Tutte le notizie

Mobilità: ANIEF fornisce i modelli di reclamo e conciliazione. Possono ricorrere anche i sovrannumerari a causa del dimensionamento

Per attivare il contenzioso avverso la mancata valutazione dei titoli dichiarati per la formazione delle graduatorie interne d’istituto tese a individuare i soprannumerari e per l’esame delle domande di mobilità/trasferimento/utilizzazione.

Tutti coloro che hanno richiesto il riconoscimento dei titoli non valutati o valutati solo parzialmente dal CCNI (abilitazione SSIS, titolo Supervisore o Tutor Tfa, diploma SSIS anche di sostegno, il servizio pre-ruolo al pari di quello prestato dopo la nomina, il servizio militare prestato non in costanza di nomina, il servizio prestato in qualità di presidente o commissario interno/esterno agli esami di maturità dopo l’a.s. 2000/2001) e che non lo hanno ottenuto, dovranno presentare reclamo, quindi – in caso di mancato accoglimento dello stesso – richiesta di tentativo di conciliazione, utilizzando i modelli forniti da ANIEF.

Si ricorda che i modelli indicati devono essere presentati entro la tempistica fornita nella seguente tabella e in copia sempre alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. insieme a ogni comunicazione che perviene da parte dell’amministrazione, per consentire all’Anief di presenziare ai tentativi di conciliazione necessari prima della definizione del ricorso al giudice del lavoro.

La procedura dovrà essere seguita anche da coloro che sono stati dichiarati sovrannumerari a causa del dimensionamento (dichiarato incostituzionale dalla sentenza n. 147/2012 della Consulta) e che hanno prodotto in domanda la richiesta di valutazione integrale dei titoli.

Coloro che, pur dichiarati sovrannumerari per il dimensionamento, non hanno richiesto tale valutazione potranno comunque ricorrere inviando un’e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “docente sovrannumerario” e nel testo i propri dati anagrafici, i recapiti e-mail e telefonici e la denominazione (completa di indirizzo con via, comune e provincia) della scuola di attuale servizio. Sarà così possibile ricevere, in tempi brevi, le istruzioni operative.

 

 

Modelli

Modello reclamo punteggio graduatorie mobilità

Modello reclamo punteggio graduatorie interne d’istituto

Modello reclamo punteggio mobilità AT generico

Modello tentativo di conciliazione punteggio mobilità

 
 

Tabella riassuntiva delle operazioni e della tempistica

 
ATTO
GRADUATORIE INTERNE
GRADUATORIE DI MOBILITÀ

Data di

pubblicazione-notifica

Entro il 15 aprile

Entro la data di pubblicazione del movimento variabile per ordine di scuola e grado

Data di reclamo

Entro 10 gg. dalla pubblicazione-notifica

Entro 10 gg. dalla pubblicazione-notifica

Data di rettifica del punteggio

Entro 10 gg. dal protocollo di consegna del reclamo

Entro 10 gg. dal protocollo di consegna del reclamo

Data della richiesta della conciliazione

Entro 15 gg. dal punteggio definitivo

Entro 15 gg. dal punteggio definitivo