Scuola: Aggiornamenti in progress - venerdì 22 ottobre

 · Senza sosta la protesta della Scuola e dell’Università contro la politica del Ministro Gelmini

Indetti a ritmo continuo scioperi e manifestazioni di protesta.
L’intervallo minimo da rispettarsi per legge è di una settimana, e in questo tormentato inizio di anno scolastico effettivamente il Miur deve registrare uno sciopero per settimana indetto dalle diverse sigle sindacali del personale docente e Ata delle Istituzioni scolastiche ed educativa. Ad ottobre si è scioperato nei giorni 8 e 15. I due prossimi scioperi sono per il 25 ottobre (FLC/CGIL, per il comparto Scuola e AFAM, un’ora di lezione o di servizio), e per il 3 novembre, indetto dall’ANIEF (intera giornata, personale docente e Ata). 
 
· Un importante servizio alle Scuole, per la prevenzione dell’uso di droghe e alcol tra ragazzi e giovani.
Il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e il Miur (D.G. per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione) coordinano una rete di portali informativi. Hanno divulgato la brochure “Strumenti informativi per una scuola senza droghe” che descrive gli strumenti informativi realizzati; si articola in: Prevenzione; Progetto EDU; Il sistema di videoconferenza per le scuole: Videoedu; E-learning: la piattaforma EDU; I siti web istituzionali; I social network.
L'uso di droghe inizia presto e ha il suo picco nel periodo dell'adolescenza. La vulnerabilità dei giovani alle droghe è dovuta alla loro sensibilità alle influenze sociali ma soprattutto al fatto che hanno un cervello in piena fase di sviluppo, in particolare le aree che regolano giudizio e controllo degli impulsi. Alcuni adolescenti presentano disturbi che li rendono ancora più "a rischio": per questo è opportuno effettuare diagnosi e interventi tempestivi. La scuola può avere un ruolo decisivo - ove disponga di materiali, strumenti e metodi informativi ed educativi di pronto uso ed altamente accreditati -, nel fornire opzioni preventive, modelli educativi, informazioni chiare e stili di vita sani e utili a prevenire e contrastare l’uso di sostanze stupefacenti e l’abuso alcolico. A sostegno di questa azione educativa e preventiva, il Progetto EDU (www.drogaedu.it) offre una rete di portali informativi interattivi. La sezione dedicata agli insegnanti si articola in: Strumenti; Prevenzione; Manuali; Video didattici; Slide; Interviste. La sezione dedicata ai genitori è articolata in: Manuali; Diagnosi precoce; Effetti droghe; Documentari; Consigli pratici; Testimonianze. La sezione dedicata agli studenti si articola in: Spot&Fiction; Droghe e cervello; Video; Interviste; Documentari; Be free. Il sito Dronet.org fornisce informazioni su sostanze stupefacenti, servizi di trattamento e cura. Il sito DrugFreEdu.org offre strumenti di prevenzione all’uso di droghe e alcol. Il sito DrogaNoGrazie.it fornisce informazioni relative specialmente a ecstasy e cannabis. Il sito AllertaDroga.it è dedicato al Sistema di Allerta Precoce per la comparsa di nuove droghe e di nuove modalità di consumo. Il sito Dipendenza e neuroscienze è dedicato agli studi delle strutture cerebrali coinvolte nel fenomeno della dipendenza. Il sito Alcol.dronet.org tratta questioni inerenti all'abuso di alcol. Il sito Cocaina.dronet.org tratta il tema del consumo di cocaina, i suoi effetti sull’organismo, i trattamenti possibili, le sperimentazioni in atto. Il sito DreamOn.it documenta le attività del progetto “Dream On”, sulle alternative all'uso di stupefacenti. Il sito DrugsOnStreet.it è dedicato alle attività di prevenzione degli incidenti stradali causati da guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. 
EDU offre anche applicativi gratuiti: Skype © per teleconsulti e webcasting; Flash © per filmati e videoconferenze; Real © per ascoltare file audio e scaricare i filmati, Pdf per il materiale didattico. 
Per segnalare il proprio interesse e richiedere l’utilizzo gratuito degli strumenti predisposti, si utilizza il portale www.drogaedu.it. INFO: DPA ULSS 20 di Verona (Tel. 045 8076253, fax. 045 8076272, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Dipartimento Politiche Antidroga, Presidenza del Consiglio dei Ministri  Via della Vite, 13 - 00187 Roma  Tel. 06 67796350 Fax 06 67796843  E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione  Ufficio IV  Viale Trastevere 76/A, 00153 Roma Tel. 06 5849 2971 Fax 06 5849 2252  E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.