Pacifico (Anief): necessario ristrutturare il sistema dei trasporti per evitare affollamenti sui mezzi pubblici

Stampa

Il presidente dell’Anief ha rilasciato un’intervista ai microfoni della trasmissione radiofonica Radio24. In un momento di poca certezza, in cui la comunità scolastica si trova nel limbo a causa di episodi di focolai, stop e ripartenze, ci si chiede che futuro avrà la scuola. Marcello Pacifico (Anief): Il problema non è tanto quello dei focolai a scuola, perché le regole stanno funzionando, il vero problema è rappresentato dai trasporti. Sono i tavoli tecnici regionali che conoscono la situazione dei trasporti: dobbiamo pensare sia alle aree urbane che a quelle extraurbane. Bisogna ristrutturare tutto il sistema dei trasporti. Inoltre necessario avviare concorsi per titoli. Bisogna stabilizzare i precari”

Oggi il presidente dell’Anief, Marcello Pacifico, ha rilasciato un’intervista ai microfoni della trasmissione radiofonica Radio24. In un momento di poca certezza, in cui la comunità scolastica si trova nel limbo a causa di episodi di focolai, stop e ripartenze, ci si chiede che futuro avrà la scuola. Ieri la circolare che ha seguito il Dpcm di Giuseppe Conte è giunta in tutte le scuole d’Italia con le disposizioni di fare ingressi scaglionati e didattica a distanza alternata a quella in presenza, almeno nelle ultime classi delle scuole superiori dove i ragazzi, essendo più grandi, possono gestirsi il tempo. La circolare fa riferimento a casi critici. 

Pacifico ha affermato che “bisogna innanzitutto guardare alle esigenze di genitori e studenti. Tutti siamo d’accordo sul fatto che la didattica in presenza non può essere sostituita. La didattica integrata è già utilizzata in molte scuole in piena autonomia e in alcuni istituti l’ingresso è scaglionato. Necessario capire in che direzione si andrà. Il problema non è tanto quello dei focolai a scuola, perché le regole stanno funzionando, il vero problema è rappresentato dai trasporti. Le scuole hanno un’altra problematica, quella delle classi pollaio che purtroppo ancora non abbiamo risolto. Sono i tavoli tecnici regionali che conoscono la situazione dei trasporti: dobbiamo pensare sia alle aree urbane che a quelle extraurbane. Bisogna ristrutturare tutto il sistema dei trasporti”. 

A proposito dei concorsi, che partiranno tra meno di 48 ore, Pacifico ha sottolineato come sia “necessario fare i concorsi per titoli. Bisogna capire qual era il fine di questo concorso e trovare altre soluzione per stabilizzare i precari”. 

Dal minuto 31.50 della trasmissione odierna su Radio24 ascolta l’intervista al presidente Anief, professore Marcello Pacifico.

 

PER APPROFONDIMENTI: 

Decreto Legge N. 126/2019: sbloccati i posti “Quota 100”  

Ocse boccia “Quota 100” 

Lavori gravosi, entro gennaio commissione tecnica al lavoro 

Nel 2020 rimangono Quota 100, Opzione Donna e Ape Social: in arrivo Quota 41   

Dipendenti pubblici sempre più anziani, record nella scuola: 6 su 10 hanno più di 50 anni, in Francia 3 su 10 

Pensioni, Anief: tornare ai parametri preesistenti alla riforma Fornero 

In pensione 50 mila docenti e Ata. Anief: serve un piano straordinario di assunzioni per assicurare il turn over reclutando da tutte le graduatorie 

Sono 40 mila i pensionamenti certificati, 30 mila docenti. Anief: crescono i posti scoperti dal 1° settembre 

L’Inps ufficializza i pensionamenti: saranno 40 mila di cui 30 mila docenti. Anief: si farà solo metà turn over 

PENSIONI – Quota 100 al capolinea, rimangono Opzione donna e Ape ma non bastano. Anief chiede un anticipo pensionistico specifico per la scuola