Tutte le notizie

Eurosofia: offerta formativa per una scuola di qualità

La sentenza della Corte di giustizia europea parla chiaro e si prevede che non passi troppo tempo prima che si metta la parola fine al precariato strutturale di cui soffre il nostro Paese da parecchi anni. Molti docenti oggi precari otterranno dunque finalmente una cattedra, merito – come è noto – di una battaglia sindacale durata cinque anni, di cui l’Anief è stato capofila.

Per i nuovi docenti immessi in ruolo, Eurosofia, ente di formazione accreditato dal Miur e convenzionato col sindacato, garantisce un’offerta formativa corposa e variegata: dai corsi di preparazione al concorso per dirigente scolastico a quello per tutor Tfa, dai corsi di aggiornamento obbligatorio ai vari seminari, dalle certificazioni informatiche all’alta formazione, dai master ai corsi di perfezionamento. I corsi di Eurosofia, ente accreditato a livello ministeriale, rilasciano punti, utili a migliorare la propria condizione professionale in termini di trasferimenti e in futuro, alla luce delle proposte della Riforma Renzi sulla “Buona scuola”, probabilmente in termini di scatti stipendiali.

A tal proposito segnaliamo il corso di perfezionamento biennale di terzo livello “Per una nuova metodologia didattica: apprendere ed educare nella società della conoscenza” (PERF110 -  che attribuisce ben 5 punti per la mobilità e i trasferimenti. Altri master e corsi di perfezionamento da 1500 ore riconoscono, invece, 1 punto , mentre per i docenti precari valgono fino a 3 punti per le graduatorie d’istituto e a esaurimento (clicca qui per l'elenco completo).

In previsione del nuovo corso-concorso per dirigenti scolastici, inoltre, i formatori Eurosofia, scelti tutti fra i dirigenti e alte professionalità scolastiche della rete Asasi, hanno messo a punto il corso di preparazione alla prova preselettiva, che comprende incontri in presenza, gruppi di lavoro, video lezioni online e simulazioni dei test con oltre 400 item con risposta (clicca qui).

Eurosofia propone anche un corso per preparare alla selezione dei tutor del TFA, con ore in presenza e ore online, che permette di conseguire un titolo valutabile fino a 10 punti nella graduatoria interna di istituto per Tutor dei tirocinanti del TFA. 

Quanto alle certificazioni informatiche, l’ente offre due percorsi rivolti specificamente ai docenti: Eipass Lim  sulla lavagna multimediale, e Eipass Teacher , mentre per il personale amministrativo mette a disposizione la certificazione Eipass Ata. Tutti questi corsi, esami compresi, si svolgono per via telematica, comodamente da casa, nei giorni e orari più comodi, in base ai propri impegni. 

Eurosofia in collaborazione con Anief prepara, inoltre, ai concorsi per personale ATA e DSGA, offrendo percorsi di formazione on line e in presenza in tutta Italia.

Infine, l’ente offre la possibilità di seguire dei corsi di laurea triennali e magistrali biennali e a ciclo unico, con materiale didattico gratuito, video lezioni online da poter vedere e rivedere quante volte si desidera, tutor online per materia e coach personali per consigliare i piani di studio più adeguati e motivare lo studente durante il percorso. Gli esami vengono svolti invece in presenza, in una delle tante sedi sparse sul territorio. 

Per informazioni contattare la segreteria di Eurosofia dalle ore 8,30 alle ore 18,30 al numero 091.7098311 o all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per ulteriori informazioni consulta il sito www.eurosofia.it