Tutte le notizie

FAQ: appello CdS pettine

Pubblichiamo le risposte ad alcune delle domande più frequenti giunte in questi giorni alla segreteria in merito alla recente vittoria ANIEF in appello al CdS sul pettine.

 

D.: Sono un ricorrente per il pettine al TAR/al Presidente della Repubblica, ma non ho ancora aderito alla difesa in appello al CdS: cosa posso fare adesso?

R.: Poiché il ministero ha intenzione d'inserire con riserva a pettine soltanto coloro che hanno ottenuto la conferma dell’ordinanza in appello al CdS e poiché l'ordinanza ottenuta dall'ANIEF riguarda soltanto il primo dei diversi appelli presentati dal ministero, coloro che hanno già aderito non dovranno fare altro se non presentare un eventuale ricorso nominale per la mancata immissione in ruolo o supplenza annuale in caso di diritto (presto istruzioni sul sito). Per le altre ordinanze in appello non ancora discusse, spedisci la documentazione richiesta con la massima urgenza e con raccomandata 1 al fine di poterla trasmettere ai legali in tempo utile per la presentazione in Consiglio di Stato (se non arriverà in tempo utile la quota verrà rimborsata). Mentre per i ricorrenti al TAR comunicheremo di volta in volta sul sito le scadenze di invio della documentazione (in base al numero di ruolo), i ricorrenti al PdR che aderiranno verranno inseriti ad opponendum alla prima udienza utile, fino al completamento di tutte le udienze sul pettine.

 

D.: Sono un ricorrente per il pettine al TAR e ho già aderito alla difesa in appello al CdS per la prima udienza: devo ripresentare i documenti quando sul sito apparirà la comunicazione della notifica di appello per il mio numero di ruolo?

R.: No. Coloro che hanno aderito sono già beneficiari del pronunciamento favorevole ad ANIEF in quanto inseriti ad opponendum. Quando verrà discusso il loro ruolo, saranno difesi d’ufficio in virtù della loro partecipazione alla prima udienza. Pertanto non dovranno ripresentare la documentazione necessaria, già in possesso dell’ufficio legale.

 

D.: Sono un ricorrente al TAR per il pettine e ho aderito al primo appello al CdS anche se il mio ruolo non era quello appellato. Perché ci avete fatto spedire tutto così in fretta mentre adesso state offrendo l’opportunità a chi non lo ha fatto di poter comunque aderire quando sarà chiamato in giudizio il proprio ruolo?

R.: I tempi stretti di adesione sono stati causati dalla possibilità (non verificatasi) che l’udienza venisse fissata già per l’11 settembre. Era indispensabile coinvolgere subito il maggior numero di ricorrenti (inserendoli ad opponendum al fianco dei colleghi del 3737/09 direttamente appellati) per dare forza alla difesa; perdere il primo appello, infatti, avrebbe sancito la sconfitta anche in tutte le altre udienze. D’altra parte chi ha già aderito è adesso beneficiario di un pronunciamento favorevole e sarà difeso nell’udienza per il proprio ruolo (quando questa sarà fissata) senza dover fare altro, avendo già inviato tutto quanto necessario.

 

D.: Ho aderito ad opponendum alla difesa per la prima udienza in appello al CdS, ma il mio nome non è presente nel testo della sentenza. Perché?

R.: Tutti quelli che hanno inviato il plico in tempo utile (quindi entro i termini indicati) per la prima udienza sono stati regolarmente inseriti in appello. Il fatto che il testo della sentenza contenga solo pochi nominativi è dovuto al fatto che la cancelleria del CdS, visto il poco tempo a disposizione e l’enorme numero di appellati ad opponendum, ha inserito solo alcuni nominativi. Ma questo non è da considerarsi in alcun modo un problema per gli interessati, i cui nominativi sono comunque regolarmente allegati agli atti.

 

D.: Ho fatto il ricorso per il pettine al Presidente della Repubblica e ho aderito/voglio aderire alla difesa in appello ad opponendum. Quali vantaggi otterrò?

R.: Coloro che hanno fatto/faranno appello ad oppenendum in quanto ricorrenti al PdR riceveranno una memoria di ricorso per motivazioni aggiunte che sarà utile per accelerare l'iter del proprio procedimento, in quanto il primo organo preposto ad esprimere un parere sarà proprio il CdS. Arrivare a questo appuntamento forti di un importante precedente favorevole ad opponendum renderà molto più alte le possibilità di accoglimento della propria istanza.

 

D.: Non ho aderito ai ricorsi al TAR né a quelli straordinari al PdR. Posso partecipare al ricorso per inserirmi a pettine?

R.: Per chi non ha mai ricorso per l'inserimento a pettine stiamo valutando la possibilità giuridica di intraprenderlo, seguiranno comunicati sul sito ANIEF in caso di parere positivo dell’ufficio legale.