Tutte le notizie

Chiarimenti sulla compilazione dei moduli di reclamo ANIEF avverso le graduatorie definitive 2010/2011

Pubblichiamo le FAQ sulla compilazione dei moduli di reclamo ANIEF avverso le graduatorie definitive 2010/2011.

 

D.: Il mio USP ha pubblicato le graduatorie provvisorie da più di 5 giorni: devo inviare ugualmente il reclamo?

R.: Si, i moduli di reclamo vanno inviati entro 5 gg. dalla pubblicazione delle graduatorie definitive (non provvisorie) da parte di ciascun Ambito Territoriale (ex USP) che sono in corso di pubblicazione.

 

D.: Come devo inviare il reclamo?

R.: I reclami vanni inviati tramite raccomandata a/r. La raccomandata 1 a/r è più veloce ma più costosa, un buon compromesso potrebbe essere anticipare i reclami a mezzo fax al proprio Ambito Territoriale e inviare con un’unica raccomandata i reclami indirizzati al medesimo Ufficio.

 

D.: Perché stiamo reclamando contro le graduatorie definitive e non abbiamo fatto lo stesso anche per le provvisorie?

R.: perché per molti ricorsi al TAR (ad esempio quello per il pettine) l'iter è giunto ad uno stadio così avanzato (vedi commissariamento del Ministero) da averli resi superflui. D’altra parte l’invio di un reclamo almeno nei confronti delle graduatorie definitive è necessario ai fini della prossima impugnazione di queste ultime da parte dei nostri legali per vecchi e nuovi ricorrenti.

 

D.: Sono un ricorrente per il pettine nelle tre province aggiuntive. Devo attendere che vengano pubblicate anche le graduatorie di coda per inviare il reclamo?

R.: No, basta verificare l'assenza del tuo nominativo nella graduatoria definitiva principale pubblicata dai tuoi Ambiti territoriale di coda per fare reclamo.

 

D.: A che serve il modello Pettine BIS?

R.: È un modello di reclamo che abbiamo elaborato per saggiare la disponibilità del Ministero a consentire, da subito, il trasferimento dei ricorrenti pettine in una delle province di coda da loro scelte. Ricorderai che nelle scorse settimane alcuni autorevoli organi di stampa riportavano questa ipotesi, anche se il MIUR non l'ha mai confermata né smentita. In ogni caso, l’invio di questo modello, a differenza degli altri, è del tutto facoltativo.

 

D.: Alcuni modelli (Pettine BIS, Trasferimento) hanno una doppia intestazione. Si tratta di un errore?

R.: Non è un errore! Questi modelli vanno inviati sia all’Ambito Territoriale di attuale inserimento a Pettine che a quello presso il quale si desidera trasferirsi.

 

D.: Non ho aderito ai ricorsi precedenti, ma vorrei farlo adesso. Cosa devo fare?

R.: Intanto inviare i modelli di reclamo per i nuovi ricorrenti, quindi attendere le istruzioni che verranno pubblicate a breve termine sul nostro sito. Ricorda che l’invio del modello di reclamo è necessario, ma non comporta alcun obbligo di aderire ai ricorsi.

 

D.: Dove trovo i dati del mio ricorso?

R.: Nella Tabella Iter Ricorsi Grad. a Esaurimento ANIEF. La prima colonna indica il tipo di ricorso e i legali di riferimento (ad. es. “Ricorso 1 – Pettine nelle tre province aggiuntive – Avv.ti Miceli/Ganci"). La seconda riporta il numero di iscrizione a ruolo del ricorso (ad. es. 3737/09), cliccando sul numero puoi visualizzare i nomi dei soci ricorrenti che vi sono inseriti. La terza colonna riporta il numero e la data dell’ordinanza cautelare (o sospensiva, che è lo stesso) e, poco più in basso – se disponibile – il numero e la data dell’ordinanza di ottemperanza (o di esecuzione coattiva, che è lo stesso).

 

D.: Aiuto! Non ricordo il numero di ruolo in cui sono inserito/a e non so quali dati inserire!

R.: Nessun problema, chiama la segreteria professionale e risolvi tutto.

 

D.: I telefoni della segreteria professionale sono sempre occupati oppure il telefono squilla senza risposta! Chiamo la segreteria amministrativa?

R.: No! La segreteria amministrativa si occupa di altro. Come puoi immaginare, in questo periodo entrambe le segreterie sono particolarmente cariche di lavoro. Se trovi occupato, invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (risponderemo entro 24 ore), se nessuno risponde (e stai chiamando negli orari di apertura) non è certo per incuria: semplicemente il collega di quella postazione potrebbe essere momentaneamente impegnato alle e-mail o in altra occupazione. Insisti e sicuramente risponderemo anche a te. Prima di contattarci, però, visita il forum: probabilmente la risposta ai tuoi dubbi è già disponibile lì.