Tutte le notizie

Docenti neo immessi in ruolo senza stipendio: il Miur risponde alla diffida ANIEF

Dopo la diffida inviata dal nostro sindacato, il Miur annuncia che il pagamento degli stipendi è previsto nel corso del mese di ottobre.

Il Direttore generale per gli studi, la programmazione e i sistemi informativi, Emanuele Fidora, spiega come la causa del ritardato pagamento sia da imputarsi primariamente alla necessità di verificare l’avvenuta presa di servizio del personale individuato per la stipula dei contratti a tempo indeterminato, al fine di evitare indebiti pagamenti che il Tesoro avrebbe poi dovuto sanzionare.

L’elenco dei nominativi di coloro che hanno effettivamente titolo al pagamento delle spettanze, depurato dalle posizioni dei 121 individuati che non hanno preso effettivamente servizio, è stato inviato agli uffici del MEF lo scorso 4 ottobre. Pertanto, il ministero assicura che i pagamenti dovrebbero poter finalmente aver inizio entro la fine dello stesso mese, salvi eventuali ulteriori ritardi dovuti alle procedure di elaborazione ed agli scarti prodotti dalle procedure del sistema informativo del Tesoro.

Appare quindi più che probabile che tutti i neo immessi in ruolo con decorrenza 1° settembre 2012 inizieranno a ricevere i primi pagamenti tra la fine di ottobre ed il mese di novembre.

ANIEF prende atto favorevolmente della risposta del Miur, auspicando che in futuro le procedure possano avvenire con maggiore celerità, onde evitare disagi ai lavoratori che hanno diritto a percepire con regolarità e in tempi brevi lo stipendio.

Resta inteso che in caso di ulteriori ritardi, gli interessati potranno richiedere il nostro intervento contattando la segreteria nazionale ANIEF o la sede territoriale più vicina.

La diffida inviata dall’ANIEF

La risposta del MIUR