Tutte le notizie

Chiarimenti sulle istruzioni operative per i nuovi ricorrenti

Pubblichiamo le FAQ, in aggiornamento continuo, sulle istruzioni operative per i nuovi ricorrenti a seguito riapertura dei termini 2010. Invitiamo i soci a consultarle prima di contattare la segreteria professionale.

 
 

D.: Nella domanda di aggiornamento presentata nel 2009 non ho chiesto lo spostamento dei 24 punti / lo spostamento del punteggio di servizio. Posso aderire lo stesso ai ricorsi?

R.: No, si tratta di un requisito essenziale.

 

 

D.: Vorrei aderire al nuovo ricorso Strumento musicale. Devo aver chiesto esplicitamente la valutazione del punteggio relativo al voto di abilitazione? 

R.: No, non è necessario. Nella domanda di inserimento/aggiornamento 2009, infatti, tutti i docenti interessati hanno già dichiarato il voto di abilitazione e questo è sufficiente. Le istruzioni operative pubblicate contenevano, in un primo momento, l’indicazione erronea dell’obbligatorietà di una esplicita richiesta di tale valutazione, adesso però sono state corrette. Ci scusiamo per il disguido.

 
 
 
D.: Ho aderito al ricorso straordinario al PdR per il pettine. Posso aderire ai nuovi ricorsi al TAR? Quali vantaggi ne deriverebbero rispetto al rimanere solo nell'iter PdR?
 
R.: Si puoi aderire tranquillamente, tanto più se hai partecipato nel settembre 2009 ad opponendum all’appello in Consiglio di Stato: in questo caso, infatti, sei esonerato dal pagamento della quota di adesione al ricorso. Ricorda però di allegare alla documentazione che ci invierai la fotocopia del versamento di 150,00 euro effettuata in quell’occasione (non saranno accettate autocertificazioni). Consigliamo di aderire in ragione dei tempi molto lunghi dei ricorsi PdR; il ricorso al TAR, infatti, avrà certamente tempi di decisione più rapidi, fermo restando che nel caso del ricorso pettine sarà necessario attendere il pronunciamento della Corte Costituzionale. Inoltre, aderendo al ricorso al TAR avrai la possibilità, in caso di possibile ruolo o supplenza TD con l’inserimento a pettine, di attivare successivamente il ricorso per poterli ottenere.
 
 

D.: Il controinteressato per il ricorso pettine deve essere individuato dalle graduatorie di coda o da quelle principali di ciascuna provincia aggiuntiva?

R.: Dalle graduatorie principali (quelle “a pettine”) delle tre province. Il controinteressato, infatti, è un docente che verrebbe scavalcato dal tuo inserimento a pettine in quella graduatoria.

 
 

D.: Ho inviato l’istanza di accesso agli atti per avere i dati del controinteressato per il mio ricorso, ma temo che la risposta del mio Ambito Territoriale (ex USP) arriverà dopo la scadenza del 22 agosto. Che faccio?

R.: Invia tutta la documentazione entro il termine del 22 agosto. Appena il tuo AT ti comunicherà i dati richiesti, compila la scheda dati controinteressato e inviala in allegato all’indirizzo mail segnalato nelle istruzioni operative del tuo ricorso. Per l’invio via mail della sola scheda dati controinteressato hai tempo fino al 30 settembre 2010. Sollecita il tuo AT qualora la risposta tardasse ad arrivare.

 
 

D.: Vorrei aderire al ricorso per i 6 punti SSIS. Come faccio ad individuare un controinteressato non abilitato SSIS?

R.: Devi controllare il punteggio sotto la voce “abilitazione” (abbreviato “ABIL.”) in graduatoria. Se è indicato un valore fino a 18 punti, allora quel docente non è abilitato SSIS e potrà essere individuato come controinteressato. Se, invece, il valore riportato è compreso tra 34 e 42 punti (risultante dalla somma di 24 pt + 6 pt + ulteriori punti da 4 a 12 a seconda del voto di abilitazione), allora si tratta di un docente abilitato SSIS non individuabile come controinteressato.

 

 

D.: Ho già fatto ricorso per lo spostamento dei 24 punti SSIS e vorrei aderire adesso a quello per i 6 punti. Posso indicare la classe di concorso dove ho richiesto lo spostamento dei 24 punti? Posso chiederlo anche se attualmente i 24 punti mi sono stati spostati con riserva?

R.: Si, puoi indicarla anche se lo spostamento attualmente è avvenuto con riserva.

 
 

 

D.: Non ho fatto in tempo ad inviare entro 5 gg. dalla pubblicazione i reclami avverso le graduatorie definitive. Posso aderire lo stesso ai ricorsi?

R.: Si, ma il reclamo - anche se i 5 gg. sono trascorsi - è meglio inviarlo comunque.