso a Cattedra: TAR Lazio ammette agli orali i candidati con almeno 21/30 alle prove scritte per la scuola primaria

Sul presupposto che il punteggio della prova di inglese deve essere considerato aggiuntivo in quanto facoltativo. Ancora un successo dell’azione legale dell’ANIEF, questa volta patrocinata dall’avv. Fortunato Niro, grazie a un decreto monocratico (2423/13) in attesa della Camera di Consiglio dove discutere la richiesta di sospensione del D.D.G. n. 82 del 24 settembre 2012. Ancora possibile aderire al ricorso, in attesa di conoscere l’esito delle prove. Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il MIUR in maniera arbitraria ha violato espressamente quanto previsto dal decreto legislativo 297/94, art. 400, in merito alla disciplina dello svolgimento di tutta la procedura concorsuale: per l’accesso alla scuola elementare la normativa di riferimento prevede la possibilità per i candidati di sostenere una prova facoltativa scritta e orale di accertamento della conoscenza di una lingua straniera, e non obbligatoria (art, 7 c. 3 D.D.G. n. 82 del 24 settembre 2012). Pertanto, per l'ANIEF il punteggio relativo alla valutazione della prova d'inglese va aggiunto alle altre prove scritte che per essere superate e permettere l’accesso agli orali devono recare il punteggio di 21/30. Chi si ritrova in tale condizione ed è stato escluso dagli elenchi degli ammessi alla successiva prova orale è stato ingiustamente escluso dal concorso e deve ricorrere al TAR Lazio, sul presupposto del pregiudizio grave e irreparabile, per continuare la procedura concorsuale.

L'ANIEF ricorda che sono ancora aperti i termini per ricorrere e invita tutti i candidati che sono stati o saranno esclusi dall’ammissione agli orali per la scuola primaria per colpa della valutazione della prova in lingua inglese a inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con i propri dati anagrafici, la data degli orali, la data di pubblicazione degli elenchi, al fine di ricevere le istruzioni operative per il ricorso, indicando nell’oggetto: “inglese e ammissione agli orali”, entro 10 giorni dalla pubblicazione degli elenchi degli esclusi (o altra comunicazione che attesti la mancata ammissione agli orali) o comunque non oltre 50 giorni dalla loro pubblicazione, fermo restando la procedibilità del ricorso legata ai tempi di notifica prima dello svolgimento degli orali. Per conoscere il voto complessivo ottenuto al termine delle prime tre prove scritte è possibile inviare l’istanza di accesso agli atti che ANIEF invierà insieme alle istruzioni per ricorrere.