La riforma e la libertà di stampa: l’ANIEF reputa inopportuna la nota del Direttore USR Emilia Romagna

censura--685x320Ha suscitato forti polemiche la nota riservata ai Dirigenti scolastici del 27 aprile 2010 del Direttore USR Romagna con cui si invita a informare il personale docente dei limiti al diritto di critica nei confronti dell’amministrazione a mezzo stampa o nei rapporti con il pubblico.

Concordiamo con il Direttore che esiste una precisa normativa, peraltro richiamata e ripresa dalle OO. SS. nel CCNL anche per il personale docente (art. 11, all. 2, CCNL 2006-2009), e che non conviene per il buon andamento della P. A. un atteggiamento che ne screditi l’immagine, tuttavia, come anche è ricordato nella nota, il dipendente può sempre diffondere notizie, pareri, giudizi, analisi ovvero informazioni e valutazioni nel caso in cui riguardino la tutela dei diritti sindacali e dei cittadini. Pertanto, riteniamo inopportuna e superflua la nota che non aggiunge niente di nuovo all’esistente e non può comportare sanzioni, a nostro avviso, nei confronti del personale che informa la cittadinanza dai tagli prodotti dalla riforma alle questioni riguardanti il reclutamento del personale, perché è diritto di ogni famiglia avere per i propri figli un’istruzione adeguata e insegnanti preparati, come è diritto di ogni lavoratore della scuola il vedersi tutelati tutti i diritti sindacali.

Il ministro Gelmini non si scaldi e non invochi complotti politici contro un funzionario dello Stato come se ogni giorno vi fosse una crociata contro il Governo. Noi non chiediamo le dimissioni del dott. Limina, ma chiediamo rispetto per tutti coloro che liberamente informano sui danni e sugli abusi commessi dall’amministrazione. La cattiva amministrazione è un reato anche penale, figuriamoci se non può essere denunciata pubblicamente, in caso contrario sarebbe reato di omissione e concorso di colpa.

Abbiamo ridotto i fondi per l’editoria, lasciamo almeno che la Stampa si occupi ancora della Scuola, senza minacce di sanzioni alle sue fonti, chi lavora ogni giorno per il bene dello Stato e delle nostre famiglie.  

DOVE SIAMO

La nostra struttura copre tutte le regioni italiane.
Siamo presenti in tutte le province.

SCOPRI ADESSO!

 Rassegna_sindacale_Anief_16-2024.jpg

 

550x550-Ricostr-carriera-5.jpg

 

550x550-Ricostr-carriera-5.jpg

 

 550x550-mamme-lavoratrici-C.jpg

 

quadrato-Assemblee-sindacali-febbraio-.jpg

 

EUROSOFIA

 

EUROSOFIA

 

500x500-Tfa3.jpg

 

500x500 fiducia cedan