La stampa scrive

Orizzonte Scuola: TFA speciali. Parere favorevole della Camera. Osservazioni su punteggi II fascia, diploma magistrale, servizio 2012/13, strumento musicale. I sindacati: il Ministro proceda in fretta

Parere favorevole della Camera ma con condizioni su punteggi diversificati tra TFA ordinario e speciale, riconoscimento del servizio dell'a.s. 2012/13, avvio corsi anche per strumento musicale, riconoscimento valore abilitante diploma magistrale. Uil e Cisl ritengono che il Ministro possa avviare da subito il provvedimento. Anief: apertura alle graduatorie ad esaurimento. PDL assente perchè ritiene ingiusto il provvedimento.

Tfa speciali: il parere favorevole della Camera. Osservazioni sui punteggi della II fascia di istituto, diplomi magistrale, servizio a.s. 2012/13, corsi per strumento musicale
red – Ieri la VII Commissione Cultura della Camera ha espresso parere favorevole alla modifica del dm 249/10 per permettere l'avvio di percorsi destinati a docenti che possano vantare determinati requisiti di servizio. Assente il gruppo PDL, la discussione è stata serrata. Il parere è accompagnato da numerose condizioni e osservazioni sui requisiti e sulle modalità del corso. Spetta adesso al Governo accettarle o meno.

Tfa speciali. Per Anief necessario requisito 360 giorni e inserimento in graduatoria ad esaurimento con 3 punti in più per TFA ordinario
Ufficio Stampa Anief – Con il sì, seppure condizionato, emesso dalla VII Commissione Cultura della Camera, finalmente anche il Parlamento si è espresso a favore dell'avvio dei Tfa speciali. Per la scuola italiana è una bella notizia: potranno abilitarsi all'insegnamento almeno 50.000 docenti.

TFA speciali. PDL non ha partecipato alla seduta perchè è un provvedimento ingiusto
Nel comunicato successivo al parere favorevole della Commissione Istruzione della Camera Elena Centemero Responsabile Nazionale Scuola, Universita' e Ricerca PdL lascia al Ministro Profumo la responsabilità di tale scelta.

TFA speciali: ora il Ministro emani rapidamente il decreto attuativo
UIL – Dopo il parere favorevole espresso oggi dalla Camera in merito al decreto predisposto dal Governo che istituisce i Tfa riservati, parere che si aggiunge a quello già espresso dalla Commissione Istruzione del Senato e dal Consiglio di Stato, il ministro ora deve emanare rapidamente il decreto.

Coscia (PD): sì ai TFA speciali. Condizioni: no a disparità tra TFA ordinari e speciali. Sì al valore abilitante del diploma magistrale
Maria Coscia capogruppo del PD in VII commissione – "Nella seduta di oggi della Commissione Cultura è stato dato un parere favorevole con condizioni al decreto ministeriale sui TFA speciali"

Russo (PD): votato parere favorevole al decreto sui TFA speciali ma con precise condizioni per inserimento in II fascia delle graduatorie di istituto
Ufficio Stampa – Oggi in occasione della seduta della commissione cultura della Camera il PD era presente con tutti i propri componenti, nessuno escluso. E ci è dispiaciuto notare l'assenza di molti colleghi ed in particolare di interi gruppi come il Pdl.

Cisl: bene il parere positivo sui “TFA speciali”
Cisl Scuola - La partita è delicata e importante, perché nel passaggio ai nuovi percorsi di formazione alla docenza non si può non tener conto di chi si è laureato da tempo, non ha avuto opportunità di abilitarsi, magari ha accumulato lavoro da precario e rischia ora di vedersi tagliar fuori da opportunità che è doveroso concedergli.

VII Commissione Cultura della Camera dei deputati: parere favorevole per i TFA speciali
Valeria Bruccola (Direttivo nazionale Adida) – Dopo giorni di attese e di confusione è arrivato il parere della VII Commissione della Camera dei Deputati sulla bozza di modifica del Decreto sulla formazione iniziale docenti.

Fonte: Orizzonte Scuola