Rassegna stampa

Rassegna stampa sulle norme per la stabilizzazione dei precari della P.A. varate dal Consiglio dei Ministri

Pubblichiamo alcuni artcoli sulle norme per la stabilizzazione dei precari della P.A. varate dal Consiglio dei Ministri il 26 agosto.

Avvenire: Concorso riservato per la metà dei posti e immissione dei vincitori dei vecchi bandi

Adnkronos: Via libera a pacchetto su P. A. "Risposta a problema precariato"

TMNews: Statali/ Anief-Confedir: esterrefatti, fuori migliaia di precari

Incostituzionale soluzione di attivare delle procedure selettive
Milano, 26 ago. (TMNews) - Le norme sulla stabilizzazione dei precari approvate oggi dal Consiglio dei ministri "rappresentano solo un timido segnale di attenzione verso l'operato di decine di migliaia di dipendenti" e "rimaniamo esterrefatti di fronte alla prospettiva che decine di migliaia di precari continueranno a rimanere fuori dai procedimenti di stabilizzazione". E' quanto afferma Anief-Confedir, l'associazione professionale sindacale.
Per il sindacato, prosegue la nota, "è inaccettabile e incostituzionale la soluzione del Governo di attivare delle procedure selettive tra il personale che da tanti anni opera con profitto nei comparti pubblici".

Ansa: P.A.: Anief-Confedir, restano fuori decine migliaia precari

(ANSA) - ROMA, 26 AGO - Il decreto approvato questo pomeriggio dal Consiglio dei ministri lascia "esterrefatto" il sindacato Anief-Confedir, secondo il quale il provvedimento "lascia comunque fuori dalla stabilizzazione decine di migliaia di precari". "Inaccettabile e incostituzionale" viene definita la soluzione del Governo di attivare delle "procedure selettive" tra il personale, per scegliere "i migliori" tra coloro che hanno avuto un contratto a tempo determinato per tre anni negli ultimi cinque. "Dopo centinaia di sentenze dei tribunali del lavoro di tutta Italia - dichiara Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario nazionale organizzativo della Confedir - e diverse procedure d'infrazione, oltre ad un'ordinanza della Consulta alla Corte di Lussemburgo in merito all'abuso del precariato della scuola italiana, il Governo cerca di ricorrere ai ripari con concorsi riservati a tutti i precari della pubblica amministrazione. Ma non possiamo dirci soddisfatti con la decisione di attivare ulteriori concorsi riservati, dopo quella di prorogare migliaia di contratti in scadenza solo di qualche mese. L'unica soluzione praticabile - continua Pacifico - è la loro stabilizzazione, come già avvenuto nel 2006 con l'approvazione della Finanziaria 2007 di chi aveva più di 36 mesi di servizio". (ANSA).

Avvenire: Concorso riservato per la metà dei posti e immissione dei vincitori dei vecchi bandi

Il Manifesto: Soluzione precaria, "35mila nella sanità"

Tecnica della Scuola: Precari PA, arrivano i concorsi riservati. Ai sindacati non basta

Orizzonte Scuola: Governo vara concorsi riservati per precariato storico PA. Precari scuola discriminati, in attesa della sentenza dall'Europa

Fastweb: Via Libera A Pacchetto Su P. A. "risposta A Problema Precariato"

Il Mondo: Statali/ Anief-Confedir: esterrefatti, fuori migliaia di precari

Corriere del Web: PA - Anief-Confedir: esterrefatti, CdM lascia comunque fuori dalla stabilizzazione decine di migliaia precari

MNews: PA - Anief-Confedir: esterrefatti, CdM lascia comunque fuori dalla stabilizzazione decine di migliaia precari

Freenewspos: Via libera a pacchetto su P. A. "Risposta a problema precariato"

Italpress: P.A.: Anief-Confedir "Fuori da stabilizzazione decine migliaia precari"

ROMA (ITALPRESS) - "Le norme sulla stabilizzazione dei precari approvate oggi dal Consiglio dei ministri rappresentano solo un timido segnale di attenzione verso l'operato di decine di migliaia di dipendenti. Rimaniamo esterrefatti di fronte alla prospettiva che decine di migliaia di precari continueranno a rimanere fuori dai procedimenti di stabilizzazione: attivare delle "procedure selettive" perche' tra coloro che hanno avuto un contratto a tempo determinato per tre anni negli ultimi cinque "si scelgano i migliori" rappresenta una soluzione inaccettabile e incostituzionale". E' quanto si legge in una nota di Anief-Confedir. "Dopo centinaia di sentenze dei tribunali del lavoro di tutta Italia - dichiara Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario nazionale organizzativo della Confedir - e diverse procedure d'infrazione, oltre ad un'ordinanza della Consulta alla Corte di Lussemburgo in merito all'abuso del precariato della scuola italiana, il Governo cerca di ricorrere ai ripari con concorsi riservati a tutti i precari della pubblica amministrazione. Ma non possiamo dirci soddisfatti con la decisione di attivare ulteriori concorsi riservati, dopo quella di prorogare migliaia di contratti in scadenza solo di qualche mese. L'unica soluzione praticabile - continua Pacifico - e' la loro stabilizzazione, come gia' avvenuto nel 2006 con l'approvazione della Finanziaria 2007 di chi aveva piu' di 36 mesi di servizio". Secondo Anief-Confedir "nel nostro ordinamento siamo obbligati a recepire la normativa comunitaria. Quanto stabilito dal Consiglio dei Ministri, quindi, non inibira' le domande risarcitorie relative al periodo di precariato pregresso o, nel caso del personale precario della scuola, al pagamento degli scatti biennali di anzianita'". "Anziche' varare dei provvedimenti a meta' - continua il sindacalista Anief-Confedir - il governo si assuma le proprie responsabilita' sino in fondo: dopo l'approvazione della Legge Bassanini, infatti, sono soltanto accresciuti i costi della spesa pubblica. A causa di una moltiplicazione dei costi legata soprattutto alla politica. Con un grave scadimento dei servizi: solo nella Scuola sono stati cancellati negli ultimi sei anni 200mila posti tra docenti e Ata, 4mila presidenze e scuole autonome. Cui prodest? Non certo ai servizi resi ai cittadini. In assenza di risposte adeguate, pertanto, continueremo a ricorrere alla magistratura per ottenere giustizia".

Tuttoscuola: Anief: ma il Cdm esclude migliaia di precari

Il Manifesto: beffati precari, partite Iva, borsisti e chi ha meno di tre anni di servizio