ANIEF Piemonte: Permessi per il diritto allo studio, negato il diritto a centinaia di iscritti a corsi di laurea, master e corsi di perfezionamento

Con l’integrazione alla contrattazione integrativa regionale, firmata il 18 dicembre 2013 da tutti i sindacati rappresentativi, si escludono – oltre ai possibili iscritti ai corsi PAS e TFA sostegno – tutti gli immatricolati presso le Università per il conseguimento di un titolo accademico.

L’ANIEF era già intervenuta presso l’USR Piemonte per affrontare la questione riguardante gli iscritti PAS e TFA sostegno, suggerendo quella che, a nostro avviso, era l’unica soluzione possibile: escludere dal contingente provinciale i permessi per coloro che frequentano i PAS e TFA sostegno, poiché ritenevamo – come accaduto in passato – che il MIUR avrebbe potuto autorizzare un ulteriore contingente in deroga per tutti gli immatricolati a tali corsi. Garantendo così, a tutti gli altri richiedenti, così come previsto dall’art. 4 commi 1, 2 e 3 della contrattazione integrativa regionale del 14 novembre 2013, le 150 ore di permesso.

Abbiamo chiesto un incontro urgente al Vicedirettore dell’USR Piemonte, Dott. Catania, che ci riceverà lunedì mattina. Chiederemo di porre rimedio alla situazione creatasi per garantire ai richiedenti, escludendo solo per il momento PAS e TFA sostegno, il diritto allo studio.