A sostegno dei docenti e dei dirigenti: L’avvio dei nuovi ordinamenti negli istituti d’istruzione secondaria superiore, ANSAS e UU.SS.RR. si organizzano

  Scuola:   Aggiornamenti in progress  -    giovedì 7 ottobre

 

Le scuole potranno avvalersi di molteplici iniziative che saranno attivate secondo le direttive impartite con la C.M. n. 76 del 30 agosto 2010 (Dipartimento per l’istruzione, e Dipartimento per la programmazione e gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali). L’input del Miur giunge, però, con ritardo rispetto alle riunioni dei Collegi docenti che si sono svolte nel periodo precedente l’inizio delle lezioni.

Per fornire supporto alle scuole, l’ANSAS mette a disposizione la documentazione dei Regolamenti, delle Indicazioni nazionali e delle Linee guida (http://nuovilicei.indire.it, http://nuovitecnici.indire.it e http://nuoviprofessionali.indire.it), e attiva il circuito informativo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con aree di comunicazione interattiva e newsletter telematiche che invierà nelle caselle di posta istituzionale del personale. Saranno prodotti studi su una serie di tematiche indicate dalle due Commissioni nazionali (licei, tecnici/professionali), con la collaborazione delle più qualificate Università e di altri soggetti espressione del mondo della cultura, del lavoro e delle professioni, anche internazionali, e con il coinvolgimento di tutor appositamente selezionati e formati; tale offerta comprenderà anche approfondimenti sull’innovazione didattica con le “nuove tecnologie”. In questo repertorio nazionale, l’INVALSI inserirà iniziative e strumenti a disposizione dei percorsi progettati autonomamente dalle scuole. L’ANSAS ha altresì il compito di incentivare iniziative di innovazione didattica, predisponendo appositi bandi con cui finanziare le proposte di innovazione che reti di scuole avanzeranno in collaborazione con enti di formazione/università/associazioni professionali e disciplinari/imprese o altri soggetti. Le migliori esperienze realizzate avranno adeguata diffuse dall’ANSAS stessa.

Con la citata C.M. n. 76/2010, il Miur dispone che i direttori generali degli Uffici Scolastici Regionali adottino iniziative atte a promuovere, sostenere, monitorare, controllare e verificare l’attuazione della riforma/riordino, sia del primo biennio della scuola secondaria superiore (licei, tecnici, professionali), sia del sistema di istruzione e formazione professionale. Il compito prioritario sarà quello di informare tutto il personale scolastico sugli aspetti organizzativi, sui Profili educativi, culturali e professionali (PECUP), e sulle Indicazioni nazionali per i licei e le Linee guida per gli istituti tecnici e gli istituti professionali: “E’ necessario che Profili, Indicazioni nazionali e Linee guida siano il riferimento per la progettazione didattica da parte delle Istituzioni scolastiche e, particolarmente, dei consigli di classe e dei dipartimenti”. Le dd.ss.rr. supporteranno:

a) la formazione in servizio, con approfondimento culturale delle diverse aree, e didattico;

b) le innovazioni didattiche e organizzative, comprensive delle modalità di valutazione;

c) la modulazione autonoma e il potenziamento dell’offerta formativa, nelle singole scuole;

d) iniziative di formazione progettate da reti di scuole in collaborazione con soggetti esterni (potrà essere assegnato un monte ore fino a 100 da completare entro l’anno scolastico 2010-2011).

Ogni U.S.R. istituirà altresì lo “sportello unico territoriale”, quale strumento a sostegno degli istituti secondari superiori nell’attuazione degli aspetti organizzativi correlati alla riforma. Il Miur suggerisce ad ogni Ufficio scolastico regionale di costituire tre gruppi di lavoro, rispettivamente sull’istruzione liceale, tecnica e professionale, guidati ciascuno da un referente che si manterrà in contatto con le Commissioni nazionali (sono state già fissate le date dei primi seminari).