Mobilità: ANIEF invita il personale docente e ata a dichiarare tutti i titoli nella domanda

Tra cui, per i docenti l’abilitazione SSIS e il titolo Supervisore o Tutor Tfa (punti 12), diploma SSIS anche di sostegno (punti 5), il titolo TFA, il servizio pre-ruolo al pari di quello prestato dopo la nomina (punti 6 per i docenti e punti 2 per gli ATA, valutabile per intero su mobilità d’ufficio), il servizio militare prestato non in costanza di nomina, il servizio prestato in qualità di presidente o commissario interno/esterno agli esami di maturità dopo l’a.s. 2000/2001. Ricorsi anche per i sovrannumerari delle scuole dimensionate di cui all’art. 20 del CCNI. Scadenza adesioni 29 marzo 2014 per i docenti e 9 aprile 2014 per il personale Ata. Le dichiarazioni devono essere rese anche per la formazione delle graduatorie interne d’istituto.

Anief invita il personale della scuola a valutare attentamente quest’anno la dichiarazione dei titoli e dei servizi perché dopo la cancellazione di 200.000 posti dei precari avvenuta negli ultimi sette anni, per effetto anche della recente legge sul dimensionamento n. 111/11 che ha cancellato 2.600 scuole autonome ancorché dichiarata incostituzionale dalla sentenza n. 147/2012, per l’a. s. 2013-2014 si prevede un aumento dei soprannumerari che potrebbero essere collocati in mobilità coatta intercompartimentale nel pubblico impiego, posti in cassa-integrazione con l’80% dell’ultimo stipendio e infine licenziati per motivi anche finanziari, come individuati dal decreto legislativo 165/01 e dalla legge 183/2011. Non è un caso se lo stesso personale Quota 96, cui non è stato concesso di andare in pensione, sarà collocato forzatamente in quiescenza se individuato come soprannumerario. Pertanto, bisogna chiedere il riconoscimento di tutti i titoli valutabili ai sensi dei principi di ragionevolezza, parità di trattamento e merito nel rispetto della direttiva 1999/70/CE sui rapporti di lavoro a tempo determinato e sulla non discriminazione. L’Anief considera il CCNI richiamato e la nuova ordinanza n. 32 del 28 febbraio 2014 come lesivi dei principi testé dichiarati e intende avviare, dopo il consolidamento della dottrina, ricorsi seriali per la valutazione dell’abilitazione SSIS, del titolo di Supervisore di Tirocinio o di Tutor Tfa (punti 12), del diploma SSIS anche di sostegno (punti 5), del titolo TFA conseguito, del servizio pre-ruolo al pari di quello prestato dopo la nomina (punti 6 per i docenti e punti 2 per gli ATA, valutabile per intero e non per 2/3 su mobilità d’ufficio, il servizio militare. I ricorsi saranno presentati anche per tutti quei soprannumerari che saranno individuati nelle scuole dimensionate.

Per ricorrere, è necessario dichiarare all’atto sia della domanda di mobilità (on line), sia della dichiarazione dei titoli richiesta per la compilazione delle graduatorie interne d’istituto (cartacea), i titoli di cui si chiede la corretta valutazione, specificandone l’esatta dizione:
- abilitazione diversa da quella del concorso ordinario (punti 12)
- diploma universitario di specializzazione SSIS e/o di sostegno (punti 5)
- titolo di supervisore di tirocinio (punti 12)
- Titolo TFA conseguito
- servizio pre-ruolo (punti 6 per ogni anno per i docenti o punti 2 per ogni frazione di 15 giorni ATA)
- servizio militare

A tal fine, Anief ha predisposto un modello integrativo per le domande di inserimento in graduatoria interna d’istituto e di mobilità.

Nel caso probabile in cui suddetti titoli non siano valutati e/o nel caso della valutazione del servizio pre-ruolo la metà di quello post-ruolo, è necessario, ai fini della presentazione del ricorso, produrre:
- reclamo
- tentativo di conciliazione

Nel caso in cui sia stata già prodotta la dichiarazione dei titoli per le graduatorie interne d’istituto, senza aver denunciato i titoli suddetti, è possibile sostituire entro la data di scadenza della domanda la precedente dichiarazione con una nuova.

Anief invierà entro il 29 marzo (docenti) e 09 aprile (ATA) a chi ha inviato la preadesione ai ricorsi la modulistica per proporre formale reclamo e tentativo di conciliazione con una legenda sulla tempistica e le procedure da attivare, contestualmente alle istruzioni per perfezionare l’adesione al ricorso.

È importante conservare copia di ogni documento prodotto ai fini del deposito durante il processo. Il tentativo di conciliazione sarà esperito gratuitamente dai consulenti dell’Anief.

Per preaderire ai ricorsi, è necessario essere in regola con l’iscrizione all’Anief o iscriversi alla stessa (seguendo le istruzioni al seguente link) e inviare per e-mail come allegato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la scheda di preadesione entro le date indicate. La preadesione come la presentazione del reclamo o del tentativo di conciliazione non sono vincolanti per l’adesione al ricorso, ma propedeutici.

