Dislessia: diagnosi precoce e correttivi didattici

Descrizione:

La dislessia è un disturbo specifico che si manifesta con una difficoltà nell'imparare a leggere, in particolare nella decifrazione dei segni linguistici, ovvero nella correttezza e nella rapidità della lettura.

Insegnare a studenti con dislessia all’interno dei vari gradi e ordini scolastici è una sfida.

Sia gli insegnanti delle materie curriculari che gli insegnanti di sostegno devono cercare adattamenti che incoraggino l’apprendimento e la gestione di una classe di alunni con stili di apprendimento eterogenei. E’ importante conoscere metodologie innovative, strategie didattiche creative e rispondenti alle esigenze del gruppo classe e dei singoli giovani con difficoltà di apprendimento.

Per facilitare il raggiungimento degli obiettivi educativi e didattici è necessario conoscere lo stile di apprendimento dello studente e, nel caso invece di un alunno con DSA, fare riferimento nella prassi formativa agli stili di apprendimento e alle diverse strategie che lo caratterizzano, diventa un elemento essenziale per il suo successo scolastico

Il corso fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per individuare eventuali difficoltà di apprendimento, in modo che si possa sostenere uno studente con l’intero contesto socio-familiare e favorire, quindi, la costruzione dell’attività didattica, sulla base di un determinato stile di apprendimento.

   

CODICE SOFIA91573 

SCARICA LA SCHEDA TECNICA

Costi di iscrizione:

L'iscrizione al corso ha un costo di: 100,00€

Requisiti di adesione

Il bonifico deve essere intestato a:

"ANIEF ASS. PROFESSIONALE E SINDACALE"

IBAN IT32O0306234210000001380047, Banca Mediolanum - sede Basiglio, - NB: La quinta cifra dell'IBAN è la lettera o maiuscola IBAN IT32 O 0306234210000001380047

 

(facoltativo)
Annulla