Personale ATA: nomine fino all’avente titolo Assistenti Amministrativi e Assistenti Tecnici, art. 59 si, art. 59 no!

Come era prevedibile, la questione nomine fino all’avente titolo ATA, sta assumendo i contorni di una vera e propria “Torre di Babele”: gli AA. TT. come troppo spesso accade in occasioni simili, stanno agendo ognuno per proprio conto, senza alcuna regia ministeriale.
Alcuni AA.TT., come nel caso di Verbania e Vercelli, convocano “il personale incluso nella graduatoria permanente appartenente ai profili di assistente amministrativo ed assistente tecnico per l’individuazione sui posti disponibili, compreso il personale già di ruolo in altro profilo o area.” Altri invece, stanno convocando tutti gli aspiranti presenti nelle graduatorie permanenti, tranne il personale di ruolo in altro profilo, ad esempio l’A.T. di Grosseto comunica: “gli aspiranti “Assistenti Amministrativi” e “Assistenti Tecnici”, di ruolo su altro profilo non potranno essere individuati.”
Già ieri con un nostro comunicato abbiamo chiesto al Ministero di intervenire per avere uniformità di azione su tutto il territorio nazionale.
Il MIUR ad oggi non è ancora intervenuto nel merito della questione e per questo chiediamo che provveda immediatamente per chiarire, in maniera inequivocabile, la possibilità per il personale di ruolo in altro profilo di poter usufruire dell’art. 59 del CCNL anche per i posti fino all’avente titolo.
Così come accaduto nell’a.s. 2008/09, stabilito con nota 13561 del 28 agosto 2008 che recitava: “Trattandosi di supplenze temporanee conferite su posti disponibili entro la data del 31 dicembre e fino al termine dell’anno scolastico, è fatta salva la possibilità di accettazione di rapporti di lavoro a tempo determinato da parte del personale A.T.A. di ruolo ai sensi dell’art. 59 del C.C.N.L. 2006/2009.”
28 agosto 2013
Ufficio Stampa Anief