Valutazione abilitazioni diverse da quella del concorso ordinario
Non si comprende perché l’abilitazione del concorso ordinario debba essere valutata punti 12, in quanto non è considerata titolo di accesso alla professione, mentre l’abilitazione conseguita presso l’università (SSIS, ex-lege 143/04) o a seguito di frequenza di corsi riservati, pur avente natura concorsuale, non debba essere valutata in quanto considerata titolo di accesso alla professione. Il titolo di accesso, infatti, è la laurea o titolo equipollente validato dal Miur ai fini dell’accesso all’esame di stato finale. D’altronde, specialmente chi è entrato di ruolo dalla terza fascia delle graduatorie ex-permanenti, ha dichiarato di aver superato una prova concorsuale ai sensi della stessa legge 124/99.

Valutazione del diploma di specializzazione SSIS o su sostegno o tramite TFA o altro percorso abilitante (DM 85/05, DM 21/05)
Non si comprende perché il contratto, pur prevedendo la specifica valutazione del diploma di specializzazione rilasciato dalle SSIS istituite dalla legge 341/90, art. 4, così come il titolo SSIS o di specializzazione (800 ore o 400 ore), pur venendo considerati come titolo per l’accesso al ruolo al pari del concorso ordinario, non vengano valutati come titoli professionale, a differenza del concorso ordinario che, invece, viene valutato oltre che per l’accesso al ruolo anche come titolo professionale per il medesimo ruolo per il quale è stato già utilizzato. Analogamente per i titoli rilasciati ai sensi del D.M. 249/2010 che, avendo superato un concorso pubblico per titoli ed esami in ingresso e avendo ottenuto il rilascio di abilitazione con esame di Stato in uscita, hanno la medesima valenza dei percorsi SSIS. Per le stesse motivazioni, inoltre, non si comprende perché i titoli abilitanti attivati ai sensi della legge 143/04 non debbano essere valutati oltre che per l’accesso al ruolo anche come titolo professionale.

Valutazione del servizio pre-ruolo uguale a quello post-ruolo
Non si comprende perché una direttiva comunitaria (1999/70/CE) recepita nel 2001 (d.lgs. 368) nel nostro ordinamento imponga la parità di trattamento tra servizio prestato a tempo determinato e servizio prestato a tempo indeterminato, a meno della rilevanza di ragione oggettive, eppure nel contratto si continui a valutare come doppio (punti 6) il servizio prestato dopo il ruolo rispetto a quello pre-ruolo (punti 3) o punti 1 piuttosto che punti 2 per gli ATA che hanno prestato lo stesso servizio pre-ruolo. Inoltre, per gli ATA non si comprende perché nella mobilità d’ufficio il servizio pre-ruolo superiore ai 4 anni debba essere valutato per i soli 2/3 dopo il 1999. Come se il servizio prestato da precario sia stato meno qualificante del servizio prestato dopo la nomina in ruolo.

Valutazione del titolo di Supervisore di tirocinio SSIS o di Tutor Tfa
Non si comprende perché l’unico concorso riservato ai docenti di ruolo degli ultimi dieci anni, non debba essere valutato al pari degli altri concorsi, come se l’aver svolto l’attività di supervisore di tirocinio presso le SSIS (o di Tutor Tfa) per la formazione di 100.000 insegnanti non sia meritevole di una valutazione positiva.

Valutazione del servizio prestato in qualità di presidente o commissario interno/esterno agli esami di maturità dopo l’a.s. 2000/2001
Non si comprende il perché della valutazione esclusivamente fino all’a.s. 2000/2001 del servizio prestato in qualità di presidente di commissione o di componente esterno o interno (ivi compresa l’attività svolta dal docente di sostegno all’alunno disabile che ha sostenuto l’esame), con la conseguente esclusione da tale valutazione (punti 1 per ogni partecipazione ad esame) per attività identiche svolte negli anni scolastici successivi.

Valutazione del servizio militare di leva prestato non in costanza di nomina
Non si comprende il perché della valutazione esclusiva del servizio militare di leva solo se prestato in costanza di nomina.

Modelli ANIEF

Scheda preadesione ricorso titoli mobilità

Modello integrativo per le domande di inserimento in graduatoria interna d’istituto e di mobilità

Modello reclamo punteggio graduatorie mobilità

Modello reclamo punteggio graduatorie interne d’istituto

Modello reclamo punteggio mobilità AT generico

Modello richiesta tentativo di conciliazione punteggio mobilità


Altri documenti utili:

O.M. – CCNI – Allegati – Moduli ministeriali

 

Link utili:

Le informazioni e i moduli per iscriversi all’ANIEF

 

Mobilità 2014-15: Tabella riassuntiva delle operazioni e della tempistica

ATTO
GRADUATORIE INTERNE
GRADUATORIE DI MOBILITÀ

Data di pubblicazione-notifica

Entro il 29 marzo 2014

Entro la data di pubblicazione del movimento variabile per ordine di scuola e grado

Data di reclamo

Entro 10 gg. dalla pubblicazione-notifica

Entro 10 gg. dalla pubblicazione-notifica

Data di rettifica del punteggio

Entro 10 gg. dal protocollo di consegna del reclamo

Entro 10 gg. dal protocollo di consegna del reclamo

Data della richiesta della conciliazione

Entro 15 gg. dal punteggio definitivo
Entro 15 gg. dal punteggio definitivo