La stampa scrive

Tecnica della Scuola: ‘Federico II e Gerusalemme al tempo delle crociate', Pacifico presenta il suo ultimo libro

Il 23 gennaio il presidente dell’Anief, docente all’Università di Palermo e di Parigi X presenterà la sua ultima fatica libraria: un testo che alla luce delle sue nuove interpretazioni, intende sovvertire quanto sino ad oggi appurato sull’antico e difficile rapporto cristianità-islam. Appuntamento a Napoli mercoledì 23 gennaio, con inizio alle ore 16, all’interno del Complesso monumentale Santa Maria La Nova.

"Federico II e Gerusalemme al tempo delle crociate. Relazioni tra cristianità e islam nello spazio euro-mediterraneo medievale, 1215-1250": è il nuovo libro di Marcello Pacifico, presidente dell’Anief, l’associazione sindacale degli educatori in formazione, e docente presso l’Università di Palermo e di Parigi X. Nel testo, Pacifico introduce e argomento delle innovative interpretazioni storiche sul periodo delle crociate, che sovvertono quanto sino ad oggi appurato sull’antico e difficile rapporto cristianità-islam.

La presentazione del testo si svolgerà a Napoli mercoledì 23 gennaio, con inizio alle ore 16, all’interno del prestigioso Complesso monumentale Santa Maria La Nova (in piazza Santa Maria La Nova, n. 44). Assieme all’autore, che condurrà una lectio magistralis, interverranno Danilo Iervolino (presidente dell’Università Telematica Pegaso), Giovanni Di Giandomenico (rettore dell’Università Telematica Pegaso) e la ricercatrice universitaria Genny Manzo.

Fonte: Tecnica della Scuola