contatti

La stampa scrive

Tuttoscuola: elezioni RSU, chiesta la proroga per presentare le liste

Scade tra due giorni il termine ultimo per la presentazione delle liste per le elezioni delle RSU di istituto previste tra un mese. Presentazione che coincide con un momento straordinario per tutte le scuole italiane coinvolte nell’emergenza neve di questi giorni, con lezioni sospese e uffici chiusi. E proprio gli uffici di segreteria delle istituzioni scolastiche, chiusi per neve, erano interessati negli stessi giorni ad accogliere le liste dei candidati alle elezioni.

In ragione di questa emergenza che ha determinato in molti casi la chiusura delle scuole per vari giorni, l’Anief ha chiesto ufficialmente alla Direzione Generale del personale scolastico e al Gabinetto del Miur, nonché all’Aran, di disporre la proroga del termine di presentazione delle liste per un numero di giorni pari a quelli di chiusura per neve.

Ciò al fine di ripristinare – afferma Marcello Pacifico dell’Anief - la regolare durata, in termini di giorni complessivi, del periodo destinato alla presentazione delle liste”.

La richiesta di proroga è stata firmata dal presidente dell’Anief il 3 febbraio. A breve dovrebbe essere data risposta, considerata l’imminente scadenza del termine di presentazione.

Poiché Aran e Miur dovranno sentire in merito almeno i sindacati rappresentativi o definire con loro una rapida intesa, ci si augura un via libera di buon senso che eviti code polemiche che potrebbero avvelenare tutta la campagna elettorale.

Fonte: Tuttoscuola