Tutte le notizie

Quota 96: se Governo e Mef non trovano la copertura ci penseranno i giudici a mandarli in pensione

Non si tratta di una concessione, perché la scuola costituisce per legge un’eccezione nel panorama del comparto pubblico, spostando al 31 agosto dell’anno successivo le scadenze che per gli altri settori statali sono fissate al 31 dicembre. Tra l’altro i soldi verrebbero in larga parte recuperati dall’assunzione di giovani dipendenti che percepiscono in media il 30% in meno dei 4mila da mandare in pensione. Marcello Pacifico (Anief-Confedir): non ci sono ragioni che possano giustificare il no della Ragioneria dello Stato. I 400 milioni di euro necessari vanno trovati. Altrimenti spetterà alle Corte dei Conti ricondurre le cose sul binario giusto, con lo Stato condannato anche a risarcire i dipendenti vessati.

All’indomani dell’ennesima opposizione da parte della Ragioneria Generale dello Stato ad individuare le coperture finanziarie per permettere a 4mila lavoratori della scuola, i cosiddetti "Quota 96", di liberarsi dalla trappola della riforma Fornero, Anief torna a chiedere pubblicamente al Governo di applicare per loro la clausola sulla riforma delle pensioni. Non si tratta di una concessione: la scuola, infatti, ha da sempre costituito un’eccezione nel panorama del comparto pubblico, spostando al 31 agosto dell’anno successivo le scadenze che per gli altri settori statali sono fissate al 31 dicembre. E queste unità di personale hanno iniziato l’anno scolastico 2011/12 presentando regolare domanda di pensionamento, salvo rimare “incastrati” a seguito dell’approvazione dell’articolo 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla Legge 22 dicembre 2011, n. 214.

“Sulla ‘dimenticanza’ del legislatore si sono detti tutti d’accordo, anche i parlamentari delle commissioni Cultura di entrambi i rami del Parlamento – ricorda Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir – ma poi alla resa dei conti le norme speciali, come quella che esiste per i lavoratori della scuola, vengono sistematicamente schiacciate dalle esigenze ragionieristiche dello Stato”.

Tra l’altro, c’è da ricordare alla stessa Ragioneria statale che nella scuola il personale a fine della carriera viene sostituito da neo-assunti la cui retribuzione è decisamente inferiore. Pertanto, sarebbero proprio gli stipendi inferiori, in media del 30%, a coprire in larga misura i maggiori esborsi dovuti al pagamento delle pensioni del personale collocato in pensione con i requisiti pre-Fornero.

Deve essere chiaro, inoltre, che la deroga da adottare per coloro che raggiungono la fatidica quota 96 (sommando età anagrafica e anni di contributi previdenziali) al 31 dicembre 2012, permetterebbe ai circa 4mila dipendenti coinvolti di poter semplicemente esercitare un loro diritto. Solo nella scuola, dove anche un bambino capirebbe i motivi per cui i conteggi vanno fatti per anno scolastico e non solare, è accaduto che il personale abbia iniziato a lavorare a settembre sicuro di andare in pensione per poi apprendere che le norme erano cambiate in itinere. Cambiate, però, violando diversi articoli costituzionali, nonché l’art. 6 della Cedu.

“In questo contesto – continua Pacifico – non ci sono ragioni, nemmeno finanziarie, che possano giustificare il no della Ragioneria dello Stato. I 400 milioni di euro necessari vanno trovati. Altrimenti, saranno ancora una volta gli eventi giudiziari a condurre le cose sul binario giusto. Con le Corti dei Conti, cui il sindacato ha presentato i contenziosi dei ricorrenti della scuola, che libereranno i ‘Quota96’ e condanneranno lo Stato a pagamenti cospicui dovuti anche al danno esistenziale procurato a 4mila suoi dipendenti”.