Ricorso 24 punti SSIS: nuovo successo ANIEF a Parma

Ancora una sentenza favorevole ottenuta dall’ANIEF che riconosce il diritto a spostare il bonus SSIS di 24 punti da una graduatoria all’altra. La negazione della facoltà di scelta compiuta dal MIUR nei confronti dei docenti pluriabilitati, anche in sede di aggiornamento delle graduatorie, risulta “discriminatoria, illogica ed effettivamente contraria” allo stesso disposto della normativa di riferimento. Gli Avvocati Fabio Ganci e Walter Miceli, avvalendosi della preziosa collaborazione dei nostri legali sul territorio, aggiungono un altro successo nella tutela dei diritti dei docenti precari.

Il Giudice del Lavoro di Parma non ha dubbi e, su ricorso patrocinato sul territorio dall'Avv. Irene Lo Bue, accoglie le richieste della nostra iscritta e le riconosce il diritto a spostare il bonus SSIS da una graduatoria all'altra “disapplicando incidentalmente ogni atto amministrativo nella parte contrastante” e ordinando al MIUR di riconoscere i 24 punti SSIS nella graduatoria di interesse della ricorrente. In pieno accoglimento delle tesi sostenute dall'ANIEF, infatti, il Giudice richiama la sentenza della Corte Costituzionale n. 41/2011 e ribadisce che i movimenti interni alle graduatorie, e quindi anche quelli che riguardano la modifica dei punteggi attribuiti ai docenti già presenti in esse, “per loro natura non incidono sull'obiettivo dell'assorbimento dei docenti che ne fanno parte” e conclude dichiarando “evidente, come la limitazione della facoltà di scelta della graduatoria provinciale in cui far valere il punteggio, non possa essere in alcun modo desunta dalla trasformazione della graduatorie da permanenti ad esaurimento”.

Piena vittoria per l'ANIEF, dunque, che ancora una volta ha dimostrato la validità delle proprie tesi e l'assoluta infondatezza delle disposizioni ministeriali volte a limitare e comprimere illegittimamente i diritti dei docenti precari pluriabilitati.

 

DOVE SIAMO

La nostra struttura copre tutte le regioni italiane.
Siamo presenti in tutte le province.

SCOPRI ADESSO!

 Rassegna_sindacale_Anief_15-2024.jpg

 

550x550-Ricostr-carriera-5.jpg

 

 500x500-mamme-lavoratrici3.jpg

 

quadrato-Assemblee-sindacali-febbraio-.jpg

 

EUROSOFIA

 

EUROSOFIA

 

EUROSOFIA

 

500x500-Tfa3.jpg

 

500x500 fiducia cedan