La stampa scrive

ANSA: ANIEF a Ministro Carrozza, avvii Tfa speciali

Il nuovo ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, "si attivi per far avviare il prima possibile i corsi abilitanti speciali. Ovviamente facendo apporre le dovute modifiche". Lo chiede l'Anief sottolineando che circa 100 mila supplenti attendono da oltre un anno l'avvio di questi corsi. L'associazione ricorda che "l'annuncio dell'ex ministro Profumo risale al 6 maggio 2012: in tutto questo tempo quel che é stato prodotto è solo la pubblicazione di un pessimo regolamento".

"Oltre all'attesa infinita, con il decreto che oggi sarebbe ancora fermo alla Corte di Conti, il Miur lo scorso 25 marzo ha prodotto un regolamento che - spiega l'Anief - contiene requisiti di accesso maggiorati (tre supplenze annuali o almeno dal 1 febbraio, anziché 360 giorni complessivi a partire dall'anno scolastico 1999/2000) e l'inutile creazione di un test nazionale d'ingresso (al fine di suddividere su tre anni i candidati ai corsi, quando sarebbe bastato sceglierli per anzianità di servizio o in base ad altri criteri oggettivi).

"Ancora una volta il Miur - commenta il presidente, Marcello Pacifico - incurante delle richieste dei docenti precari e del sindacato, ha preferito tenere la testa nella sabbia. E meritarsi, con questo atteggiamento, l'avvio del contenzioso presso i tribunali della Repubblica a tutela dei diritti dei lavoratori: nel frattempo, infatti, sono migliaia i ricorsi che l'Anief ha raccolto e si prepara a presentare non appena il decreto sui Tfa speciali sarà ufficializzato".

Fonte: ANSA