La stampa scrive

Orizzonte Scuola: docenti Inidonei e ITP, i sindacati minacciano tempeste

Ieri si è svolto l'incontro tra sindacati e Ministero per quanto riguarda la situazione sul personale inidoneo, ITP C999 e C555 e copertura posti ATA. Per UIL costringere inidonei e ITP a passaggio ruoli ATA è la peggiore soluzione. FLCGIL e ANIEF minacciano ricorsi.

Ieri il Miur ha confermato che è in via di predisposizione il decreto interministeriale relativo ai docenti inidonei e ITP, mentre della copertura dei posti ATA si tratterà nei prossimi incontri.

La Uil Scuola, nel rilevare la contraddizione tra le dichiarazioni del Ministro, le azioni del MIUR e gli impegni assunti dal Governo per la realizzazione dell’Agenda Digitale, segnala gli effetti negativi sul personale e le disfunzioni per le scuole per le scelte ed i ritardi accumulati nella soluzione dei problemi, porteranno alla peggiore soluzione; personale inidoneo all’insegnamento sottoutilizzato e carosello di nomine nelle segreterie scolastiche sui posti di Assistente Amministrativo.

Da canto suo l'ANIEF ritiene illegittimo il provvedimento e annuncia un ricorso

FLC, in un comunicato, ha affermato che si tratta di un provvedimento vergognoso e ha ribadito che impugnerà tutti gli atti che l’amministrazione emanerà, fino alla Corte di giustizia Europea e alla Corte Costituzionale.

Fonte: Orizzonte Scuola